Il tasso di positività si attesta al 14,6% secondo l'aggiornamento giornaliero del ministero della Salute. Calano i ricoveri ordinari (-254) e le terapie intensive (-4). Draghi: "Svolta dai vaccini, ma la pandemia non è finita. L'Italia donerà altre 31 mln di dosi". Oms: oltre due milioni di morti in Europa per il virus. La Commissaria alla salute dell'Ue annuncia: "Accordo in vista per vaccini adattati"
Covid: steroidi possono ridurre rischio morte con long Covid
In Abruzzo 1.628 nuovi positivi e 3 decessi
Report Altems: virus allenta la presa, ma in 9 regioni aumenta stress ospedali
In Calabria 1.212 nuovi casi e un decesso
In Toscana 2.357 nuovi casi, età media 46 anni, 9 decessi
Moratti: ora siamo in grado di gestire la pandemia
Biden: la pandemia non è ancora finita
In arrivo altri 3,1 mld di fondi da leader mondiali
Covid, Cina annuncia limitazioni a ingressi o uscite dal Paese
Biden apre secondo vertice virtuale globale su Covid
vaccinazione all'estero, ha osservato un funzionario dell'amministrazione democrastica, "gli Stati Uniti saranno meno in grado di limitare la diffusione di nuove varianti da tutto il mondo".
Covid, contagi in calo ma ancora 7 morti in Sardegna
Bezzini: 'Quarta dose raccomandata fortemente a over 80'
Covid: bandiere a mezz'asta negli Usa per il milione di vittime
Covid: oggi summit globale presieduto da Usa e Germania
Nel Lazio 146.262 casi positivi, 50 in terapia intensiva
Ricciardi: 'dati mondiali ormai falsati, solo virus in acque e morti certezza'
Lopalco: 'per stop mascherina aereo servivano ancora 15 giorni'
"Sinceramente non capisco tanta avversione all'uso della mascherina in luoghi chiusi e affollati. Costa davvero un minimo fastidio rispetto ai benefici che può portare. Una considerazione personale su tutto: se la mascherina venisse indossata da tutti basterebbe una chirurgica. Quando in un ambiente chiuso, invece, la maggioranza non indossa alcuna mascherina, allora chi vuole proteggersi è obbligato ad indossare una maschera ad alta efficienza, una Ffp2 almeno". "E' quello che farò personalmente almeno fino alla fine di maggio - conclude Lopalco - quando andrò, ad esempio, a fare la spesa al supermercato. Anche se sono vaccinato, non voglio correre il rischio di diventare portatore e magari contagiare una persona fragile con cui dovessi venire in contatto. Mi costerà pochissimo. Lo considero un atto di buona educazione".
Crisanti: 'varianti viaggiano in aereo, buon senso indossare mascherina'
Covid: mappa Ecdc, Italia ancora tutta in rosso scuro
Il rosso scuro è il colore dominante in buona parte del blocco centrale dell'Ue: oltre alla Penisola italiana, sono di questo colore tutta la Francia, il Belgio, l'Austria, la Slovenia, a Ovest il Portogallo e alcune regioni della Spagna la quale rimane in parte rosso chiaro, più a Est la Grecia e a Nord la Finlandia. La Lettonia resta in rosso chiaro, mentre la Lituania lascia questa fascia di rischio per passare al grigio. Da rosso scuro diventa rosso chiaro la Slovacchia. Rosso chiaro anche parti di Repubblica Ceca e Danimarca, come pure Irlanda e Islanda, mentre la Croazia è divisa fra il rosso chiaro e il grigio che caratterizza ormai interi Paesi come l'Ungheria, la Norvegia, la Svezia, i Paesi Bassi, questa settimana anche la Bulgaria (prima gialla) e tutta la Polonia (che aveva sprazzi di verde), oltre che parte della Spagna. Per la Germania, raggiunta questa settimana dall'Estonia che la scorsa era rosso chiaro, risultano "insufficienti dati disponibili" ai fini della mappa
Locatelli: 'c'è stanchezza vaccinale ma chiedo larga adesione quarta dose'
"Ci sono ormai evidenze che la quarta dose protegge in maniera significativa sia dal rischio di infezione che dal rischio di sviluppare la malattia grave in questa fascia d'età - spiega - E l'altro dato sul quale vorrei assolutamente insistere è anche l'importanza della quarta dose per i soggetti immunodepressi, che però per loro rappresenta il primo richiamo". Queste persone, prosegue Locatelli, "hanno una risposta meno efficace rispetto al ciclo di vaccinazione primaria, tant'è che per loro sono previste tre dosi come ciclo di vaccinazione primaria, invece di due. Anche qui è importante che vi sia l'adesione alla prima dose di richiamo, che corrisponde per loro alla quarta dose. In questa prospettiva è fondamentale il ruolo sia dei medici di medicina generale, sia anche degli specialisti di patologia che devono aumentare la sensibilità e l'attenzione". L'invito di Locatelli è a proteggersi adesso: "Non pensiamo a settembre-ottobre. Ci sono troppe variabili in gioco per poter prevedere, definire con ragionevole certezza quello che sarà lo scenario autunnale. Adesso - precisa - è importante coprire questi malati". "Il vaccino anti-Covid sotto i 6 anni è in fase di valutazione da parte dell'Agenzia regolatoria europea" Ema. "Quando avremo le valutazioni per l'Europa, poi ci sarà anche una riflessione all'interno del Paese e, come tutte le vaccinazioni, vanno promosse anche in età pediatrica. E' assolutamente vero che i bambini fortunatamente sviluppano una patologia Covid grave in rari casi e patologia fatale in casi assolutamente eccezionali, ma non si vede perché non coprirli da questi seppur minimi rischi", dice. L'Ema nei giorni scorsi ha ricevuto una richiesta di autorizzazione da parte di Moderna per il suo vaccino nei bimbi da 6 mesi di vita a 5 anni d'età. "Se lo raccomanderei? Sì - risponde Locatelli - una volta che il vaccino verrà approvato dalle agenzie regolatorie".