In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: sono 40.757 i nuovi casi in 24 ore, 105 i morti

Si attesta al 14,2% il tasso di positività secondo l'ultimo report del ministero della Salute.  In calo i ricoveri ordinari (-88), stabili le terapie intensive. Dal 1 maggio l'obbligo di indossare la mascherina resta solo in alcuni contesti e per il personale delle strutture sanitarie, mentre viene quasi del tutto accantonata la certificazione verde. Costa a Sky TG24: "Siamo a una svolta ma prudenza"

Condividi:

Locatelli, ora ritorno a normalità ma virus circola

Le ultime decisioni "vanno verso un progressivo ritorno alla normalità, dal venir meno del Green Pass all'abbandono della mascherina in numerosi contesti. Senza tuttavia sottovalutare una circolazione virale ancora significativa e dimenticare l'utilità della vaccinazione, la raccomandazione della mascherina in ambienti affollati e l'obbligo di Ffp2 su mezzi pubblici, aerei e treni a lunga percorrenza". Lo dice in un'intervista a 'La Stampa' Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. La speranza "è non dover fare passi indietro - spiega - resta importante promuovere la campagna vaccinale in Italia e all'estero". Intanto, "godiamoci gli spazi di progressivo ritorno alla normalità". Va sfatato il mito "che la nuova variante non sia pericolosa. Anche se è un po' meno patogenica, per i non vaccinati i rischi restano alti. Il suggerimento fortissimo resta di vaccinarsi con tutte le dosi raccomandate". Per la quarta dose "non c'è stata, al momento, l'adesione auspicabile. Solo il 15% degli immunocompromessi e il 4,3% degli ultraottantenni o della fascia 60-79 anni con patologie concomitanti hanno aderito. Vanno coperti con urgenza". Per fortuna "abbiamo 48,6 milioni di italiani che hanno ricevuto il ciclo di vaccinazione primaria, oltre il 90% della popolazione sopra i 12 anni, ma ce ne sono 3,7 milioni che aspettano a fare la terza dose".
 
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti, '9 imprese su 10 inviteranno dipendenti a usare mascherina'

- "Dopo oltre due anni di obbligo, oggi Primo Maggio è il primo giorno mask-free, sostanzialmente 'libero' dalle mascherine. Ma nove imprese su dieci tra le nostre associate chiederanno ai propri dipendenti di continuare ad usarle. Una giusta precauzione e un segnale di attenzione e rispetto nei confronti non solo dei nostri clienti, ma anche dei lavoratori di cui proprio oggi – Primo Maggio – si celebra la Festa". Così Confesercenti in un comunicato. "Una festa che coincide con la riconquista della possibilità di entrare nei negozi, negli alberghi e nei pubblici esercizi senza indossare mascherine. L’obbligo decade ufficialmente anche per i lavoratori privati, ma abbiamo chiesto ai nostri associati di continuare a farle usare ai propri dipendenti perché vogliamo garantire massima sicurezza e prevenzione a chi lavora, in attesa di definire il prossimo 4 Maggio nuove regole con i rappresentanti sindacali", prosegue Confesercenti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatellli: "Ritorno a normalità ma il virus circola"

Il progressivo ritorno alla normalità dalla pandemia non deve portare a "sottovalutare una circolazione virale ancora significativa e a dimenticare l'utilità della vaccinazione, la raccomandazione della mascherina in ambienti affollati e l'obbligo di Ffp2 su mezzi pubblici, aerei e treni a lunga percorrenza".": ad affermarlo è il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, in un'intervista a La Stampa. Per Locatelli l'auspicio è "non dover fare passi indietro" ma intanto "godiamoci gli spazi di progressivo ritorno alla normalità". A suo avviso va sfatato il mito che "la nuova variante non sia pericolosa": "Anche se è un po' meno patogenica, per i non vaccinati i rischi restano alti. Il suggerimento fortissimo resta di vaccinarsi con tutte le dosi raccomandate". Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha osservato che per la quarta dose "non c'è stata, al momento, l'adesione auspicabile": "Solo il 15% degli immunocompromessi e il 4,3% degli ultraottantenni o della fascia 60-79 anni con patologie concomitanti hanno aderito. Vanno coperti con urgenza". 
- di Redazione Sky TG24

Mascherine al lavoro: Ffp2 raccomandata in fila a mensa e in ascensore

Lo si legge nella nuova circolare emanata dal ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che contiene indicazioni per una corretta e omogenea applicazione dell’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute Speranza nei luoghi di lavoro pubblici. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Il cambiamento climatico miccia per nuovi virus: lo studio su Nature

Sul tema è stato proposto un lavoro di ricerca coordinato dal biologo Colin Carlson, dell'americana Georgetown University. Secondo gli esperti, con una temperatura superiore di circa due gradi rispetto a quella attuale, entro il 2027 potrebbero essere rilevati 15.000 nuovi virus, contro i 10.000 attualmente in circolazione

- di Redazione Sky TG24

Pandemia e guerra, un italiano su 3 è a rischio esclusione sociale

L’Ordine degli assistenti sociali, nella conferenza nazionale "Povertà ed esclusione”, spiega che le conseguenze del Covid-19 e del conflitto in Ucraina porteranno a un peggioramento del quadro socio-economico. Non solo un innalzamento della povertà assoluta ma anche abbandono scolastico e mancanza di assistenza sanitaria

- di Redazione Sky TG24

Gimbe: quasi 7 milioni di persone senza vaccino, flop quarta dose

Dal 20 al 26 aprile i nuovi casi sono stati il 22,7% in più rispetto alla settimana precedente, passando da 353.193 a 433.321. È quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento della pandemia

- di Redazione Sky TG24

Isolata variante Omicron 4 al San Gerardo di Monza

Il laboratorio di microbiologia dell'ospedale lombardo: "La nuova variante del virus Sars-CoV-2 è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, fase nuova ma restare con piedi per terra

Siamo "in una fase nuova, ma se invito a restare con i piedi per terra è perché questo virus ha dimostrato di essere imprevedibile. E' finito lo stato di emergenza, però la pandemia non è finita e dobbiamo proseguire il nostro percorso di gradualità". Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Siamo in una fase diversa grazie al fatto che oltre il 90% della popolazione over 12 si è vaccinata" aggiunge. "Oggi facciamo un altro passo importante superando sostanzialmente il green pass e alleggerendo l'obbligo delle mascherine" che però resta, ad esempio, nelle scuole".  Nei luoghi di lavoro sono raccomandate, ma le aziende e le pubbliche amministrazioni possono imporle nelle situazioni di maggiore rischio: "Abbiamo protocolli condivisi dalle parti sociali che danno indicazioni chiare - sottolinea il ministro - la mascherina resta sempre raccomandata quando c'è rischio di contagio". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 136.839.894 dosi somministrate 

Il totale della platea over 12 che ha ricevuto almeno
una dose è pari a 49.377.870, cioe' il 91,45% della popolazione. Il totale di coloro che hanno ricevuto la terza dose addizionale/richiamo (booster) è pari a 39.346.492 pari all'82,51% del potenziale bacino di chi ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi. Il totale della dose booster per immunocompromessi è di 123.972, pari al 15,67% del potenziale bacino, mentre il totale di chi ha ricevuto la seconda dose booster è di 208.052, pari al 4,70% del potenziale bacino. Per quanto riguarda la platea di età compresa tra 5 e 11 anni, il totale con almeno una dose è di 1.384.610, pari al 37,87%; e il totale di chi ha compiuto il ciclo vaccinale è di 1.255.581, pari al 34,34% della popolazione considerata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento Italia, 136.839.894 dosi somministrate

Sono 136.839.894 le dosi di vaccino somministrate in Italia,
rispetto alle 141.900.542 consegnate, cioè il 96,4%. E' quanto emerge dal report del ministero della Salute aggiornato alle 6.17 di questa mattina. Di queste, 95.340.720 dosi sono di Pizer/BioNTech; 25.446.743 di Moderna; 11.514.521 di Vaxzevria; 6.726.093 di Pfizer pediatrico; 1.849.465 di Janssen; e 1.023.000 di Novavax.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine e Green pass: cosa cambia da oggi con le nuove regole decise dal governo

L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione resta solo in alcuni contesti e per il personale delle strutture sanitarie, mentre viene quasi del tutto accantonata la certificazione verde. Sileri: "Da giugno sarà abbastanza inevitabile che la mascherina venga eliminata, ma in questo periodo di transizione io la terrei quando si è al chiuso e in presenza di molti altri".
- di Redazione Sky TG24

Covid: 38 morti a Shanghai in un solo giorno

Sono 38 le persone morte sabato di Covid a Shanghai. Il totale
delle vittime dell'epidemia, secondo i dati diffusi dal governo, è di 5.060 morti. La città, che da un mese è in stretto isolamento -in alcune zone, piu' di un mese e mezzo- conta 422 morti dalla fine di febbraio. La Cina, che applica una rigida politica di "tolleranza zero" contro il covid, sta attraversando un'ondata di focolai attribuiti alla variante omicron che sta causando un numero record di infezioni come non se ne vedevano dall'inizio della pandemia nella prima metà del 2020. Oggi la Commissione ha segnalato 920 nuovi casi positivi al coronavirus rilevati il giorno prima, 916 dei quali a causa di contagio locale e il resto importati. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 30 aprile: 53.602 nuovi casi, i morti sono 130

I tamponi sono 383.073 (ieri 381.239), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 14% (ieri era al 15,4%). Le persone in terapia intensiva sono 366 (-5), quelle nei reparti ordinari 9.826 (-116). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 163.507. TUTTI I NUMERI DELLA PANDEMIA

- di Daniele Troilo