Covid, ultime news. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri ordinari (-7), 205 morti

©Ansa

L'ultimo bollettino riporta 99.848 nuovi casi e tasso di positività al 16,4%. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Locatelli a Sky TG24: "Meglio mantenere l'obbligo di mascherina sui mezzi". Sono meno di una su mille le reazioni avverse segnalate dopo un vaccino anti-Covid, secondo gli ultimi dati diffusi dall'Aifa

1 nuovo post

Puglia, 8.887 nuovi casi e 20 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 40.812 test per l'infezione da Covid-19 e 8.887 nuovi casi: 3.092 in provincia di Bari, 510 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 1.039 in quella di Brindisi, 1.089 in provincia di Foggia, 1.681 in provincia di Lecce, 1.356 in provincia di Taranto nonché 91 residenti fuori regione e 29 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 20 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cauda: "Mascherine efficaci, buon senso mantenerle al chiuso"

"Indipendentemente dalla decisione del Governo, che mi pare voglia arrivare ad una progressiva eliminazione delle mascherine al chiuso, questi sono dispositivi efficaci nei confronti delle varianti. Soprattutto le Ffp2 filtrano oltre il 90%. Capisco che c'è una certa stanchezza nei confronti della pandemia ma non dimentichiamoci che il virus è ancora ben presente. Il buon senso direbbe di mantenerle ancora al chiuso, sicuramente nei trasporti pubblici, negli ascensori, negli spazi affollati. Dobbiamo tenere presente che ci sono tante persone fragili, la mascherina le protegge ma dobbiamo anche portarla noi se stiamo insieme a loro". Così Roberto Cauda, direttore di Malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma e consulente dell'Agenzia europea del farmaco Ema per le malattie infettive, interviene nel dibattito in corso sulla possibilità che si tolga l'obbligo della mascherina al chiuso da maggio. 
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Errore lockdown Cina, Omicron non è virus Wuhan"

"In Cina hanno vaccinato molto, ma hanno vaccinato male perche' il vaccino cinese e' meno efficace di quello che abbiamo noi", ma con il lockdown a Shanghai "si sta sbagliando,  perche' si comportano con Omicron e figli cosi' come si sono comportati con la variante di Wuhan, ma queste varianti hanno maggiore capacita' di diffusione". Lo ha detto l'infettivologo Massimo Galli facendo il punto sulla situazione di Shanghai dove si è fatto ricorso a un lockdown totale per arginare la nuova ondata di contagi. 
- di stefano.santini

Lombardia, in farmacia superate 300mila vaccinazioni in 5 mesi

Oltre 300mila vaccinazioni anti-Covid in 5 mesi nelle farmacie lombarde. Dal 10 novembre al 18 aprile, le 502 'croci verdi' che hanno aderito alla campagna vaccinale hanno effettuato 302.480 somministrazioni - riferisce la Federazione Ordini farmacisti della Lombardia - delle quali 32.390 nell'ultimo mese. "Questi numeri - commenta Andrea Mandelli, presidente della Federazione - testimoniano la grande fiducia dei cittadini lombardi nei confronti dei farmacisti e confermano quanto la farmacia rappresenti il riferimento più prossimo e facilmente accessibile alle persone, in particolar modo agli anziani e ai fragili, le categorie maggiormente interessate dalla vaccinazione. Ringrazio i colleghi farmacisti per l'importante contributo alla collettività in termini di competenza, impegno e vicinanza alle persone, contributo che continua ad essere determinante anche in questa nuova fase della campagna vaccinale"
- di stefano.santini

Task force, oltre 240 mld richieste fondo garanzia Pmi

Salgono a oltre 240 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso 'Garanzia Italia' di Sace i volumi dei prestiti garantiti si attestano ad oltre 34 miliardi di euro, su 5.078 operazioni richieste ricevute. Sono questi i principali risultati della rilevazione effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19, di cui fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace. Il Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale (Mcc) segnalano che sono 2.682.256 le richieste di garanzie pervenute al Fondo di Garanzia nel periodo dal 17 marzo 2020 al 19 aprile 2022 per richiedere le garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di oltre 240,9 miliardi di euro. In particolare, le domande arrivate e relative alle misure introdotte con i decreti ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’ sono 2.661.777 pari ad un importo di circa 239,0 miliardi di euro. Di queste, 1.183.773 sono riferite a finanziamenti fino a 30.000 euro per un importo finanziato di circa 23,1 miliardi di euro che, secondo quanto previsto dalla norma, possono essere erogati senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del Gestore e 694.909 garanzie per moratorie di cui all’art. 56 del DL Cura Italia per un importo finanziato di circa 27,0 miliardi. Al 20 aprile 2022, sono state accolte 2.661.231 operazioni, di cui 2.641.227 ai sensi dei Dl ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’. 
Salgono a circa 34,3 miliardi di euro, per un totale di 5.078 operazioni, i volumi complessivi dei prestiti garantiti nell'ambito di "Garanzia Italia", lo strumento di Sace per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Di questi, circa 9,9 miliardi di euro riguardano sedici operazioni garantite attraverso la procedura ordinaria prevista dal Decreto Liquidità, relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni, con oltre 5000 dipendenti in Italia o con un valore del fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro. Crescono inoltre a 24,3 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti in procedura semplificata, a fronte di 5.062 richieste di Garanzia gestite ed emesse tutte entro 48 ore dalla ricezione attraverso la piattaforma digitale dedicata a cui sono accreditate oltre 250 banche, istituti finanziari e società di factoring e leasing. 
- di stefano.santini

Vaccini, Cirio: entro maggio quarta dose a 78.000 piemontesi

"Entro il 31 maggio contiamo di concludere la fase che prevede il quarto ciclo di vaccinazione di tutti gli over 80, i fragili e i soggetti tra i 60 e i 79 anni. Abbiamo iniziato la scorsa settimana e ora possiamo ufficializzare l'avvio di questa nuova fase per la quale stiamo convocando 78.000 persone". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita alla Rsa Carlo Alberto di Torino. "E' bene che chi riceve il messaggio che stiamo inviando a tutti gli interessati si presenti al piu' presto per farsi vaccinare con il quarto richiamo - ha aggiunto Cirio - come sarebbe bene facessero anche le persone in attesa della terza dose. Senza aspettare l'autunno. E' una questione di sicurezza personale e collettiva. Da quando e' stato annullato lo stato d'emergenza abbiamo registrato delle defezioni, la gente si sente piu' sicura e poi e' anche comprensibilmente stanca, ma non e' ancora il momento di mollare la guardia. Non fare ora la terza o la quarta dose nelle situazioni per le quali sono indicate, rischia di inficiare il lavoro fatto fino qui"
- di stefano.santini

In Toscana 6.564 nuovi casi, età media 44 anni, 22 decessi

In Toscana sono 6.564 i nuovi casi Covid (952 confermati con tampone molecolare e 5.612 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.062.018 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 1.002.588 (94,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.496 tamponi molecolari e 34.805 tamponi antigenici rapidi, di questi il 16,7% è risultato positivo. Sono invece 7.927 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'82,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 49.689, -0,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 754 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (6 in meno). Si registrano 22 nuovi decessi: 13 uomini e 9 donne con un'età media di 82,4 anni (1 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 3 a Lucca, 3 a Pisa, 3 a Livorno, 2 a Arezzo, 2 a Siena, 4 a Grosseto). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 6.564 nuovi positivi odierni è di 44 anni circa (17% ha meno di 20 anni, 19% tra 20 e 39 anni, 36% tra 40 e 59 anni, 21% tra 60 e 79 anni, 7% ha 80 anni o più).
 
- di stefano.santini

Balzo ricoverati in Umbria, più 24 ultimo giorno

Balzo avanti dei ricoverati negli ospedali umbri, 271, 24 in più al 20 aprile, con i posti occupati in rianimazione che salgono da tre a quattro in base ai dati della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati accertati 1.648 nuovi casi e 1.995 guariti. Segnalati cinque morti che però si riferiscono anche ai giorni scorsi. Gli attualmente positivi scendono a 11.987, 352 in meno. Balzo avanti anche per i tamponi molecolari e i test antigenici analizzati, 10.604, con un tasso di positività del 15,5 per cento (era 19,98 martedì). 
- di Costanza Ruggeri

Accordo per antivirale Paxlovid nelle farmacie

Siglato il protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, Aifa, Federfarma Servizi, Federfarma, Assofarm, Farmacie Unite e Adf che rende dispensabile su tutto il territorio nazionale l'antivirale orale Paxlovid attraverso il supporto della Distribuzione Intermedia. Utilizzando le modalità previste per la distribuzione per conto (DPC) sarà
possibile trovare il Paxlovid - autorizzato per il trattamento precoce del Covid19 - presso le Farmacie dietro presentazione di apposita ricetta medica. 
- di Costanza Ruggeri

Morta giovane donna a Cosenza, in coma figlia di 3 anni

La Procura della Repubblica di Cosenza ha disposto l'autopsia sul corpo di una donna di 36 anni, originaria di Spezzano Albanese (Cosenza), morta all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza, dove era stata ricoverata sabato scorso, trasferita dall'ospedale di Castrovillari, perché affetta da Covid. La donna era finita, per le sue condizioni, nel reparto di rianimazione, ma non ce l'ha fatta, forse a causa di alcune complicazioni che avrebbero interessato le attività cerebrali. Proprio l'esame autoptico cercherà di chiarire le cause della morte.
- di Costanza Ruggeri

Locatelli a Sky TG24: “Mascherine ancora necessarie sui mezzi”

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità ha dichiarato che, a prescindere dall’imminente decisione del governo, sarebbe opportuno continuare a usare i dispositivi di protezione individuale in alcuni contesti.
- di Costanza Ruggeri

Studio, "71% medici lombardi pensa di soffrire di burnout"

Il 71,6% dei medici interpellati sospetta di aver sofferto di burnout, mentre il 59,5% teme di poterne soffrire in futuro. E' quanto emerge dall'indagine condotta dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca per Anaao-Assomed Lombardia. Un fenomeno, quello del burnout - recentemente riconosciuto dall'Oms come una sindrome in grado di influenzare lo stato di salute - che nei medici lombardi, una
tra le categorie occupazionali maggiormente soggette a stress lavorativi cronici, è stato rilevato in misura significativa. A risentirne non e' solamente lo stato di salute dei soggetti coinvolti nella ricerca, bensì anche le prestazioni lavorative, le quali risultano essere nient'altro che "camera dell'eco" del malessere psicofisico indagato.
 
- di Costanza Ruggeri

Salgono casi in Veneto, 9.754 in 24 ore

Ancora importanti i numeri dei nuovi casi di Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto riportato dal bollettino della Regione, sono 9.754 i contagi con 72 mila persone attualmente positive. Praticamente invariato il totale dei ricoveri con un nuovo ingresso nelle aree mediche e due dismissioni dalle terapie intensive. Quattordici i decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Fiaso, "in calo pazienti pediatrici; -32%"

Si riduce significativamente il numero dei pazienti pediatrici postivi al Covid in Italia: nella rilevazione del 19 aprile nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso si osserva un calo pari al 32%. E' quanto rileva il nuovo rapporto della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).
 
- di Costanza Ruggeri

Giovannini: "Mascherine su treni? Misure ancora necessarie"

 Dell'obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto "ne stiamo parlando con il ministro Speranza e gli altri ministri. Quello che io noto è che c'è, giustamente visto che il virus circola ancora, un'attenzione degli individui che tendono ad autoproteggersi, soprattutto nei luoghi chiusi. In altre parti del mondo dove le mascherine erano utilizzate anche prima della pandemia, è un elemento di salute pubblica. Adesso
vedremo cosa decideremo ma non c'è dubbio che purtroppo dobbiamo ancora tenere alcuni elementi di sicurezza perché il virus continua a circolare". Lo ha detto a Bari il ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini. 
- di Redazione Sky TG24

Galli: "In Cina hanno vaccinato male, ora sbagliano strategia con Omicron"

In Cina "si sta sbagliando. Si comportano con Omicron e 'figli' così come si sono comportati con la variante Wuhan, ma queste varianti hanno maggiore capacità di diffusione. Soprattutto in Cina, dove hanno vaccinato molto, ma hanno vaccinato male. Il vaccino cinese è meno efficace". Così l'infettivologo Massimo Galli, ospite a 'The Breakfast Club' su Radio Capital, commentando il lockdown a Shanghai.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele: "Da sabato cade obbligo mascherine al chiuso"

Dalla sera di sabato prossimo 23 aprile in Israele le mascherine non saranno più obbligatorie negli spazi chiusi, eccetto che negli ospedali, sugli aerei e nelle case di riposo. Lo hanno annunciato il premier Naftali Bennett e il ministro della Sanita', Nitzan Horowitz, a fronte del continuo calo delle nuove infezioni nel Paese. Ieri - secondo i dati del ministero - i casi sono stati 4.583: il numero più basso da quattro mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fiaso: ricoveri giù del 5,3%; prosegue trend discesa

Ricoveri ancora giù per la seconda settimana consecutiva. Prosegue il trend di discesa del numero dei pazienti ospedalizzati in aree Covid, che già la scorsa settimana si era ridotto dell'1%: nel periodo 12-19 aprile si registra una diminuzione più netta pari al 5,3%. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). "Con il segno meno  - spiega Fiaso - sia i ricoveri Covid nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive. Nelle rianimazioni, dopo una settimana di sostanziale stabilità, la quota di pazienti ricoverati è scesa del 6,9%. Piu' ridotto il calo nei reparti ordinari pari al 5,2%".
- di Redazione Sky TG24

Omicron: identificata in Veneto sotto-variante diversa da XE e XJ 

 E' stato sequenziato dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia) un nuovo ricombinante della variante Omicron presente in Italia diverso da XE e XJ . E' il primo identificato in Veneto e comprende porzioni delle sottovarianti di Omicron BA.1 e BA.2. ma con
porzioni diverse del genoma. Lo ha reso noto l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell'ambito della sorveglianza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, report Fiaso: scendono ancora ricoveri, giù del 5,3%

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti