Processati 100.959 tamponi. Sono in aumento i ricoveri (+341) e le terapie intensive (+7). Allo studio un aggiornamento del protocollo anti-Covid, ma si va verso la conferma di obbligo dei dpi nel posto di lavoro. Agenas: "Occupazione reparti risale al 9% in 24 ore"
Covid Toscana: 995 nuovi positivi, 10 i decessi
Covid, Locatelli: “In autunno vaccino agli over 60”
Oltre ai fragili, chi ha dai 60 anni in su. Da quell'età c'è un maggiore rischio di sviluppare una malattia grave”. Questi i pazienti che dovrebbero essere coinvolti nella campagna vaccinale italiana, che prenderà il via in autunno, secondo Franco Locatelli, oncoematologo presso il Bambin Gesù di Roma e presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Ne ha parlato in un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”, facendo il punto della situazione attuale circa l’evoluzione della pandemia di Covid nel nostro Paese. Si sta davvero andando verso l'endemizzazione del Sars-Cov-2, ha confermato l’esperto, ma occorre stare “attenti a non sottovalutare questa fase: il virus può continuare a fare male”. LEGGI DI PIU'
Covid: 422 nuovi casi positivi in due giorni in Alto Adige
Covid, Rezza: "Rialzo anche l'anno scorso dopo Europei ma oggi variante diversa"
Covid, Ciccozzi: "Siamo in piena ondata Omicron 5, prevedibile"
Palù: "Virus non è ancora arrivato alla sua fase finale"
Cartabellotta, ripresa importante, mascherine al lavoro
conseguenze anche negli ospedali. Non tanto in terapia intensiva perché con Omicron le brutte polmoniti bilaterali sono diminuite di molto, però in area medica l'aumento dei posti letto inizia ad essere rilevante soprattutto in alcune regioni". Cosi' Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "Fino a qui tutto bene" su Radio Cusano Campus. Sulle mascherine: "Le dinamiche della fisica hanno spiegato che ci si contagia soprattutto al chiuso in luoghi affollati e poco areati, quindi anche in assenza di obblighi e raccomandazioni bisognerebbe portare la mascherina in queste situazioni. Dovrebbe esserci la consapevolezza civica sulle mascherine, però non sempre c'è. Sui luoghi di lavoro credo ci siano posizioni contrastanti, ma credo che al momento tutto ciò che può contrastare il contagio ben venga".