In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Calano terapie intensive e ricoveri ordinari, 149 i morti

©Getty

Bollettino: 64.951 nuovi casi. Tasso di positività al 14,8%. Le persone in rianimazione sono 420 (-29), quelle nei reparti 10.075 (-91). Iss: Omicron al 100%, sottovariante BA.2 dominante. "La circolazione del virus rimane ancora molto elevata: oltre 1,2 milioni di positivi, oltre 60 mila casi al giorno. Indispensabile evitare assembramenti e soprattutto utilizzare le mascherine al chiuso" avverte Cartabellotta. Intanto superato il mezzo miliardo di casi nel mondo e 6,2 milioni di morti

Condividi:

Austria allenta obbligo mascherine

L'Austria abrogherà la regola generale di indossare mascherine negli ambienti chiusi. Le mascherine Ffp-2 verranno richieste in futuro solo nei negozi che vendono alimenti, sui mezzi di trasporto pubblici, negli ospedali e nelle case di riposo, ha detto il ministro della Salute Johannes Rauch oggi. Le nuove misure saranno in vigore da sabato prossimo. I clienti di ristoranti, club e bar e gli spettatori di grandi eventi non dovranno più esibire la prova di essere vaccinati, negativi al test o guariti dalla Covid-19. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 5.069 nuovi positivi e 21 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.343.088 casi di positività, 5.069 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.481 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 12.396 molecolari e 12.085 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 20,7%.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato (Lazio): "Dal pomeriggio al via prenotazioni quarta dose"

"Da questo pomeriggio al via le prenotazioni" della quarta dose di vaccino anti-Covid "sul portale regionale secondo le consuete modalità, oppure presso il proprio medico di medicina generale o le farmacie. Si ricorda che la vaccinazione con quarta dose è rivolta a over 80 e over 60 che rientrino nelle categorie di fragilità individuate dal ministero. Ricordiamo inoltre che chi è stato positivo dopo la terza dose (booster) è esentato dal nuovo richiamo". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid quotidiano. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio Rt sotto 1, buon segnale per la Pasqua"

L'indice "Rt è sotto 1 e c'è nel Lazio una tendenza a una lieve discesa dei casi" Covid. "E' un buon segnale per la Pasqua e siamo fiduciosi, ma sempre prudenza perché il virus circola e le varianti in circolazione sono diffusive. Quindi ancora cautela". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine della presentazione del nuovo sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie del Servizio sanitario regionale.
- di Costanza Ruggeri

Gb primo Paese ad approvare il vaccino Valneva

L’utilizzo del vaccino, approvato per l'uso in persone di età compresa tra 18 e 50 anni, con la prima e la seconda dose da assumere a distanza di almeno 28 giorni l'una dall'altra, è stato autorizzato dalla Mhra, l'Agenzia del farmaco del Regno Unito. La decisione è arrivata dopo che il vaccino Valneva “è risultato conforme agli standard di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti”
- di Redazione Sky TG24

In Calabria 1.837 nuovi casi e due morti

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 1.837 in più rispetto a ieri. Quattro sono le persone morte e una quella ricoverata nei reparti. In calo i ricoveri in terapia intensiva (-2). 
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, 1.229 nuovi casi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.878 tamponi molecolari sono stati rilevati 381 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 7,81%. Sono inoltre 7.791 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 848 casi (10,88%). Tre persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 150. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, ipotesi quarta dose anti-varianti in autunno agli over 50

Le somministrazioni del secondo booster sono aperte dal 12 aprile per gli over 80, gli ospiti delle Rsa e per i fragili over 60. In vista di settembre, quando la minaccia del virus potrebbe ripresentarsi, si pensa di estendere la possibilità di un’altra dose estesa ad altre fasce della popolazione o a tutti, questa volta pensata appositamente per contrastare le mutazioni del virus. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

In Tunisia al via quarta dose agli over 65

"Le persone di età superiore ai 65 anni hanno iniziato a ricevere la quarta dose del vaccino contro il covid". Lo ha annunciato il ministro tunisino della Salute, Ali Mrabet, dopo  un incontro con il presidente della Repubblica, Kais Saied, sottolineando che "la Tunisia e' riuscita a superare la crisi del coronavirus grazie alla copertura vaccinale. In questo contesto - ha puntualizzato Mbrabet - più di 6 milioni di tunisini hanno  completato il loro programma di vaccinazione e oltre un milione ha ricevuto la terza dose". 

- di Costanza Ruggeri

Iss: "Il 4 aprile Omicron al 100%, sottovariante BA.2 dominante"

Lo riporta l’ultima flash survey condotta dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministero della Salute e ai laboratori regionali, oltre alla Fondazione Bruno Kessler. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 142.814 casi positivi, 71 in terapia intensiva

Sono 142.814 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.204 ricoverati, 71 in terapia intensiva e 141.539 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.233.619, i morti 10.911 su un totale di 1.387.344 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio Rt sotto 1, buon segnale per la Pasqua"

L'indice "Rt è sotto 1 e c'è nel Lazio una tendenza a una lieve discesa dei casi" Covid. "E' un buon segnale per la Pasqua e siamo fiduciosi, ma sempre prudenza perché il virus circola e le varianti in circolazione sono diffusive. Quindi ancora cautela". Così all'Adnkronos Salute l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, a margine della presentazione del nuovo sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie del Servizio sanitario regionale.
- di Costanza Ruggeri

Valle d’Aosta, nessun decesso e 97 nuovi casi, 2 ricoveri in intensiva

Nessun decesso e 97 nuovi casi positivi al Covid in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate da virus nella regione da inizio emergenza a oggi a 33.698. I positivi attuali sono 1324 di cui 1307 in isolamento domiciliare, 15 ricoverati in ospedale, due in terapia intensiva. Il totale delle persone guarite a oggi di 31.847 unità, + 48 rispetto alla rilevazione di ieri. I casi fino ad oggi testati sono 131.994, i tamponi finora effettuati 498.675. I decessi di persone risultate positive al Covid in Valle d’Aosta da inizio epidemia a oggi sono 527. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "No obbligo mascherina chiuso da 1/5? Doveroso"

Togliere l'obbligo della mascherina al chiuso dal primo  maggio "e' doveroso. E poi negli ultimi due anni non mi pare che con la mascherina si siano ridotti i contagi". Lo dice l'infettivologo Matteo Bassetti. "Oggi - ha spiegato il direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova - la mascherina andrebbe utilizzata come gli occhiali da vista: li porti con te e li utilizzi quando ti serve". 
- di Costanza Ruggeri

Iss, "XJ e XL concentrati in Sardegna, tracce in Piemonte e Calabria"

Si concentrano in Sardegna, con tracce in Piemonte e Calabria, i ricombinanti XJ e XL di Omicron 1 e 2 (BA.1 e BA.2), rilevati dall'ultima flash survey sulle varianti di Sars-CoV-2 condotta dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Secondo i risultati dell'indagine rapida - che si è svolta il 4 aprile e alla quale partecipato tutte le Regioni/Pa, per un totale di 115 laboratori che hanno sequenziato 2.018 campioni - la prevalenza di XJ è dello 0,5% con un range da 0 a 11,6%, mentre quella di XL è dello 0,9% con un range da 0 a 20,9%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, ipotesi quarta dose anti-varianti in autunno agli over 50: cosa sappiamo

Le somministrazioni del secondo booster sono aperte dal 12 aprile per gli over 80, gli ospiti delle Rsa e per i fragili over 60. In vista di settembre, quando la minaccia del virus potrebbe ripresentarsi, si pensa di estendere la possibilità di un’altra dose estesa ad altre fasce della popolazione o a tutti, questa volta pensata appositamente per contrastare le mutazioni del virus.
- di Costanza Ruggeri

Si ragiona su proroga dell'obbligo di mascherine al chiuso: i pareri degli esperti

L’obbligo di usare i dispositivi di protezione all’interno decadrebbe a fine aprile, ma il governo valuterà dopo Pasqua l’eventualità di allungare la durata della misura. Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza “sono e restano essenziali”. Locatelli raccomanda l’obbligo in determinati contesti come trasporti e teatri. Scettico Crisanti.
- di Costanza Ruggeri

Covid, si ragiona su proroga dell'obbligo di mascherine al chiuso: i pareri degli esperti

L’obbligo di usare i dispositivi di protezione all’interno decadrebbe a fine aprile, ma il governo valuterà dopo Pasqua l’eventualità di allungare la durata della misura. Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza “sono e restano essenziali”. Locatelli raccomanda l’obbligo in determinati contesti come trasporti e teatri. Scettico Crisanti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, cosa sappiamo sui possibili sintomi insoliti

Oltre alle classiche condizioni oramai note, come febbre e tosse, alcune persone hanno riportato anche perdita di capelli, rush cutanei e variazioni d'udito, che non figurano negli elenchi ufficiali. Ecco cosa sappiamo finora su questi problemi e quali risposte ancora mancano

- di Redazione Sky TG24

Sardegna, +1.467 casi e 6 morti: 29.297 in isolamento

In Sardegna sono 1.711 i nuovi casi confermati di positività al Covid, di cui 1.467 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.139 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala altri sei decessi: sono morti una donna di 93 anni e un uomo di 59, nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 79 anni e un uomo di 77, nel Sud Sardegna, e due nel Nuorese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 23, due in meno rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 338, dodici in meno. Sono 29.297 le persone in isolamento domiciliare, 197 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24