In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano terapie intensive (-3) e ricoveri ordinari (-49), 169 morti

©IPA/Fotogramma

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 83.643 nuovi contagi, con tasso di positività al 14,8%. Al via la quarta dose di vaccino per over 80, ospiti delle Rsa e fragili over 60. Magrini (Aifa): "Richiamo in autunno con vaccino adattato alle nuove varianti, da valutare se per tutti o solo per over 50 o 60". Il sottosegretario alla Salute Sileri a Sky TG24: "Auspicabile stop alle mascherine al chiuso dal prossimo mese". Sequenziata per la prima volta in Italia la variante Xf, mix fra Delta e Omicron

Condividi:

Ecdc, Andrea Ammon direttrice fino a metà giugno 2024

Andrea Ammon resterà alla guida dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, fino al 15 giugno 2024. Il mandato di direttore dell'ente, di durata quinquennale e scattato il 16 giugno 2017, è stato prorogato per altri 2 anni dal Consiglio di amministrazione del centro. Una decisione votata all'unanimità oggi durante una riunione straordinaria, informa l'Ecdc. Nel corso del 2024 è prevista la nomina di un nuovo direttore. Ammon continuerà a dirigere l'ente per i prossimi 2 anni, con un focus particolare - spiega una nota - all'attuazione di un mandato rafforzato del centro nell'ambito di un'Unione sanitaria più forte all'interno della Ue, e della strategia dell'Ecdc 2021-2027, in collaborazione con i Paesi di Unione europea e Spazio economico europeo, partner e stakeholder.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 5.478 nuovi casi, età media 42 anni, 8 decessi

In Toscana sono 5.478 i nuovi casi Covid (949 confermati con tampone molecolare e 4.529 da test rapido antigenico), che portano il totale a 1.033.846 dall'inizio della pandemia da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,8% e raggiungono quota 974.038 (94,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.033 tamponi molecolari e 30.250 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,5% è risultato positivo. Sono invece 7.175 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 76,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 50.168, -3,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 845 (5 in più rispetto a ieri), di cui 38 in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 3 uomini e 5 donne con un'età media di 76,5 anni (3 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Pisa, 1 a Siena, 1 a Grosseto).
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, nuova ondata di contagi: scuole chiuse a Guangzhou

Gli studenti seguiranno le lezioni online. L’unica eccezione è prevista per chi frequenta il terzo anno delle superiori, a patto che gli istituti rispettino alcuni requisiti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, quarta dose al via oggi: chi deve farla

Il secondo booster è previsto per gli over80, gli ospiti delle Rsa e i fragili dai 60 anni in su. Ecco le modalità di somministrazione indicate in una nota diffusa da ministero della Salute, Aifa, Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css).
- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Grazie a generale Figliuolo"

"Se oggi siamo qui, in presenza, lo dobbiamo anche all'opera di un servitore dello Stato che è il generale Figliuolo". Lo ha detto il presidente di Confindustria,  Carlo Bonomi, intervenuto all'assemblea di Confindustria Caserta che si è tenuta in presenza. Bonomi ha voluto ringraziare anche la polizia di Stato, che oggi celebra il 170mo anniversario  e gli otto agenti che assicurano la sua scorta. 

- di Costanza Ruggeri

+2.656 casi nelle Marche, incidenza scende sotto 900

Continua scendere nelle Marche il tasso di incidenza cumulativo, arrivato sotto 900 (889,832 rispetto a ieri quando era 900,36) su 100mila abitanti a fronte di 2.656 nuovi casi covid. I postivi rappresentano il 39,5%  dei 6.720 tamponi del percorso diagnostico, su 10.906 tamponi complessivi. 

- di Costanza Ruggeri

Giunta lombarda non è in aula, minoranza occupa banchi

Proteste in Aula a Palazzo Pirelli per l'assenza di assessori alla discussione nella seduta del Consiglio regionale sugli esiti della commissione d'inchiesta sull'emergenza Covid-19 prevista questa mattina. Alcuni consiglieri regionali lombardi di minoranza, tra cui una parte del gruppo del M5S, il consigliere di +Europa/Radicali Michele Usuelli, e il consigliere del gruppo Misto, Luigi Piccirillo, hanno occupato i banchi liberi della giunta. Piccirillo, seduto al posto di solito occupato dal presidente lombardo, ha esclamato in maniera provocatoria: "Sono Fontana e chiedo scusa". Malumore tra i pentastellati, "increduli" per l'assenza in Aula della giunta. "Nemmeno un assessore hanno mandato", hanno affermato i grillini. I consiglieri del M5s che hanno protestato occupando i banchi della giunta sono Raffaele Erba, Ferdinando Alberti, Massimo De Rosa, Andrea Fiasconaro e il capogruppo Nicola Di Marco. I consiglieri sono stati invitati ad allontanarsi e i lavori dell'aula sono stati sospesi. 
- di Costanza Ruggeri

Pillole anti-Covid in farmacia, verso il via libera alla prescrizione del medico di base

Non sarà necessario andare in ospedale per ottenere la ricetta. Oggi, 12 aprile, la decisione dell'Aifa.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Anche noi preoccupati di risorse che mancano"

"Io sono convinto che sia una preoccupazione anche per noi quella delle risorse che mancano. Anche noi, come comparto Regioni, non solo la Lombardia, stiamo ancora aspettando 1 miliardo e 400 milioni di risorse per far fronte alle spese per il Covid". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando con la stampa delle preoccupazioni sul bilancio espresse anche dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine delle celebrazioni per i 170 anni della fondazione della Polizia di Stato.
 
- di Costanza Ruggeri

Commissario Catania, "necessari ancora cautela e vaccini"

"L'andamento della curva epidemiologica impone ancora cautela e la massima protezione, garantita solo dal vaccino". Lo dice il commissario di Catania per l'emergenza Covid Pino Liberti annunciando la chiusura a breve di tutti gli hub della provincia. "Ma a campagna vaccinale prosegue e ci auguriamo di raggiungere altri obiettivi" aggiunge Liberti invitando "chi ne ha diritto a fare la dose booster, chi non fosse ancora immunizzato a farlo, e i genitori, con il conforto dei pediatri, a scegliere il vaccino per i figli".
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Pillole antivirali da medico famiglia è errore populista"

Lasciare le prescrizioni delle pillole antivirali contro il Covid ai medici di medicina generale "non risolverà il problema. In un Paese come il nostro, dove non c'è una profonda cultura infettivologica", farlo "proprio su questi farmaci è un grave errore. La prescrizione prevede la compilazione di un modulo Aifa complesso sia prima che dopo, in più sono farmaci che hanno interazioni importanti con altre molecole. Insomma, mi sembra una decisione populista. Gli antivirali devono essere prescritti con assoluta appropriatezza, altrimenti li sminuiamo. Vedo tanta politica e poca scienza". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sul probabile via libera dell'Agenzia italiana del farmaco alla prescrizione delle pillole antivirali dal medico di medicina generale. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Mancini: "Ruolo Polizia tra fermezza e comprensione"

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati, secondo il capo della Polizia Lamberto Giannini, dalla gestione di un fenomeno unico e complesso, caratterizzato dalla continua mutevolezza dello scenario pandemico: "La limitazione delle libertà personali, seppur ampiamente motivata da ragioni di prevenzione sanitaria - spiega in un colloquio con La Stampa - ha delegato alla Polizia di Stato un ruolo molto delicato in equilibrio costante tra fermezza e comprensione dei bisogni della cittadinanza".
 
- di Costanza Ruggeri

Clerici: "Scettico su quarta dose, per tutti e con vecchi vaccini non ha senso"

"Non mi convincono le indicazioni arrivate finora sulla quarta dose" di vaccino anti-Covid, "resto scettico su questo richiamo". Il secondo booster "si farebbe con un vaccino anti-Covid basato sul virus di Wuhan di due anni fa e Sars-CoV-2 è cambiato talmente tanto". E' la riflessione di Mario Clerici, docente di immunologia dell'università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, che precisa: "Detto questo, ai miei genitori che hanno 95 e 90 anni, se in Italia si partirà con il richiamo probabilmente lo farò fare, perché qualunque aiuto si possa dare in termini di protezione alle persone più fragili serve. A livello di popolazione generale, invece, fare un richiamo con un virus che non c'è più da due anni non ha senso", spiega.
- di Costanza Ruggeri

A Sulmona mascherina all'aperto per Settimana Santa

Mascherine anche all'aperto per seguire la processione trinitaria del Cristo Morto e il rito lauretano della Madonna che scappa in piazza la domenica di Pasqua. E' quanto dispone con ordinanza firmata oggi il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, allo scopo del contenimento del contagio da coronavirus in occasione dei tradizionali riti pasquali.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, 8.723 nuovi casi; 6 i decessi

Sono 8.723 i nuovi casi di Covid19 identificati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il report quotidiano della Regione Veneto. In crescita il numero dei ricoveri con 25 nuovi ingressi nelle aree mediche e 5 dismissioni dalle terapie intensive. Sei i decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Antivirali dal medico di famiglia, oggi via libera Cts Aifa con 'manuale d'uso'

Conto alla rovescia per la prescrizione dell'antivirale in pillola Paxlovid di Pfizer dai medici di famiglia. Nella riunione straordinaria di oggi la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Aifa valuterà e molto probabilmente approverà il piano terapeutico dell'antivirale Paxlovid: una sorta di 'manuale d'uso' per il medico di famiglia. Lo apprende l'Adnkronos Salute. Il piano andrà compilato dal medico prescrittore per permettere agli adulti colpiti dal Covid-19, che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione della malattia severa, di avere il farmaco senza andare in ospedale.
- di Costanza Ruggeri

Cina, 994 casi e oltre 22.000 asintomatici a Shanghai

L'emergenza Covid-19 a Shanghai continua a essere critica: i nuovi casi accertati si sono attestati lunedì a quota 994, mentre i portatori asintomatici sono risultati 22.348, secondo i dati diffusi dalle autorita' locali. A livello nazionale, invece, la Cina ha registrato 1.251 contagi interni complessivi di cui 171 nel Jilin, 21 nell'Hainan, 16 nel Guangdong, 14 nel Jiangsu e 11 nello Zhejiang, in base agli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, dai quali emergono anche 21 infezioni importate. Quanto agli asintomatici, il totale è stato di 23.387, di cui 23.295 interni (598 nel Jilin) e 92 provenienti dall'estero.
 
- di Costanza Ruggeri

2,4 pazienti su mille ricoveri sviluppano miocardite

Quasi 3 pazienti ogni mille ricoverati per covid, sviluppano un'infiammazione cardiaca, che nel 40% dei casi risulta particolarmente grave. A dirlo è uno studio su oltre 50.000 pazienti tra Europa e Usa, pubblicato sulla rivista americana Circulation, frutto frutto della collaborazione di 23 centri, coordinati dall'Ospedale Universitario di Brescia e dal Cardio Center di Niguarda. 
- di Costanza Ruggeri

Lockdown Shanghai, si blocca trasporto container e tir

Il reindirizzamento delle merci per evitare il prolungato lockdown a Shanghai, con i casi giornalieri confermati di Covid hanno superato il record di 26.000, sta diventando più difficile e costoso poiché le strutture cargo in altre città cinesi sono ormai sovraffollate. E' l'allerta lanciata dalle società di logistica e le compagnie aeree. In questo contesto, le sfide logistiche per il trasporto marittimo e aereo di Shanghai "sono estreme".
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Xe: dai sintomi alla contagiosità, cosa sappiamo

Studiosi ed esperti continuano a monitorare questo nuovo "ibrido" scoperto per la prima volta nel Regno Unito. Da allora sono stati raccolti alcuni dati, ma per avere qualche certezza bisognerà aspettare ancora.
- di Costanza Ruggeri