Covid, le news. Il bollettino: sono 39.317 i nuovi casi in 24 ore, 130 i morti

Il tasso di positività si attesta al 14,6% secondo l'aggiornamento giornaliero del ministero della Salute. Calano i ricoveri ordinari (-254) e le terapie intensive (-4). Draghi: "Svolta dai vaccini, ma la pandemia non è finita. L'Italia donerà altre 31 mln di dosi". Oms: oltre due milioni di morti in Europa per il virus. La Commissaria alla salute dell'Ue annuncia: "Accordo in vista per vaccini adattati"

1 nuovo post

Turismo a Milano, ad aprile 587.717 arrivi: livelli pre Covid

Bene anche i dati che riguardano la Città metropolitana e la provincia di Monza e Brianza: in aprile gli arrivi sono stati 789mila, rispetto ai 178.295 di aprile 2021 e agli 878.602 di aprile 2019. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, "in Sardegna -29% nuovi casi nell'ultima settimana"

In Sardegna nell'ultima settimana - dal 4 al 10 maggio - sono diminuiti del 29%, rispetto a quella precedente, i nuovi casi di Covid: i positivi sono 1.538 ogni 100 mila abitanti, secondo l'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. Il calo più marcato (-34,3%) si segnala nelle province di Nuoro e Sassari.
 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "morti Usa sfondano soglia del milione"

Negli Sati Uniti i morti per il Covid-19 hanno superato la soglia di un milione. Lo fa sapere la Casa Bianca. "Dobbiamo restare vigili di fronte a questa pandemia e fare tutto quello che possiamo per salvare quante più vite possibile, come abbiamo fatto con più test, vaccini e trattamenti che mai", ha detto il presidente Usa Joe Biden in un comunicato. 

- di Costanza Ruggeri

Contagi in calo in Veneto, 3.932 nuovi casi

Contagi da Covid19 in calo in Veneto. Il report della Regione Veneto parla oggi di 3.932 nuove infezioni identificate nelle ultime 24 ore con il totale dei ricoveri nelle strutture sanitarie venete invariato. Sette i decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Bolzano e Trento, basta mascherine a scuola

Bolzano e Trento dicono "basta mascherine nelle aule scolastiche" e per questo motivo i due assessori all'istruzione Philipp Achammer e Mirko Bisesti hanno scritto ai ministri Patrizio Bianchi e Roberto Speranza. "In qualità di assessori delle Province autonome di Trento e Bolzano, con deleghe in materia di istruzione, vista la nostra storia di autonomia, di sguardo rivolto all'Europa dove e' venuto meno da tempo l'obbligo di indossare le mascherine nelle aule scolastiche e sottolineando, in virtu' della nostra autonomia, la ferma volontà di dare un segnale chiaro e positivo alle comunità scolastiche e in particolare ai più piccoli chiediamo, come già avvenuto in precedenza, a meno di un mese dalla fine delle lezioni, che i nostri studenti, di ogni ordine e grado, siano esonerati dall'uso dei dispositivi di protezione all'interno degli ambienti scolastici, nelle modalità ritenute più consone dai vostri ministeri", scrivono i due assessori. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, 222 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 222 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 144 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino odierno. Oltre a Shanghai, altre 7 suddivisioni a livello provinciale hanno rilevato nuovi contagi locali, tra cui Pechino con 35 e la provincia dell'Henan con 21. Shanghai ha inoltre segnalato 1.305 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 1.630 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale.
 
- di Costanza Ruggeri

Garattini: "Non vedo vere ragioni su stop mascherina in aereo, non la tolgo"

"Penso che sarebbe stato meglio continuare con l'obbligo della mascherina in aereo. Non vedo francamente vere ragioni nella decisione dei Ecdc. Siamo ancora in una situazione dove ci sono molti decessi legati al Covid, personalmente io continuerò ad indossarla. Invito tutti alla prudenza perché il virus circola ancora molto e la mascherina è necessaria soprattutto quando ci sono assembramenti, specialmente in luoghi chiusi". Così Silvio Garattini, fondatore e presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, commentando l'aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall'Easa e Ecdc, che prevede "niente più obbligo di mascherina in aereo da lunedì 16 maggio".
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, "pronti a fornire pieno sostegno a Corea del Nord"

La Cina "è pronta a fornire in qualsiasi momento pieno sostegno alla Corea del Nord nella lotta contro il Covid-19" mentre lo stesso gigante asiatico combatte per contenere Omicron. Sono le parole arrivate dal portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, secondo quanto riporta il Global Times dopo le notizie del rigoroso lockdown in vigore in Corea del Nord a seguito della conferma ufficiale dei primi casi di infezione da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 2.357 nuovi casi, tasso positivi al 15,32%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.357 su 15.383 test di cui 2.612 tamponi molecolari e 12.771 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,32% (67,2% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Costanza Ruggeri

Quarta dose non ingrana, Cartabellotta: "Rischioso aspettare l'autunno"

La quarta dose non ingrana. All’11 maggio ne sono state somministrate 384.600: in base alla platea ufficiale (4.422.597 di cui 2.795.910 di over 80, 1.538.588 pazienti fragili della fascia di età 60-79 e 88.099 ospiti delle Rsa), il tasso di copertura nazionale per le quarte dosi è dell’8,7%, con nette differenze regionali dal 2,4% del Calabria al 18% del Piemonte. Questi i dati del monitoraggio settimanale indipendente della Fondazione Gimbe sull'epidemia di Covid-19 in Italia. Sempre all’11 maggio sono state somministrate 166.483 quarte dosi agli immunocompromessi, con una copertura del 21% e nette differenze regionali: dal 3,8% del Molise al 73,1% del Piemonte. "Le inaccettabili disuguaglianze regionali sulle coperture con le quarte dosi - commenta Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - dimostrano che le strategie di chiamata attiva sono molto più efficaci della prenotazione volontaria". 
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, nel mondo alza testa ma non torna a livelli pre-Covid

Nonostante la guerra in Ucraina e le restrizioni di viaggio ancora in vigore a causa del Covid, il turismo mondiale continua a riprendersi, Europa e Americhe in testa, senza però recuperare i livelli pre-pandemia. I turisti stanno ora riacquistando fiducia. Vanno in vacanza, sempre più spesso all'estero e negli aeroporti si stanno ricostituendo le code. Gli arrivi di turisti internazionali nel mondo sono più che raddoppiati (+130%) a gennaio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo gli ultimi dati disponibili dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), con 18 milioni di visitatori in più nel mondo, "equivalenti all'incremento totale registrato su tutto il 2021". 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, "nuove sottovarianti Omicron più contagiose ed evadono risposta immunitaria"

In Italia "la sottovariante Omicron Ba.2 ha quasi completamente soppiantato la Ba.1, mentre vengono già segnalati i primi casi di Ba.4. Allo stato attuale delle conoscenze, queste nuove sotto-varianti di Omicron sembrano avere una maggior trasmissibilità rispetto a Ba.2 e, soprattutto, una maggior capacità di evadere la protezione immunitaria, sia da vaccino, sia da pregressa infezione: questo determina una probabilità più elevata di reinfezione, oltre ad una maggiore resistenza di queste varianti agli anticorpi monoclonali". Lo sottolinea la Fondazione Gimbe nel report settimanale indipendente sull'epidemia di Covid-19 in Italia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides (Ue): "Lavorare su impatto su salute mentale"

Le conseguenze della pandemia sulla salute mentale "ci accompagneranno ancora per lungo tempo". Lo ha detto la commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides parlando alla commissione speciale dell'Europarlamento sul Covid, nata per dare risposte coordinate alle pandemie nel rispetto dei diritti fondamentali. "Soprattutto per i bambini - ha spiegato Kyriakides  - il problema non e' stato solo la mancanza dell'apprendimento scolastico ma l'educazione attraverso la socializzazione, dobbiamo lavorare su questo e il programma dell'Unione della salute ha diversi progetti da sviluppare su questo tema". 
- di Costanza Ruggeri

Report Gimbe, "in calo casi e anche decessi, netta riduzione dei tamponi"

In calo tutti i numeri di Covid-19 in Italia. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 4-10 maggio, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi del 27,5% (286.350 rispetto a 394.945) e dei decessi, scesi del 12,5% (842 contro 962). In calo anche i casi attualmente positivi (1.082.972 rispetto a 1.199.960), le persone in isolamento domiciliare (1.074.035 contro 1.189.899), i ricoveri con sintomi (8.579 contro 9.695, -11,5%) e le terapie intensive (358 rispetto a 366, -2,2%).
 
- di Costanza Ruggeri

Aiuti Stato Ue, a giugno stop a regime speciale

La possibilità per i Paesi membri di concedere aiuti di Stato straordinari per fare fronte all'emergenza Covid sostenendo tutti i settori economici e sociali colpiti dagli effetti della pandemia terminerà il 30 giugno prossimo. Lo ha reso noto oggi la Commissione europea. La misura adottata a marzo 2020 ha consentito ai governi nazionali di ottenere da Bruxelles, in deroga alle norme sulla concorrenza, il via libera alla concessione di aiuti per complessivi 3000 miliardi, di cui solo 730 sono stati effettivamente spesi finora. 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides (Ue): "Non stigmatizzare non vaccinati"

"Dobbiamo combattere la disinformazione e la cattiva informazione e lavoriamo su questo. Ma non dobbiamo neanche etichettare i non vaccinati. Ci sono non vaccinati per diverse ragioni. Gli Stati membri stanno procedendo con le analisi nazionali per vedere quale popolazione resta non vaccinata e quali sono le campagne mirate che si possono attuare in ogni Paese". Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in audizione alla commissione speciale del Parlamento europeo sul Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Easa/Ecdc: via obbligo mascherine in volo dal 16 maggio

L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) hanno pubblicato un aggiornamento sulle misure di sicurezza sanitaria per i viaggi aerei, eliminando la raccomandazione sull'uso obbligatorio di mascherine mediche negli aeroporti e a bordo di un volo. Le nuove raccomandazioni sull'uso delle mascherine entreranno in vigore dal 16 maggio 2022. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Kyriakides: "Dobbiamo essere pronti per l'autunno"

 "Stiamo superando la fase piu' acuta della pandemia, siamo fuori dall'emergenza, ma entriamo in un'altra fase della pandemia. Il virus e' ancora con noi, contagia e circola. La vaccinazione e l'immunita' ci danno una finestra di opportunita', ma dobbiamo essere preparati per l'autunno e l'inverno e dobbiamo proteggere la popolazione piu' fragile".  Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in audizione alla commissione speciale del Parlamento europeo sul Covid-19. "La vaccinazione resta lo strumento piu' efficace. Abbiamo ancora oltre cento milioni di europei non vaccinati o parzialmente vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Cina contro l'Oms: fa dichiarazioni irresponsabili

 La Cina difende la sua 'tolleranza zero' al Covid sollecitando il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus dall'astenersi dal fare "dichiarazioni irresponsabili", dopo aver definito ieri "non sostenibile" il contenimento antipandemico di Pechino. L'azione della Cina contro il Covid-19, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian "evolve in base alla situazione e tiene il ritmo dei cambiamenti. Si differenzia chiaramente da altri Paesi che sostengono l'immunità di gregge e le politiche rilassate". La scorsa settimana la leadership del Pcc aveva ribadito la "piena validità" delle sue politiche. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cina, fornite più di 2,2 mld dosi nel mondo

La Cina ha fornito oltre 2,2 miliardi di dosi di vaccino anti Covid-19 a piu' di 120 Stati e organizzazioni internazionali, la maggior parte dei quali sono Paesi in via di sviluppo, secondo i nuovi dati ufficiali. La Cina e' stata la prima a sostenere la rinuncia ai diritti di proprieta' intellettuale per il vaccino contro il Covid-19 e a condurre attivita' di cooperazione per la produzione di farmaci con altri Paesi in via di sviluppo. Finora, lo Stato cinese ha portato avanti la cooperazione per la produzione di vaccini con 13 Paesi e ha firmato documenti di collaborazione con otto Stati. Dopo l'epidemia, la Cina ha condotto un'azione umanitaria di emergenza globale su vasta scala e con la piu' ampia copertura nella storia della Repubblica Popolare Cinese.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti