Meteo, sarà un weekend invernale: stato di allerta per pioggia, gelo e neve

Cronaca

Sull’Italia di sta delineando una tipica configurazione invernale: sono attese piogge molti forti e grandinate su Toscana, Lazio e Campania. Tanta neve è attesa su Alpi e Appennini ma fiocchi bianchi non sono esclusi fino a quote di bassa collina. Il freddo durerà per almeno 4-5 giorni

ascolta articolo

E’ in arrivo un ciclone polare con la formazione di una profonda bassa pressione centrata sul Mar Ligure. Questa configurazione causerà un sensibile calo delle temperature, temporali, grandinate e nevicate fino a quote di bassa collina. Il maltempo durerà poco più di 24 ore e sabato sarà la giornata peggiore. Da domenica, lentamente, i fenomeni diventeranno più isolati, il freddo invece resterà almeno fino a martedì con possibili gelate tardive in pianura, pericolose per l'agricoltura dopo la calda primavera delle ultime due settimane. Il ritorno dell’inverno durerà almeno 4-5 giorni.

Allerta maltempo in Toscana

Neve, vento e mareggiate sono in arrivo in Toscana. Il codice giallo per la neve scatterà da venerdì notte e per tutta la giornata di sabato. Saranno interessate la Lunigiana e la Garfagnana per estendersi su Apuane, Appennino, Mugello, Casentino, Colline Metallifere e Amiata. Nevicherà intorno ai 400-600 metri , ma anche a quote più basse nella notte e in mattinata. Sulle coste forti mareggiate.

Stato di attenzione in Campania

Allerta meteo in Campania per la giornata di sabato 2 aprile. Lo stato di attenzione riguarderà l’intera regione per temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico Sarà in vigore, inoltre, un'allerta per venti forti e mare agitato o molto agitato con mareggiate.

Cronaca: i più letti