L'evento, che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane, è iniziato alle 13:30 con l'introduzione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e il saluto del sindaco della città Luigi Brugnaro. Durante la giornata confronti sulla situazione politica nazionale e internazionale, con focus sulla guerra in Ucraina
1 nuovo post
Il panel su investimenti sostenibili
Parliamo di criteri ESG (Environment, Social e Governance) con Barbara Marocchi (Head of Institutional Sales di CrescItalia), Fabrizio Negri (AD di Cerved Rating Agency) e Carlo Alberto Carnevale Maffè (docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi).
Saraceno: “Carriere universitarie ancora sbilanciate a favore degli uomini”
“Mi permetto di dire che tuttora, nonostante il gender gap sia stato tardivamente colmato negli anni ’70, se guardiamo alla carriera universitaria è ancora molto squilibrata a favore degli uomini”, ha affermato la sociologa Chiara Saraceno. “Credo che le professoresse ordinarie donne siano al 25%. Non c’è equilibrio”.
Rettrice Ca' Foscari: “Incoraggiare donne in materie Stem”
“L’università sta lavorando a livello nazionale a misure concrete per il divario di genere”, ha detto Tiziana Lippiello, rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia. “Stiamo incoraggiando le donne alla carriera e alle materie Stem con borse di studio”.
Dadone: “Peso di cura ricade ancora solo su donne”
“Al mio compagno non capita mai che gli venga chiesto chi si prende cura dei nostri figli quando lui è a lavoro. A me succede sempre”, ha detto Dadone. “Il fatto che il peso di cura della famiglia ricada sulla donna non aiuta ed è un tema di cui parlare. Dobbiamo superare una questione culturale per permettere alle donne di scegliere liberamente e avere pari opportunità”.
Cosa ha detto la direttrice del Kyiv Independent Olga Rudenko a Live in Venezia
Donne e lavoro
Al via il panel con Fabiana Dadone (ministra delle Politiche giovanili), Tiziana Lippiello (rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia), Chiara Saraceno (sociologa) e Marco Capone (general manager di LEGO Italia).
La ministra Dadone: “Soluzione non è demonizzare Reddito di cittadinanza”
“È facile attaccare misure con cui non si è d’accordo, meno fare proposte”, ha detto la ministra delle Politiche giovanili Fabiana Dadone. “La soluzione non è demonizzare Reddito di cittadinanza, è un supporto che si dà con paletti molto severi per un massimo di tre anni”.
Lamorgese: “Le stragi del 1992 sono state il peggior investimento della mafia”
La ministra ha ricordato gli attentati di stampo mafioso che 30 anni fa uccisero i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Quelle stragi hanno toccato le libertà di tutti e ciò ha fatto sì che la società e i giovani rifiutassero questo approccio di violenza e sopraffazione. Sono state il peggior investimento della mafia”, ha detto Lamorgese. “In materia di antimafia la produzione normativa è stata tanta. Esiste un sistema di vigilanza che vuole evitare infiltrazioni di criminalità organizzata”.
Cosa ha detto il ministro Brunetta a Live in Venezia Sky TG24
Lamorgese: “Siamo preoccupati come tutti i Paesi di primo approdo”
“Siamo preoccupati come tutti i Paesi di primo approdo. Certamente ci saranno numeri in aumento sulle nostre coste”, ha detto la ministra. “L’Europa che noi vorremmo vede compattezza nelle scelte. Alla luce delle scelte di accoglienza fatte per la guerra in Ucraina porteremo avanti una richiesta di solidarietà per noi Paesi del Mediterraneo”.
Lamorgese: “Aspettarsi flussi migratori importanti”
“Circa 300 milioni di persone sono a rischio crisi alimentare. Dobbiamo considerare che ci sarà un aumento dei flussi migratori. Cipro ha già avuto circa il 280% in più. Noi siamo su un aumento dei flussi di circa il 30%”, ha detto Lamorgese. “Dobbiamo portare al prossimo Consiglio Ue una strategia comune per la relocation ma soprattutto con i partenariati con i Paesi terzi. Solo aiutando i Paesi in difficoltà si possono fermare i flussi migratori”.
Lamorgese: “In Italia sono arrivati 127mila cittadini ucraini”
“In Italia sono arrivati circa 130mila profughi ucraini. La maggior parte di loro sono andati da amici e famiglia, noi abbiamo una comunità ucraina molto sviluppati”, ha detto Lamorgese. “Circa 27mila ragazzi sono stati già inseriti nelle nostre scuole ed è una cosa molto importante, la scuola è elemento di integrazione”.
A Sky TG24 Live in Venezia l’intervista alla ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.
Brugnaro: “I bilanci delle città devono essere sostenibili”
“A Venezia gli effetti dei cambiamenti climatici si vedono prima perché la città è molto delicata”, ha ricordato il sindaco Brugnaro. Non solo fenomeni come inquinamento o plastiche nel mare: anche uno sviluppo economico non sostenibile. Dobbiamo immaginare un futuro in cui i bilanci delle imprese e delle città siano sostenibili”.
Nardella: “Ogni città europea si prenderà cura di una ucraina”
“La prossima settimana a Helsinki ci sarà una riunione di sindaci europei per stringere un patto con le città ucraine”, racconta Nardella. “Lavoreremo insieme per la ricostruzione e per la pace, ogni città europea si prenderà cura di una ucraina”.
Nardella: “Politica deve tornare alla dimensione di concretezza”
“Credo molto nell’alleanza tra le città, la politica deve tornare alla dimensione di concretezza che il cittadino apprezza”, ha detto il sindaco Nardella. “Noi non abbiamo eserciti, costruiamo ponti: è un esempio di pace”. Le città insieme “possono mandare messaggi fortissimi come le manifestazioni per la pace”.
Orlando: “Per fare il sindaco bisogna avere amore per la propria città”
“La caratteristica di un sindaco è avere un occhio da una parte e uno dall’altra”, ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. “Per fare il sindaco c’è bisogno di avere amore per la propria città. Due cose in politica servono per dimostrare amore: il capo dello Stato e il sindaco”.
Sindaci: “Bisogna far affezionare i giovani alla cura della cosa pubblica”
“Se gli esempi sono positivi i giovani si affezionano alla cosa pubblica”, ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. “Potersi occupare della cosa pubblica è un grande onore”. Gli fa eco Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Abbiamo tanto da imparare dai giovani, dobbiamo ascoltarli”.
Dibattito con i sindaci a Live in Venezia Sky TG24
Ospiti del panel dedicato alle realtà locali Luigi Brugnaro (sindaco di Venezia), Dario Nardella (sindaco di Firenze) e Leoluca Orlando (sindaco di Palermo).
Brunetta: “In Pa la sicurezza del posto va a compensare il salario”
“Pubblico e privato dovrebbero avere stessi salari, stesse carriere e stessi avanzamenti”, ha detto Brunetta. “Il posto della Pubblica amministrazione è un posto sicuro, fisso, e questo va a compensare il salario più basso del privato”.