Meteo, weekend caldo e soleggiato: temporali solo su Alpi e arco prealpino

Cronaca

Il fine settimana sarà caratterizzato da temperature estive e sole diffuso su quasi tutto il Paese. Previsto qualche rovescio temporalesco al Nord. Nonostante l'anticiclone africano che da qualche giorno sta investendo l'Italia, da sabato mattina una corrente di aria più fresca arriverà dal Nord Europa

ascolta articolo

L'anticiclone africano Hannibal continua ad avvolgere l'Italia portando temperature quasi estive in tutto il Paese. Nel weekend deboli infliltrazioni di aria fresca in arrivo dal Nord Europa porteranno leggera instabilità e, contrastando con l'aria calda già presente, causeranno alcuni rovesci temporaleschi al Nord. Tra sabato e domenica le aree di Alpi e prealpi, ma anche le pianure di Triveneto e Lombardia, saranno interessate da locali acquazzoni alternati a schiarite soleggiate. Questa instabilità raggiungerà la dorsale appenninica nella giornata di domenica. Il quadro generale si mantiene comunque estivo: le regioni del Nord, il Lazio e le aree più interne della Sardegna registreranno punte massime di 30 gradi, con valori di 6-7° oltre la media stagionale.

Le previsioni di sabato 14 maggio

Al Nord l'aria più fresca porterà leggera instabilità con possibili temporali sulle Alpi, specialmente sul Triveneto e sulle alte pianure della Lombardia. I valori massimi al settentrione si registreranno tra Milano e Bologna con 28 gradi. Il centro e la Sardegna restano protetti dall'alta pressione. Cielo ampiamente soleggiato ovunque e temperature comprese tra i 24 e i 26 gradi. Stessa situazione al Sud e sulla Sicilia, dove la giornata di sabato sarà caratterizzata da bel tempo . Leggero annuvolamento in mattinata solo sulla Basilicata e sulla Campania.

Le previsioni di domenica 15 maggio

L'aria fresca e la leggera instabilità nella giornata di domenica si sposteranno sulla dorsale appenninica. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord ma senza rischio di precipitazioni. Temperature alte sopra la media che toccheranno i 30 gradi a Bolzano. Mattinata soleggiata sulle regioni del Centro e sulla Sardegna. Nel pomeriggio potrebbero scoppiare alcuni temporali sui rilievi abruzzesi. Alta pressione al Sud e sulla Sicilia dove la giornata sarà contraddistinta da sole diffuso su tutte le regioni. Temperatura massima di 27 gradi prevista a Bari e Catanzaro.

Cronaca: i più letti