Covid, le notizie. Bollettino: 27.162 casi e 62 decessi. Tasso di positività a 14%

Processati 194.577 tamponi. Scendono i ricoveri (-118), mentre salgono di 7 unità le terapie intensive. Il tasso di mortalità per i non vaccinati è 7 volte più alto. La situazione segna invece un peggioramento in Asia e preoccupazioni arrivano pure dagli Stati Uniti per la mancanza di fondi per la lotta al virus

1 nuovo post

In Emilia-Romagna 2.528 casi su 11.994 test e 5 decessi

In Emilia-Romagna sono 2.528 i nuovi positivi al Covid 19. Oltre 3.900 guariti e piu' di 1.400 casi attivi in meno. Il 97% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L'età media dei nuovi positivi è di 45 anni. Cinque i decessi. Sono stati 11.994 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 5.967 molecolari e 6.027 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21%.
 
- di Redazione Sky TG24

In Campania 3.330 casi su 21.202 test e nessun decesso

Sono 3.330 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, 3.027 positivi all'antigenico e 303 al molecolare. I test processati son stati 21.202, di cui 16.055 antigenici e 5.147 molecolari. Non si registrano deceduti. Dei 581 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 35; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 575.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ci si può riammalare dopo pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni

Nell’ultima settimana - rileva l’Iss - la percentuale di chi ha ripreso la malattia dopo averla già avuta è salita al 5,8%. Secondo gli esperti è possibile ammalarsi di nuovo a causa del vantaggio evolutivo del virus dovuto alle differenze nelle caratteristiche dell’antigene, ovvero se si ha avuto una determinata variante non è garantita la copertura verso altre mutazioni. Difficile però che insorgano sintomi gravi, mentre viene segnalata in alcuni casi un’accentuazione della sintomatologia del long Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Vaia: avanti con gli aggiornamenti

"Avanti sull'aggiornamento. Usciremo definitivamente da questa pandemia puntando sul futuro e sull'innovazione, sconfiggendo le paure, gli oscurantismi ed i catastrofismi. Ci stiamo riprendendo la vita, non lasciamocela più sottrarre"'. E' quanto afferma in un post su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, in relazione ai vaccini aggiornati alle varianti circolanti che dovrebbero essere pronti in autunno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaia: "Ne usciremo puntando su innovazione"

"Avanti sull’aggiornamento. Usciremo definitivamente da questa pandemia puntando sul futuro e sull’ innovazione, sconfiggendo le paure, gli oscurantismi ed i catastrofismi. Ci stiamo riprendendo la vita, non lasciamocela più sottrarre!" Lo scrive sul suo profilo social Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma.
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 3 morti e 1.723 casi, il 13,6% dei test

Oggi in Puglia si registrano 1.723 nuovi casi su 12.688 test (incidenza del 13,6%) e tre morti. I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 588, nella provincia Bat 101, in quella di Brindisi 139, nel Foggiano 196, nel Leccese 391, in provincia di Taranto 289. Sono residenti fuori regione altre 17 persone risultate positive. Delle 89.065 persone attualmente positive 462 sono ricoverate in area non critica (ieri 470) e 25 in terapia intensiva (ieri 25).
 

- di Costanza Ruggeri

Shanghai, riprendono le attività commerciali

Shanghai, hub finanziario cinese, a partire da domani riaprirà gradualmente le attività commerciali come i centri commerciali, i mercati ortofrutticoli e i saloni di parrucchieri, dopo le settimane di chiusura imposte al fine di scongiurare la diffusione del Covid-19. E' quanto dichiarato oggi da Chen Tong, vice sindaco della città, durante una conferenza stampa. Secondo Chen, Shanghai ha promosso attivamente l'apertura degli esercizi commerciali e il ritorno del personale per garantire l'approvvigionamento di beni di prima necessità.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Vaia: "Avanti con aggiornamento, riprendiamo la vita"

"Avanti sull'aggiornamento. Usciremo definitivamente da questa pandemia puntando sul futuro e sull'innovazione, sconfiggendo le paure, gli oscurantismi e i catastrofismi. Ci stiamo riprendendo la vita, non lasciamocela più sottrarre!". Lo scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, in relazione ai vaccini anti-Covid aggiornati alle varianti circolanti che dovrebbero essere pronti in autunno. 
- di Costanza Ruggeri

Nordcorea conferma altri 15 decessi, quasi 300.000 nuovi casi di 'febbre'

La Corea del Nord segnala altri 15 decessi dopo l'ammissione dei primi casi di Covid-19 e l'agenzia Kcna scrive oggi di almeno altre 296.180 persone con "febbre". Da fine aprile, secondo le notizie ufficiali, sono 820.620 i casi, con oltre 496.030 persone che si sono "completamente riprese" e più di 324.550 che sono ancora in cura. In totale la Corea del Nord, in lockdown totale, conferma 42 decessi.
- di Costanza Ruggeri

249 nuovi contagi e 268 guarigioni in Basilicata

Sono 249 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 1.206 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 268 guarigioni e nessun decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 88 persone, quattro in più di ieri, delle quali due
in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

In Friuli Venezia Giulia 429 nuovi casi, 1 decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.439 tamponi molecolari sono stati rilevati 100 nuovi contagi. Sono inoltre 2.061 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 329 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 5 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 145. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registra il decesso di 1 persona a Trieste. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia e' 5.065, con la seguente suddivisione territoriale: 1.265 a Trieste, 2.382 a Udine, 959 a Pordenone e 459 a Gorizia.
 
- di Costanza Ruggeri

226 nuovi casi locali in Cina continentale

La Cina continentale ieri ha registrato 226 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 166 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 10 suddivisioni a livello provinciale della Cina continentale hanno registrato nuovi casi locali, tra cui 33 a Pechino. Shanghai ha inoltre riferito di 1.203 asintomatici a trasmissione locale, sui 1.492 di nuova identificazione rilevati in totale in Cina Continentale.  A seguito del recupero, 448 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali, e sono 6.141 i casi confermati in cura presso ospedali. Secondo la Commissione, a Shanghai sono stati segnalati tre nuovi decessi dovuti al virus. 

- di Costanza Ruggeri

Shanghai, riprendono le attività commerciali

Shanghai, hub finanziario cinese, a partire da domani riaprirà gradualmente le attività commerciali come i centri commerciali, i mercati ortofrutticoli e i saloni di parrucchieri, dopo le settimane di chiusura imposte al fine di scongiurare la diffusione del Covid-19. E' quanto dichiarato oggi da Chen Tong, vice sindaco della città, durante una conferenza stampa. Secondo Chen, Shanghai ha promosso attivamente l'apertura degli esercizi commerciali e il ritorno del personale per garantire l'approvvigionamento di beni di prima necessità.
 
- di Costanza Ruggeri

Pandemia non frena la medicina estetica, in crescita dal 2020

Labbra e contorno occhi, ma anche zigomi e braccia. La pandemia non ha rallentato il ricorso alla medicina estetica ma ha, anzi, visto un crescente incremento dei trattamenti, a partire dalla fine del lockdown 2020. "Rispetto al periodo pre Covid, il 2021 e anche l'inizio del 2022 hanno visto un incremento per i trattamenti di medicina estetica e di chirurgia estetica, al Nord come al Sud, tra ragazze e donne anche intorno agli 80 anni, ma anche tra gli uomini, che rappresentano una minoranza in costante aumento". A spiegarlo all'ANSA e' Emanuele Bartoletti, presidente della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), in occasione del 43/o congresso nazionale della Società che si è chiuso oggi a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 2.428 nuovi casi e 5 vittime in 24 ore

In Veneto sono stati registrati 2.428  (-1.036) nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale a 1.725.838 infetti. Il bollettino regionale segnala 5 vittime, con il totale dei decessi che arriva a 14.589. Scende ulteriormente il numero attuale dei pazienti positivi, che sono 49.952, 1.290 in meno di ieri. Negli ospedale stabili i ricoveri in area medica, che sono 746  e diminuiscono (-5) quelli in terapia intensiva, che sono 41. La campagna vaccinale segnala 1.485 dosi somministrate ieri, come al solito in prevalenza terze dosi (1.299). 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Locatelli: 3,5 mln senza booster, i medici li convincano

"Le somministrazioni di dosi booster stanno avendo un uso ridotto rispetto a quello auspicato. Nonostante i grandi risultati ottenuti nella campagna di immunizzazione, più di 3 milioni e mezzo di italiani non le hanno ancora ricevuto": lo afferma Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità in un'intervista al Corriere della Sera. "Oltre a un'adesione spontanea della popolazione - aggiunge - è fondamentale il ruolo svolto sia dai medici di medicina generale, sia dagli specialisti. Serve anche la collaborazione attiva delle Regioni e delle aziende sanitarie nel contattare chi ha bisogno di ulteriore copertura".
- di Maurizio Odor

Covid, ci si può riammalare ogni pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni

Nell’ultima settimana - rileva l’Iss - la percentuale di chi ha ripreso la malattia dopo averla già avuta è salita al 5,8%. Secondo gli esperti è possibile ammalarsi di nuovo a causa del vantaggio evolutivo del virus dovuto alle differenze nelle caratteristiche dell’antigene, ovvero se si ha avuto una determinata variante non è garantita la copertura verso altre mutazioni. Difficile però che insorgano sintomi gravi, mentre viene segnalata in alcuni casi un’accentuazione della sintomatologia del long Covid
- di Maurizio Odor

Covid: Shanghai, riapertura "progressiva" negozi da lunedì

Shanghai ha annunciato una riapertura "progressiva" dei negozi a cominciare da lunedì, dopo due mesi di lockdown per una ripresa dell'epidemia di Covid che ha costretto i 25 milioni di abitanti della metropoli cinese a restare confinati in casa. Nell'annunciare la misura sui negozi, il vice sindaco Chen Tong non ha specificato se si tratta di una ripresa progressiva delle attività in città o se sarà condizionata a criteri sanitari. La politica di 'zero casi' richiede che non ci siano nuovi positivi al Covid per tre giorni: per le autorità di Shanghai, l'obiettivo è raggiungibile a metà maggio. Nelle ultime 24 ore nella metropoli sono stati registrati 1.369 contagi, rispetto agli oltre 25 mila del mese scorso.
- di Maurizio Odor

Media, "Seul proporrà colloqui a Pyongyang per aiuti"

La Corea del Sud ha in programma di proporre di tenere colloqui con il Nord per aiutare il vicino nella lotta contro la diffusione dell'infezione da Covid-19, ha riferito oggi l'agenzia Yonhap citando una fonte di alto rango nel governo di Seul. "Il governo sta studiando attivamente l'opportunità di offrire ufficialmente alla Corea del Nord di tenere un incontro di lavoro all'inizio della settimana", ha affermato la fonte. Ha aggiunto che Seul sta progettando di inviare l'offerta a Pyongyang dopo consultazioni con i ministeri. In precedenza, il rappresentante ufficiale del presidente della Corea del Sud aveva affermato che Seul era pronta a offrire al Nord forniture di vaccino contro il coronavirus e altri prodotti medici.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.319.698 dosi somministrate

Sono 137.319.698 le dosi di vaccino antiCovid 19 somministrate in Italia, pari al 96,8% delle 141.897.457 consegnate. Distribuite, 95.340.748 dosi Pfizer BioNTech, 25.443.625 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.470 Janssen e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del Ministero della Salute
aggiornato alle 6.16 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti