5 Maggio, scoperte ciocche di capelli di Napoleone a Milano

Cronaca
©Getty

Sono stati trovati nell'archivio di Stato. Un'accurata indagine scientifica che si basa sulla prova del Dna ha accertato che appartengono a Bonaparte

ascolta articolo

Appartengono a Napoleone Bonaparte le tre ciocche di capelli conservate nell’archivio di Stato di Milano. La conferma arriva da un’analisi del Dna di queste chiome che verranno esposte a Milano sabato 7 maggio alle ore 11 all’incontro dal titolo "Non un crine di cavallo, ma tre ciocche dell'imperial chioma" presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato del capoluogo lombardo. La conferenza - spiega l'Archivio di Stato - si tiene in occasione del finissage della mostra "Nelle sommosse e nelle guerre. Gli archivi milanesi durante l'età napoleonica" che celebra il bicentenario della scomparsa dell'imperatore francese.

 

C’è la prova del Dna

Carmela Santoro, vicedirettrice dell'Archivio e curatrice della mostra, illustrerà gli aspetti storico archivistici dell'esposizione e l’antropologa Elena Pilli, docente del Dipartimento di Biologia all’Universita' di Firenze, esporrà l'indagine scientifica fatta sui capelli appartenuti realmente a Napoleone. 

hero ok presidenti francia

approfondimento

Presidenti francesi: l'elenco completo, da Napoleone III a Macron

5 maggio 1821: morte di Napoleone

Le tre ciocche sono nel nostro Paese perché furono sequestrate nel 1817 a Natale Santini, collaboratore di Napoleone giunto in Italia con questo cimelio pochi anni prima della morte del capitano Bonaparte avvenuta il 5 maggio del 1821 durante il suo esilio nell’isola di Sant’Elena. L'autopsia accertò la causa di morte in un tumore allo stomaco.

Cronaca: i più letti