"All’ombra dell’arte - I tesori nascosti nei musei italiani", lo speciale su Sky TG24

Cronaca

In onda 15 Maggio alle 21.00 e su Sky Arte mercoledì 18 Maggio alle 11.50, lo speciale è un viaggio curato da Emiliano Scalia e Sabrina Rappoli, fra le bellezze che di solito non vengono esposte al pubblico o che - per i motivi più diversi - non fanno parte delle collezioni sempre visibili

ascolta articolo

In occasione della Giornata Internazionale del Museo, Sky TG24 ha realizzato uno speciale dedicato alle tantissime opere che giacciono nei depositi di alcuni dei più importanti musei del nostro Paese. “All’ombra dell’arte - i tesori nascosti nei musei italiani”, in onda domani 15 Maggio alle 21.00 e su Sky Arte mercoledì 18 Maggio alle 11.50, è un viaggio curato da Emiliano Scalia e Sabrina Rappoli, fra le bellezze che di solito non vengono esposte al pubblico o che - per i motivi più diversi - non fanno parte delle collezioni sempre visibili. Oltre alle suggestive e bellissime immagini, nel reportage trovano spazio le interviste ai curatori e ai conservatori museali che spiegano numeri, criteri e funzionalità delle rotazioni delle opere ed hanno aperto – alcuni per la prima volta –  le porte alle telecamere di luoghi fino ad ora sconosciuti ai più.

I numeri delle opere in deposito

Fra i numeri su cui riflettere, ci sono quelli dei Musei vaticani di Roma dove il rapporto è di 25 a 75: 25% sono le opere in esposizione nei 7 km dei musei, e 75 la percentuale di opere in deposito per valorizzare le quali si sta valutando l’idea di rendere accessibili alcuni di questi spazi a gruppi ristretti di visitatori. Allo stesso modo, il MAXXI di Roma, che custodisce nei propri depositi 179.792 opere, sta immaginando un futuro del museo in cui si potrà assistere a tutte quelle attività necessarie alla loro conservazione e valorizzazione come quelle di restauro, studio e analisi. Altri casi emblematici sono il Museo Egizio di Torino la cui collezione conta 40.000 reperti di cui, al momento, nel percorso museale ne sono esposti 3500, oppure il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che conserva oltre 250.000 pezzi.

Cronaca: i più letti