Salgono le persone in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri) e quelle nei reparti ordinari (+85). Scatta lo stop delle mascherine in diversi settori, ma l'utilizzo delle protezioni sarà in vigore fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto. Gimbe: la curva si inverte, aumentano casi e decessi
Costa: verso convivenza con virus, contagio zero impossibile
"Il passaggio di ieri", con lo stop all'obbligo delle mascherine tranne che sui trasporti e in ospedali e Rsa, "è un ulteriore passo che ci avvicina molto verso la normalità: raggiungiamo l'obiettivo della convivenza con il virus, perchè il contagio 'zero' è un obiettivo irraggiungibile . Dobbiamo convivere con il Covid e convivere significa permettere ai nostri ospedali di continuare nella attività ordinaria. Fortunatamente ad oggi i dati sulla pressione ospedaliera sono dati assolutamente positivi nonostante vi sia un incremento per quanto riguarda i contagi". Così il sottosegretario alla salute Andrea Costa.
Covid: positivi in India aumentano del 38,4% in 24 ore
Balzo dei nuovi positivi al Covid-19 conteggiati in India. Il bollettino quotidiano del ministero alla Sanità di Delhi ha registrato infatti 12.213 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con 4.578 nuovi positivi in più rispetto al giorno precedente, ovvero un aumento del 38,4%. Era dalla fine di febbraio che il paese non registrava più di 10 mila casi. Sempre secondo le informazioni del Ministero, tra la prima e la seconda dose, sinora l'India ha somministrato più un 1 miliardo 956 milioni di vaccini: dal 16 marzo la campagna per la vaccinazione è stata aperta anche ai ragazzi dai 12 anni.
Ricciardi: pandemia non finita, verso autunno preoccupante
Una "forte collaborazione internazionale è necessaria contro l'attuale guerra, per fronteggiare la pandemia e anche la questione del cambiamento climatico, ma tutto ciò deve essere fatto sulla base delle evidenze scientifiche.
Covid, Gimbe: rialzo contagi (+32,1%), su anche i decessi
Un "netto rialzo dei contagi" Covid (+32,1%), e "lieve aumento" dei decessi (+6,1%). E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe nella settimana 8-14 giugno, rispetto a quella precedente. Un aumento percentuale dei casi Covid si rileva in quasi tutte le regioni italiane, verosimilmente trainato dalla sottovariante Omicron 5. Quanto ai nuovi casi, sono 160.751 a fronte dei 121.726 della settimana precedente a quella presa in esame nel report odierno, mentre i decessi negli ultimi 7 giorni risultano 416, di cui 61 riferiti a periodi precedenti, con una media di 59 al giorno in lieve aumento rispetto ai 56 della settimana precedente.
Long Covid, la nebbia nel cervello un sintomo simile all’Alzheimer
Un gruppo di scienziati australiani dell'Università La Trobe di Melbourne ha sottolineato, in uno studio, alcune similitudini fra gli effetti del Covid-19 sul cervello ed i primi stadi di malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson. Gli esperti, infatti, hanno identificato minuscoli frammenti di proteine, chiamati “peptidi”, nel virus Sars-Cov-2 che formano aggregazioni simili alle placche amiloidi, che si trovano nel cervello, proprio durante le primordiali fasi di queste malattie
Covid, Sileri: "ondata estiva sarà autolimitante, no problemi"
"C'è una sottovariante più diffusiva che però non sta creando problemi in ospedale. C'è un'ondata estiva che credo sarà autolimitante, potrà portare un aumento dei casi ma non effetti sulle ospedalizzazioni. Sara' tutto sotto controllo senza problemi, ma bisogna comunque utilizzare le stesse cautele laddove c'è assembramento. Dovremo poi capire a settembre e ottobre cosa fare anche in relazione ai vaccini che avremo a disposizione". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.
Contratti, sindacati: sottoscritta ipotesi per rinnovo sanità, interessa 545 mila lavoratori
Sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto di Sanità Pubblica per la vigenza 2019/2021 che interessa 545 mila lavoratrici e lavoratori. L'accordo è stato firmato nella tarda serata di ieri da Aran e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursind e Nursing Up che esprimono grande soddisfazione per un risultato importante e atteso da tempo. “Con questo rinnovo riconosciamo salario, diritti e tutele a lavoratrici e lavoratori che in questi anni difficili hanno affrontato l’emergenza pandemica garantendo la tenuta del servizio sanitario nazionale e la salute dei cittadini. Il contratto riconosce a queste lavoratrici e lavoratori un importante riconoscimento del valore e dell’impegno profuso, sia sul fronte del salario che su quello dei diritti, e rappresenta un punto di partenza per un effettivo rilancio del Servizio sanitario, che dovrà passare adesso da maggiori risorse e da assunzioni stabili”, concludono i sindacati.
Cdm, proroga obbligo mascherine su mezzi di trasporti e sanità fino a settembre
Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi è durato circa 2 ore. Il sottosegretario Costa aveva anticipato la decisione definitiva sul mantenere fino al 30 settembre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione sui mezzi pubblici, treni, Rsa e ospedali. In corso valutazione su aerei e tipologie di trasporti ferroviari. Si è discusso anche di due decreti di semplificazione su fisco e trasporti. IL FOCUS