Covid, ultime news. Bollettino: 47.039 casi e 152 morti, tasso di positività al 14%

©Ansa

Salgono le terapie intensive (+5, 371), calano i ricoveri ordinari (-81, 9.614). I tamponi processati in 24 ore sono 335.275. Confermata la validità dei protocolli Covid sul lavoro, con una verifica che sarà fatta a metà giugno. Resta l'uso obbligatorio delle mascherine "in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto"

1 nuovo post

Cartabellotta: 'stop obbligo mascherina non è divieto di indossarla'

"L'abolizione dell'obbligo di mascherina non impone il divieto di indossarla. Chi la indossa esercita solo la tanto decantata libertà". Lo sottolinea su Twitter Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commentando un post in cui l'economista dell'università di Pavia Riccardo Puglisi definisce "preoccupante la percentuale di persone che al supermercato indossano ancora la mascherina", prevedendo che "l'ossessione dei media e dei politici italiani per il Covid avrà effetti per molto tempo".
- di stefano.santini

Sileri, evidenze contrarie a test anticorpali pre vaccino

I test degli anticorpi sono utili ai fini della ricerca e nella valutazione della circolazione del virus SarsCov2 ma "non trovano ad oggi indicazione ai fini diagnostici o ai fini del processo decisionale vaccinale". Pertanto, "l'indicazione data dal Ministero della salute di non usare la sierologia come elemento per decidere se sottoporsi o meno alla vaccinazione anti Covid è in linea con le piu' recenti evidenze scientifiche e con la posizione dei piu' importanti organi scientifici internazionali". Questa la risposta del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri all'interrogazione di Francesco Zaffini (FdI) in Commissione Igiene e Sanita' del Senato, sull'eventualità di utilizzare test anticorpali come strumento per pianificare le vaccinazioni. L'Istituto Superiore di Sanità, ha spiegato, "sottolinea che diverse Agenzie internazionali hanno espresso un parere negativo sulla possibilità di utilizzare gli anticorpi per individuare individui protetti dall'infezione. La Food and Drug Administration americana, per esempio, ha affermato che i test anticorpali non sono in grado di fornire informazioni utili per sostenere la decisione di vaccinarsi o meno e che la risposta immunitaria non prevede solo la formazione di anticorpi ma anche l'attivazione di altri componenti. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, confermato protocollo Covid: aggiornamento a giugno 

Confermata la validita' dei prodotocolli Covid sottoscritti dalle parti sociali nel 2020 e nel 2021: una verifica sara' fatta a meta' giungo. E' quanto e' stato deciso dall'incontro al ministero del Lavoro con le parti sociali e l'Inail. "L'aggiornamento dei protocolli - spiega il segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini - avverra' a meta'
giugno con i ministeri del Lavoro, della Sanita', dello Sviluppo economico, l'Inail e le parti sociali, perche' alcuni punti sono obsoleti, come la misurazione della temperatura e gli accessi dedicati. Decideremo fino a quando mantenere gli strumenti previsti". "I protocolli - aggiunge - sono stati in grado di garantire il lavoro e la sicurezza dei lavoratori. Oggi abbiamo confermato l'importanza dell'utilizzo della mascherina dove c'e' una presenza promiscua". 
- di stefano.santini

Camera, al via dichiarazioni voto fiducia su dl, alle 13.15 appello nominale

Sono iniziate in Aula alla Camera le dichiarazioni di voto di fiducia sul decreto Covid, che contiene le misure per la cessazione dello stato di emergenza. A partire dalle 13,15 inizierà la chiama per il voto.
- di stefano.santini

Covid: report Fiaso, diminuiscono bimbi ricoverati

Diminuiscono i pazienti pediatrici Covid ricoverati. Nella rilevazione del 3 maggio, nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) si osserva una riduzione del 7,7%. I neonati tra 0 e 6 mesi rappresentano il 15% dei ricoverati: nel 33% dei casi sono figli di genitori non vaccinati. I bambini fino a 4 anni sono ancora la maggioranza dei ricoverati, ovvero il 50% dei pazienti. 
- di stefano.santini

Pechino chiude 45 stazioni della metropolitana

Per contrastare la ripresa dei contagi da Covid-19, Pechino
chiude 45 stazioni della sua linea metropolitana, pari al 14% della rete di treni urbani. Lo ha annunciato l'ufficio che gestisce la vasta rete metropolitana della capitale dal proprio account WeChat, senza aggiungere una data per la riapertura delle stazioni colpite dal provvedimento. "Le entrate e le uscite saranno chiusi, ma i trasferimenti potranno essere effettuati", si legge nell'avviso. Oggi terminano le feste legate al primo maggio, che i residenti di Pechino hanno trascorso, in gran parte, tra le mura domestiche a causa delle restrizioni imposte dalle autorità locali contro il riemergere del virus. Pechino ha chiuso bar e ristoranti, che possono operare solo tramite consegne, e ha sospeso per almeno una settimana le lezioni scolastiche in presenza. Le restrizioni coinvolgono anche i principali siti turistici, tra cui la Città Proibita, che ha chiuso le sale espositive al coperto.
 
- di Redazione Sky TG24

Fiaso: smaltito effetto Pasqua, ricoveri giù del 5,7%

Torna a scendere la curva dei ricoveri Covid. Smaltito l'effetto Pasqua che la settimana scorsa aveva portato a una inversione di tendenza con un lieve rialzo del 3,5%, nella settimana 26 aprile/3 maggio il numero delle ospedalizzazioni si e' ridotto del 5,7%. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione Italiana
Aziende Sanitarie e Ospedaliere. A diminuire nell'ultimo monitoraggio sono stati sia i ricoveri nei reparti ordinari per l'assistenza Covid (-5,7%) sia il numero dei pazienti nelle rianimazioni (-7,5%). Persiste una quota consistente, pari al 20%, di pazienti no vax nelle rianimazioni: hanno in media 75 anni e nel 100% dei casi sono affetti da altre patologie. Un dato che desta preoccupazione soprattutto perche', dall'analisi dei casi presenti nelle terapie intensive, emerge come a non godere della protezione vaccinale siano per lo piu' soggetti anziani e con comorbidita': proprio coloro che, invece, sono
piu' a rischio di conseguenze gravi del Covid
- di stefano.santini

Allarme a Pechino, chiuse decine di stazioni metropolitana, bus sospesi

Più di 40 stazioni della metropolitana chiuse, circa il 10% del totale. Stop a 158 linee di autobus. Sono le nuove misure imposte a Pechino, come racconta il South China Morning Post, mentre le autorità sanitarie della capitale cinese confermano 51 nuovi casi di Covid-19. La maggior parte dei servizi sospesi si concentra nel distretto di Chaoyang, epicentro della nuova ondata di infezioni, sottolinea il giornale, che scrive del "tentativo" di contenere la diffusione dei contagi ed "evitare il destino di Shanghai" e il suo lockdown duro. Tutto dopo che ieri, come ha scritto il Global Times, è stato annunciato che le scuole di Pechino resteranno chiuse ancora, almeno fino all'11 maggio. E dopo che domenica scorsa è stato riaperto l'ospedale temporaneo di Xiaotangshan, con 1.200 posti letto, che era stato realizzato all'epoca della Sars, nel 2003, e riutilizzato all'inizio del 2020 per i pazienti Covid. 
- di stefano.santini

Ricciardi, 'timori Bill Gates su virus peggiore da prendere sul serio'

"Penso che le preoccupazioni di Bill Gates vadano prese in seria considerazione perché basate su fatti obiettivi". A dirlo Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, raggiunto negli Usa dall'Adnkronos Salute, in merito alle parole del fondatore di Microsoft secondo il quale potremmo non aver ancora visto il peggio della pandemia e che non è esclusa la possibilità di varianti pericolose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Sileri: booster a minori in linea con indicazioni Ema

In merito alla somministrazione della dose booster di vaccino anti Covid ai minori le indicazioni italiane sono "in linea con le raccomandazioni formulate dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema)" e l'argomento è "tuttora oggetto di attenta valutazione in molti Paesi". Questa la risposta del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri all'interrogazione di Francesco Zaffini (FdI) in Commissione Sanità del Senato sull'eventualità di sospendere la somministrazione del booster ai minorenni in assenza di ulteriori dati sulle vaccinazioni che supportino questa scelta. "In Europa, le fasce di età di giovani 16-17 anni sono state valutate tra i target della dose booster già dal settembre 2021. Questa fascia di età - ha detto Sileri - è quella per cui sono disponibili maggiori evidenze". Mentre per le fasce di età 12-15 anni, "il numero di studi a disposizione è piu' limitato". Nonostante ciò, le evidenze disponibili, in particolare provenienti dalle analisi ad interim di un trial clinico condotto in Israele, "sono state considerate dall'Ema sufficienti a chiedere di estendere l'indicazione di somministrare la dose booster a partire dai 12 anni".
- di Redazione Sky TG24

Epatite acuta nei bambini, Palù (Aifa): "Potrebbe trattarsi di un nuovo virus"

Ne ha parlato, in un’intervista concessa al “Corriere della Sera”, il presidente di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Escludendo, di fatto, una correlazione con il vaccino anti-Covid. “Sì, è un’ipotesi definitivamente abbandonata dopo l’attenta indagine condotta dalla agenzia britannica per la sicurezza sanitaria”, ha spiegato il virologo.
- di Redazione Sky TG24

Biologo Bucci, 'per nuove varianti Omicron immunità guariti insufficiente'

"In Africa due nuove sottovarianti di Omicron, BA.4 e BA.5, stanno prendendo il sopravvento. Anche negli Usa è emersa una nuova sottovariante, derivata da BA.2 (Omicron 2): è la BA.2.12.1. In associazione a queste nuove varianti stanno risalendo i casi in entrambi i Paesi. Con i casi, si inizia a vedere anche la salita delle nuove ospedalizzazioni. Questi dati non ci dicono ancora se le nuove "trovate evolutive" di Omicron siano più virulente delle precedenti. Ci dicono però che, aumentando i casi, la pressione sugli ospedali potrebbe ricominciare a salire, se la tendenza non cambia rapidamente". Quello che è certo è che "Omicron diventa sempre più trasmissibile". A fare il punto è il biologo Enrico Bucci, adjunct professor della Temple University di Philadelphia che in diversi post su Facebook e sul 'Foglio' affronta l'argomento delle new entry nella famiglia della variante Omicron di Sars-CoV-2.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, stretta a Pechino sulla metropolitana e i bus

Pechino vara un'altra stretta per contenere l'ondata di Covid-19, chiudendo decine di stazioni della metropolitana e sospendendo le linee di autobus negli sforzi per evitare il destino di Shanghai, dove milioni di residenti sono ancora in lockdown da oltre un mese. Allo stesso tempo, in Cina emergono nuove situazioni critiche come a Zhengzhou, il capoluogo dell'Henan con quasi 13 milioni di abitanti, finita tra le quasi 50 città in blocco anti-pandemico totale o parziale. La capitale cinese ha chiuso piu' di 40 stazioni della metropolitana, circa un decimo della rete, e 158 linee di autobus, hanno detto le aziende municipalizzate, precisando che il blocco principale interessa il distretto di Chaoyang, l'epicentro dell'ondata di Covid-19. La città ha segnalato 51 nuovi casi ed ha da piu' di una settimana lanciato i test di massa allo scopo di scovare le linee di trasmissione del virus, dopo aver chiuso le scuole, ristoranti (attivi solo per il servizio di asporto) e alcuni centri commerciali. Pechino, che ha circa 23 milioni di residenti, è alle prese con un nuovo ciclo di tre tamponi di massa in 12 dei suoi 16 distretti totali, dopo quelli già fatti la scorsa settimana. Secondo gli ultimi dati, Shanghai ha trovato 63 nuovi casi al di fuori delle aree in lockdown, alimentando nuovi timori sulla pericolosità della variante Omicron.
 
- di Redazione Sky TG24

353 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 353 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 260 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino odierno. Il resto dei casi è emerso in altre 11 suddivisioni a livello provinciale, tra cui Pechino, l'Henan e il Sichuan. Shanghai ha inoltre segnalato 4.722 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 5.075 di nuova identificazione rilevati nella Cina continentale. Sono invece 2.092 i pazienti dimessi a seguito di guarigione, che portano il totale di coloro che hanno lasciato gli ospedali della Cina continentale dopo essersi ripresi a quota 198.550, cifra aggiornata al 3 maggio. La giornata di ieri, infine, ha visto 16 nuovi decessi dovuti al virus, tutti a Shanghai.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 4.468 nuovi casi e 9 vittime in 24 ore

Numeri in calo per i contagi da Sars-Cov2 in Veneto, che registra nelle ultime 24 ore 4.468 nuovi casi, con il totale a 1.684.296. Si registrano anche 9 vittime, con il totale a 14.486. Scende il numero degli attuali positivi, che sono 65.284 (-2.696); in calo i dati ospedalieri, con 884 ricoveri in area medica (-15) e 34 (-1) in terapia intensiva. Ieri in Veneto sono state somministrate 583 dosi di vaccino, prevalentemente (493) terze dosi. La popolazione ad aver ricevuto due dosi è l'88,8% del totale, quella con la terza dose il 74,8%. Nella fascia pediatrica il 29,9% ha ricevuto il richiamo. 
- di Redazione Sky TG24

Smart working semplificato, proroga fino al 31 agosto. Novità anche per i fragili

Un emendamento in Commissione Affari Sociali al cosiddetto "decreto Covid riaperture" introduce due novità: prorogato fino al 30 giugno il regime di tutela per i lavoratori fragili, sia del settore pubblico sia del settore privato; prorogato dal 30 giugno al 31 agosto lo smart working semplificato per il settore privato
- di Redazione Sky TG24

Bassetti, 'Ny punti su vaccini, in Italia da mascherine no impatto sperato'

"C'è una recrudescenza dei contagi Covid a New York, il livello di rischio è stato alzato, ma finché il virus viene tenuto a bada grazie alla protezione vaccinale non mi fa paura. Ritengo che a New York farebbero bene magari ad aumentare ancora di più la protezione vaccinale, più che dire alla gente di andarsi a mettere la mascherina. In Italia le abbiamo avute obbligatorie negli ultimi due anni, le abbiamo levate da qualche giorno, eppure siamo il Paese più colpito a livello europeo come numero di contagi". E' la riflessione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "In Italia - ribadisce all'Adnkronos Salute - non mi pare che le mascherine abbiano portato a quei risultati che qualcuno sperava, nonostante l'obbligo. Spero di non vedere nei prossimi mesi il balletto già visto nel passato, con sindaci, governatori, amministratori locali che decideranno di introdurre l'obbligo di indossarle per una passeggiata se hanno visto un aumento dei contagi. E' anacronistico, fuori dal tempo e sarebbe anche un grave errore". Riguardo alla situazione che sta vivendo New York, con il balzo in avanti dei contagi e un alert elevato a livello giallo, Bassetti fa notare che non è quello il numero da usare come faro: "Io continuo a dire che non dobbiamo guardare come indicatore i contagi, cioè quanta gente ha un tampone positivo. A me non preoccupa un aumento dei contagi, a me preoccupa quando c'è un aumento delle forme gravi. Quindi si devono guardare gli ospedali".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in arrivo un terzo vaccino a Rna: sarà "autoamplificante"

Potrà essere conservato a temperatura ambiente oltre ad essere in grado di autoamplificarsi, riducendo così i costi di produzione e quelli di distribuzione. Si tratta del vaccino “ARCT-154” della Arcturus Therapeutics di San Diego

- di Redazione Sky TG24

Epatite: Palù, 'casi bimbi non legati a Covid, nuovo virus? Non si può escludere'

"Molto improbabile" il legame col Covid, l'adenovirus per ora "maggiore imputato", ma "non si può escludere del tutto" che possa essere implicato un nuovo virus. Il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, fa il punto su quello che si sa finora riguardo alle epatiti acute a eziologia sconosciuta in bimbi precedentemente sani segnalate da diversi Paesi nel mondo, dopo il Regno Unito che per primo ha dato l'allarme. Cosa si è scoperto? Il primo punto che ribadisce Palù in un'intervista al 'Corriere della Sera, è che si può escludere un collegamento con il vaccino anti Covid, "un'ipotesi definitivamente abbandonata dopo l'attenta indagine condotta dalla agenzia britannica per la sicurezza sanitaria". "Dal 20 aprile - continua l'esperto - sono stati segnalati 166 casi di epatite acuta, 111 nel Regno Unito, i primi descritti a livello internazionale. Per la maggior parte si tratta di bambini sotto i 5 anni, dunque non vaccinati. Lo stesso fenomeno è stato segnalato negli Stati Uniti (12 casi), in Israele (12) e in Giappone (1). In Europa i casi confermati sono stati 55. In Italia gli episodi di epatite acuta sospetti sono 17, nessuno confermato ufficialmente". Improbabile che si tratti di strascichi del Covid, spiega Palù: "La sintomatologia non è riconducibile direttamente al Covid anche se il 16% dei casi erano positivi a Sars-CoV-2, una percentuale molto vicina a quella che si riscontra nella popolazione pediatrica considerando che molti bimbi hanno avuto l'infezione in assenza assoluta di sintomi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, arriva negli Usa il primo test diagnostico dal respiro

Il dispositivo, che può rilevare 5 composti organici volatili associati all'infezione da Sars-Cov-2, può fornire una risposta in circa 3 minuti. Autorizzato dalla Food and Drug Administration americana, ha superato una serie di test di sperimentazione su 2.409 pazienti

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti