Due sentenze confermano le condanne per i carabinieri accusati di violenza sessuale

Cronaca

I due militari erano sottoposti a due giudizi distinti con l'accusa di aver abusato di due studentesse Usa nella notte tra il 6 e il 7 settembre del 2017 a Firenze dopo averle riaccompagnate a casa dalla discoteca

ascolta articolo

Ancora condanne, pur con lievi riduzioni di pena, in due giudizi distinti per i due ex carabinieri imputati di violenza sessuale per aver abusato di due studentesse Usa nella notte tra il 6 e il 7 settembre del 2017 a Firenze dopo averle riaccompagnate a casa dalla discoteca.

La Cassazione ha confermato con sentenza definitiva la condanna a carico dell'ex appuntato dei carabinieri Marco Camuffo, stabilendo però una lieve riduzione della pena a 4 anni e 4 mesi, due mesi meno rispetto ai 4 anni e 6 mesi inflitti dalla corte di appello di Firenze nel 2021. Per la stessa vicenda è stato condannato, ma in appello a Firenze, l'ex carabiniere Pietro Costa: ha avuto 4 anni di pena. In primo grado all'imputato erano stati inflitti 5 anni e 6 mesi.

 

La sentenza

La corte di appello di Firenze, si legge nel dispositivo della sentenza, ha ridotto la pena per Costa "concesse le attenuanti generiche prevalenti sull'aggravante". I giudici hanno anche riformato la sentenza di primo grado in relazione all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, disponendo per l'ex militare l'interdizione temporanea per 5 anni. La procura generale di Firenze aveva chiesto la conferma della condanna del tribunale per l'ex carabiniere Pietro Costa. Stessa cosa avevano fatto le parti civili, tra cui i familiari della vittima, assistiti dall'avvocato Gabriele Zanobini, il Comune di Firenze e il ministero della Difesa. Il collegio difensivo di Costa aveva chiesto invece l'assoluzione.

Cronaca: i più letti