L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 62.037 nuovi contagi e tasso di positività stabile al 14,8%. "La pandemia non è finita e i numeri di circolazione virale sono significativi", ha detto il ministro Speranza. "L'uso delle mascherine è e resta essenziale. Sulla quarta dose siamo partiti con gli over 80 e i fragili over 60, poi valuteremo se immaginare dall'autunno richiami per altre fasce con i vaccini aggiornati", ha aggiunto
In oltre 500 farmacie lombarde quarta dose over 80 da domani
Ats Insubria querela quotidiano La Provincia di Como
Maggiore efficienza dogana Shanghai
Studio: la strategia della Svezia un "fallimento" e dati manipolati
Covid 19, cosa sappiamo sui possibili sintomi insoliti
Rezza: "Nessun rischio a fare più dosi di vaccino"
Fiaso,"situazione resta critica per bambini più piccoli ricoverati"
Fiaso,"ricoveri in calo dell'1% dopo 3 settimane di crescita"
Vaia: "Giudicare lavoro Spallanzani, non usare mia storia per screditarlo"
1.500 nuovi casi locali in Cina continentale
Brusaferro: "Adesione a vaccino atto fiducia in Ssn, fatto da 9 italiani su 10"
Speranza: "Circolazione molto significativa, fiducia in vaccini e farmaci"
Violate norme anti-Covid, cristiani arrestati a incontro di preghiera
Oms monitora Omicron 4 e 5, "possibile rischio fuga immunitaria"
Speranza: "Pnrr era risposta a Covid, ora serve nuova risposta a guerra"
Vaia: "Mai violate regole, mai concessi dati sensibili"
Rezza: "Per campagna vaccini autunno auspico decisioni con Ue"
"Il secondo booster è stato raccomandato anche agli over80 e ai fragili over60. Per in autunno attendiamo i nuovi vaccini adattati alle varianti. Ancora non sappiamo quale sarà il target e quanto potrà essere generalizzata. Spero verrà deciso insieme agli altri paesi europei". Lo dice il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Non ci sono rischi a fare più dosi di vaccino, ma sono decisioni complesse e non sappiamo ancora quanto dura la protezione vaccinale e se sarà necessario rivaccinare anche i più giovani, ma non ci sono problemi di quantitativi di vaccini".
Usa, 5 giorni isolamento giusti ma con accortezze
Sono sufficienti cinque giorni di isolamento quando si contrae il Covid se asintomatici o lievemente malati? Quando i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno dichiarato a gennaio che si stava modificando il periodo di isolamento raccomandato per le persone infette da COVID-19 da 10 giorni a 5, seguiti da cinque giorni in cui era richiesto di indossare la mascherina, c'erano alcune preoccupazioni, ma secondo un nuovo studio questa indicazione è corretta, con alcune accortezze. La ricerca, pubblicata su medRxiv, server pre-print, è della Boston University. E' considerata uno studio preliminare, il che significa che e' in fase di revisione tra pari. Ma a causa dell'urgenza di qualsiasi ricerca che coinvolga il coronavirus, i ricercatori hanno scelto di anticiparne i risultati.
Iss: "Grazie ai vaccini evitati 8 milioni di casi e 150mila morti"
Veneto, quasi 7.000 contagi, virus non molla
Il Coronavirus non molla la presa, e il Veneto si ritrova con quasi 7.000 nuovi contagi (esattamente 6.978) nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione, segnalando anche 15 vittime. Ieri i nuovi casi erano stati 8.723. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia si aggiorna a 1.572.096, quello dei decessi a 14.289. Sostanzialmente stabile il dato dei soggetti attualmente positivi, 77.796 (+ 248). Poche variazioni nei numeri ospedalieri: in area medica sono 903 (-16) i posti letto occupati da malati Covid, e 48 (+4) nelle terapie intensive.