In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-162) e terapie intensive (-2), 143 decessi

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 70.520 contagi, con tasso di positività al 16,7%. Il sottosegretario Costa a Sky TG24: "Mascherine al chiuso? Spero si vada verso una raccomandazione, non più l'obbligo". Secondo gli ultimi dati dell'Iss, il tasso di mortalità per i no-vax è dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con booster. Epatiti di origine sconosciuta nei bambini, il ministero della Salute chiarisce: "Nessun legame con il vaccino anti-Covid"

Condividi:

Costa a Sky TG24: "Obiettivo è convivenza, non contagio zero"

Secondo il sottosegretario alla Salute il governo arriverà a una sintesi sulle mascherine al chiuso durante la prossima settimana. “Personalmente mi auguro che si vada nella direzione di una raccomandazione all'uso, quindi non più di un obbligo”, ha detto. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Epatite acuta bambini, in Italia 11 casi di cui 2 confermati

Al 22 aprile sono giunte in totale 11 segnalazioni che fanno riferimento a pazienti individuati in diverse Regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana e Veneto),  si legge nella circolare del ministero della Salute inviata oggi alle regioni, alle strutture sanitarie e ai medici sui casi di epatiti acuta di natura non conosciuta. Solo due sono confermati e a uno giudicato "possibile" è stato eseguito un trapianto. Una positività per Adenovirus o per SARS-CoV-2 è stata per ora riportata solo in 2 casi sospetti. "Il ruolo degli Adenovirus in queste forme ipotizzato in UK, non è però confermato".

- di Redazione Sky TG24

La situazione del Covid in Italia

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. MAPPE E GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Approfondimenti sul Covid e non solo nella nostra sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Covid, studio italiano scopre possibili molecole "spia" per prevedere malattia grave

La ricerca ha evidenziato come alcune citochine permetterebbero di identificare, già al momento del ricovero, quali siano i pazienti che rischiano le complicazioni peggiori per il coronavirus. Le analisi sono state condotte su 415 persone ricoverate tra maggio 2020 e marzo 2021, alcune con malattia ritenuta grave/critica e altre con malattia lieve/moderata

- di Redazione Sky TG24

Covid e sospette reazioni avverse ai vaccini: i dati aggiornati dell'Aifa

Secondo l'ultimo rapporto dell'Agenzia italiana del farmaco, ci sono state in tutto 134.361 segnalazioni e nella stragrande maggioranza dei casi erano riferite a eventi non gravi, come febbre e stanchezza

- di Redazione Sky TG24

Puglia 10 morti e 6.109 positivi, il 22,23% dei test


Sono 6.109 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Puglia nelle ultime ore a fronte di 27.475 tamponi, con un tasso di positività in aumento di oltre due punti percentuali e che si attesta al 22,23%. Dieci i decessi rispetto ai nove di ieri. Sono 104.335 (ieri 103.579) le persone attualmente positive, 577 delle quali sono ricoverate in area non critica, 34 in terapia intensiva (ieri 35). Questa la divisione per province: Bari 2.141, Bat 393, Brindisi 620, Foggia 834, Lecce 1.071, Taranto 969, residenti fuori regione 62, in Provincia in via di definizione 19.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Stop obbligo mascherine al chiuso sia graduale, serve prudenza"

Mantenere ancora l'obbligo di mascherina al chiuso, dopo il primo maggio, in contesti a rischio come mezzi di trasporto, cinema e uffici. Siamo in una situazione epidemiologica di plateau, ma di presenza ancora diffusa del virus, quindi si dovrà prevedere una riduzione graduale di questa misura, che ha avuto la sua efficacia". Lo sottolinea il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, in vista della fine dell'obbligo dal primo maggio e della decisione del Governo sulle mascherine al chiuso, che si dovrebbero continuare a tenere su bus, treni e aerei, cinema e uffici. 
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani: "Crescono incidenza e decessi"

Nell'epidemia di Covid-19 in Italia si rileva un iniziale trend di crescita dell'incidenza dei positivi ai test molecolari e antigenici insieme e della percentuale dei positivi ai molecolari; in aumento anche gli ingressi giornalieri in terapia intensiva e i decessi. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), secondo il quale "i dati dei prossimi giorni chiariranno il contributo dovuto a ritardi di conteggi durante le vacanze pasquali e se il trend si consolida". Sebastiani osserva che  "l'analisi delle differenze settimanali mostra che c'è un'iniziale tendenza alla crescita della curva dell'incidenza dei positivi ai test molecolari e antigenici assieme, con valore atteso corrente pari a circa 700 casi a settimana per 100.000 abitanti", rileva l'esperto, e "il valore attuale della percentuale dei positivi ai test molecolari e' pari a circa il 13%".
 
- di Costanza Ruggeri

Ordine medici, "nessun legame epatite acuta e vaccino Covid"

Nessun nesso fra vaccino anti-Covid e i casi di epatite acuta che ha fatto scattare l'allarme in Gran Bretagna e poi in altri paesi d'Europa e Usa. "Nessuno dei bambini che hanno ricevuto diagnosi di epatite acuta nel Regno Unito nei giorni scorsi era stato vaccinato contro Covid-19" fa sapere in una scheda dedicata alla vicenda l'Ordine dei Medici attraverso la pagina di domande e riposte da parte di esperti su varie questioni di salute "Dottore ma e' vero che..?".
 

- di Costanza Ruggeri

Ue, "In era Covid spesa aiuti Stato pari a 5,4% del Pil 2019"

La Germania è il Paese dell'Ue con i maggiori aiuti di stato approvati sulla carta dalla Commissione europea. Fa capo a Berlino il 50,5% dei 3,18 migliaia  di miliardi di euro di misure totali adottate da Bruxelles in oltre 1.310 decisioni prese a riguardo. Il dato e' stato fornito dalla Commissione Ue e fa riferimento allo schema temporaneo previsto per l'emergenza Covid, che ha previsto deroghe alle regole europee sugli aiuti di Stato. Nel totale dei 3.18 migliaia di miliardi approvati per i Paesi membri, solo 729 miliardi poi sono stati effettivamente spesi. Di questi, la spesa maggiore e' stata della Francia (188 miliardi), seguita però a stretto giro dall'Italia (il 23% per 169 miliardi), con la Germania solo terza (136 miliardi, il 19%) e quindi la Spagna (105 miliardi, il 14%). L'Italia e' poi il Paese che ha fornito all'economia la quota più alta del proprio Pil pre-crisi 2019 (9,4%), seguita da Spagna (8,4%), Francia (7,7%), Ungheria (6,7%), e Grecia (6,1%). A livello dell'Ue a 27, la spesa per aiuti di Stato connessa al coronavirus corrisponde a circa il 5,4 % del pil dell'Ue nel 2019. 
- di Costanza Ruggeri

2.971 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 2.971 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 2.736 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 16 suddivisioni a livello provinciale della Cina continentale hanno assistito all'insorgere di nuovi casi locali, tra cui la provincia nordorientale dello Jilin con 136 e Pechino con 6. Shanghai ha inoltre riferito di 20.634 asintomatici a trasmissione locale nella giornata di ieri sui 21.355 portatori asintomatici di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale.
 
- di Costanza Ruggeri

In Toscana altri 3 morti, ricoveri calano del 3,5%

Altri 4.270 nuovi positivi (età media 47 anni) e altri tre morti per Covid in Toscana nelle ultime 24 ore. Le ultime vittime sono state una nell'area di Massa Carrara e due a Pisa, e portano a 9.788 i morti nella regione dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi portano a 1.075.465 il totale dei positivi dall'inizio della pandemia (+0,4% sul giorno precedente). I guariti - che sono stati 2.511 nelle 24 ore con tampone negativo - invece rispetto ai nuovi casi crescono in percentuale dimezzata (+0,2%) e raggiungono quota 1.012.948 (94,2% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono 52.729 (+3,4% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 684 (-25 il saldo tra ingressi e uscite su ieri pari al -3,5%) di cui 19 in terapia intensiva (saldo invariato su ieri). Altre 52.045 persone positive sono in isolamento a casa poiché "presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi" (+1.781 su ieri pari al +3,5%). 
- di Costanza Ruggeri

Bonus psicologo 2022, in arrivo il portale per prenotarlo: ecco come funziona

Il sistema sarà gestito, come anticipato dal ministro Speranza, dall’Inps. All'Istituto spetterà poi il versamento del pagamento della prestazione agli iscritti all’Ordine degli psicologi che si sono resi disponibili. Ecco tutti i dettagli
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana 4.270 nuovi casi, età media 47 anni, 3 decessi

In Toscana sono 4.270 i nuovi casi Covid (1.166 confermati con tampone molecolare e 3.104 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.075.465 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 1.012.948 (94,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 3.752 tamponi molecolari e 19.766 tamponi antigenici rapidi, di questi il 18,2% è risultato positivo. Sono invece 5.566 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 76,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 52.729, +3,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 684 (25 in meno rispetto a ieri), di cui 19 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna, con un'età media di 84,3 anni.
 
- di Maurizio Odor

Covid: un decesso e 354 nuovi casi in Alto Adige

L'Alto Adige registra un decesso di un paziente Covid (un uomo ultra novantenne) e 354 nuovi casi. Nelle ultime 24 ore sono risultati positivi 15 tamponi pcr e 339 test antigenici. Nel frattempo migliora la situazione negli ospedali. Nei normali reparti si trovano 33 (-5) e in terapia intensiva un paziente. 4.381 altoatesini sono in quarantena, mentre 456 sono stati dichiarati guariti.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 6.984 nuovi contagi in Veneto, lieve calo dei ricoveri

Sono 6.984 i nuovi contagi da coronavirus oggi 23 aprile in Veneto (ieri erano 6.900), secondo i dati dell’ultimo bollettino Covid-19 di Azienda Zero. Si registrano 7 morti. Il totale dei casi da inizio pandemia è arrivato a 1.631.161, mentre gli attualmente positivi sono 75.318. Il totale dei decessi da inizio pandemia è 14.388. Negli ospedali veneti sono ricoverate 607 persone in area medica (ieri erano 627) e 16 in terapia intensiva (ieri erano 17). Negli ospedali di comunità i ricoverati positivi sono 126 (ieri erano 129). Nella giornata di ieri sono state effettuate 3.271 vaccinazioni anti-Covid.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Iss: in 30-39enni l'incidenza più alta nelle ultime 2 settimane

In diminuzione l’incidenza di Covid-19, a 14 giorni, in tutte le fasce d’età, ad eccezione delle fasce 70-79 anni e 'over 80'. Ma è nella fascia 30-39 anni che si registra il più alto tasso di incidenza nelle ultime 2 settimane, pari a 1.618 per 100.000. Fra gli over 80 si registra il valore più basso, 1.170 casi per 100.000 abitanti. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) su Covid-19 in Italia. Nelle ultime due settimane, dal 4 al 17 aprile, sono stati segnalati 827.819 nuovi casi di Covid-19. Anche in quest’ultima settimana, riferisce l'Iss, il numero di casi notificati dalle regioni Calabria e Sicilia e dalla Provincia autonoma di Bolzano risente del ritardo di notifica dovuto a difficoltà tecnico-organizzative e alla forte pressione sui servizi sanitari.
- di Maurizio Odor

Covid: Iss, crescono le reinfezioni, in ultima settimana 4,5%

Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni da Covid sul totale dei casi segnalati risulta pari a 4,5%, in aumento rispetto alla settimana precedente in cui la percentuale era pari a 4,4%. E' quanto si legge nel report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità. Dal 24 agosto 2021 al 20 aprile 2022 sono stati segnalati 357.379 casi di reinfezione, pari a 3,2% del totale dei casi notificati.
 
- di Maurizio Odor