Agenzia delle Entrate, ancora problemi al sito. Ieri malfunzionamenti per diverse ore

Cronaca

Sogei, la società che gestisce il portale, informa che sono state risolte le principali criticità riscontrate sulla rete e confermato i problemi sono stati messi causati da "un guasto tecnico"

ascolta articolo

Continuano i problemi per la piattaforma e i siti dell'Agenzia delle Entrate, che da due giorni continuano a dare problemi di accesso agli utenti. Un malfunzionamento denunciato anche dall’Adc, l’Associazione dottori commercialisti, che in una nota fanno sapere che da mercoledì questi disagi rendono impossibile usufruire di tutti i servizi telematici, compreso l'invio della comunicazione delle opzioni relative alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico , impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, Superbonus 110%”. 

Nucera (Adc): "Danno ai diritti dei cittadini"

“La nostra professione - aggiunge Nucera in una nota - è costellata di scadenze imposte dalla Pubblica Amministrazione, ma se i siti non funzionano di fatto creano un danno ai diritti dei nostri clienti e ci impediscono di fatto di svolgere con serenità ed efficienza il nostro lavoro". E, si chiude il comunicato, "anche ammettendo che nella giornata di oggi la piattaforma funzioni, ovviamente non sarà in grado di sostenere l'invio massivo di tutte le richieste, con il forte rischio di seri disguidi". 

1299cc91775802119c040a40ee4b0802

leggi anche

Edilizia: superbonus avanza ma utilizzo è ancora scarso

Sogei: "Risolti principali problemi tecnici"

Sogei, la società che gestisce i portali dell’Agenzia delle Entrate, informa che sono state risolte le principali criticità riscontrate sulla rete: "Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati", assicura la società. Ieri i siti delle Agenzie fiscali, della Ragioneria generale dello Stato e della stessa Sogei sono stati messi fuori uso da "un guasto tecnico". "Siamo in attesa di riscontri e verifiche tecniche conclusive per i disservizi creati da Areti Spa che hanno portato all'interruzione del servizio. Ci scusiamo con gli utenti per i disagi arrecati e per quelli ancora in corso", sottolinea Sogei.

Exercises on cyberwarfare and security are seen taking place during the NATO CWIX interoperability exercise n 22 June, 2017 in Bydgoszcz, Poland. (Photo by Jaap Arriens/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Cybersecurity, perché un antivirus russo è un pericolo per l'Italia

Agenzia delle Entrate: dopo blocco, proroga termini 

Dopo il malfunzionamento dei portali, l'Agenzia delle Entrate comunica che provvederà a emanare "un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici". In virtù di questa norma -si legge-qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente "a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni organizzative dell'Amministrazione stessa, i termini di prescrizione e di decadenza e quelli di adempimento riguardanti le imposte e le tasse a favore dell'erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati".

Agenzia delle entrate-Riscossione

approfondimento

Fisco, rottamazione ter e saldo e stralcio: nuovi termini per scadenze

Cronaca: i più letti