In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 96.365 casi e 197 morti. Tasso positività al 15%. LIVE

©Ansa

Sono 641.896 i tamponi processati. Calano le terapie intensive (-8), salgono i ricoveri ordinari (+241). Paesi europei, inclusa l'Italia, hanno revocato troppo "brutalmente" le loro misure anti-Covid e si trovano adesso di fronte ad un forte aumento dei casi: lo ha detto oggi il direttore regionale per l'Europa dell'Oms. Costa a Sky TG24: "Nessuna pressione sugli ospedali, ma serve ancora prudenza"

Condividi:

Zaia: 'siamo entrati nella quinta ondata'

"Siamo entrati nella quinta ondata. Vediamo un aumento di ricoveri in area medica mentre una diminuzione di quelli in terapia intensiva". I dati li ha forniti il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, questa mattina da palazzo Balbi a Venezia. "I positivi sono 68.136 e i nuovi contagiati sono 8.355. L’incidenza è del 9,36%". Ci sono, ha riferito Zaia, "796 ricoverati di cui 743 in area non medica e 53 in terapia intensiva. Nella rianimazione non Covid, invece, sono 338 i ricoverati. La guardia non va abbassata ma sono convinto che ormai la fase endemica sia iniziata. Dobbiamo abituarci a convivere con il virus. La vera sfida è proteggere chi è più a rischio, gli anziani e i fragili. Dovremo trattare anche il tema del Long Covid".
- di Redazione Sky TG24

Cina si atterrà all'approccio dinamico 'zero-Covid'

Un importante epidemiologo cinese ha ribadito che la Cina deve attenersi al suo approccio dinamico zero-Covid di fronte alla crescente pressione anti-epidemica sia in patria che all'estero. Liang Wannian, capo del gruppo di esperti per la risposta al Covid-19 della Commissione Sanitaria Nazionale, ha dichiarato durante una conferenza stampa tenutasi oggi che i fatti e le circostanze della Cina sono alla base dell'approccio dinamico zero-Covid, e che il Paese è in grado di attuare. Gli sforzi per contrastare l'epidemia profusi negli ultimi anni hanno inoltre dimostrato che questo approccio è una pratica efficace che si accorda con la realtà cinese, ha aggiunto Liang. L'esperto ha anche dichiarato che ogni località dovrebbe essere incoraggiata ad adottare misure di prevenzione e di controllo mirate, adeguate alle proprie condizioni, per portare l'epidemia sotto controllo con costi minimi per la società. Inoltre, ha osservato che l'essenza della prevenzione e del controllo su misura sta nelle risposte rapide ed efficaci.
- di Redazione Sky TG24

Covid: ricoveri in aumento in 14 regioni

L'occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di area non critica degli ospedali italiani è stabile in media, ormai dall'8 marzo, al 13%, ma - secondo gli ultimi dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati a ieri 21 marzo - registra una crescita, nelle ultime 24 ore, in ben 14 regioni, con una punta massima in Calabria al 34%. A livello nazionale, emerge ancora dai dati, lo stesso giorno di un anno fa la percentuale media di occupazione era del 42%.
 
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Giusto approccio convivenza con virus"

"Sui social passo per menagramo perche' ho sempre cercato di mantenere una posizione prudente. Credo che, in questa fase, sia stato giusto chiudere la stagione dell'emergenza e partire con un approccio della convivenza con il virus". Lo ha detto il direttore dell'Ircss Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco, intervenuto su Cusano Italia tv. "La pandemia  - ha osservato il virologo - non e' finita. La fase piu' difficile, che ci ha colto piu' impreparati, e' alle spalle ma il virus continua a muoversi con delle varianti meno cattive, ma non troppo. Si e' esagerato nel ritenerle piu' deboli, nella speranza di arrivare alla fine. Pero' e' vero che Omicron e' meno violenta, ma e' molto contagiosa". Sulle riaperture in Italia, Pregliasco ha poi sottolineato: "l'Inghilterra ha pagato un po' la scelta di riaprire tutto indiscriminatamente. Io sono per una linea piu' prudente, magari anche con delle dichiarazioni che prevedano l'esigenza di eventuali provvedimenti restrittivi futuri. E' chiaro che non esiste un manuale di gestione".
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, Ue ha revocato misure troppo brutalmente


Diversi Paesi europei, inclusa l'Italia, hanno revocato troppo "brutalmente" le loro misure anti Covid e si trovano adesso di fronte ad un forte aumento dei casi legati alla sub variante BA2 di Omicron: lo ha detto oggi il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), Hans Kluge. Durante una conferenza stampa tenuta in Moldavia, Kluge si e' detto "vigile" sull'attuale situazione epidemica nel continente, pur affermando di rimanere "ottimista". Oltre all'Italia il funzionario ha citato la Germania, la Francia e il Regno Unito.
 
- di Redazione Sky TG24

Stop alla quarantena da contatto con positivo anche per non vaccinati

A partire dal primo di aprile decadono le quarantene da contatto anche per i non vaccinati. Dovrà restare in autoisolamento solo chi ha contratto il virus, mentre chiunque abbia avuto un contatto dovrà applicare il regime dell'auto-sorveglianza, indossando la mascherina Ffp2. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Infettivologi, '1-2 settimane per capire impatto crescita casi su ospedali'

"C'è una crescita dei nuovi casi Covid, ma per ora la situazione è controllabile e non c'è una grossa pressione sugli ospedali. Però occorre aspettare 1-2 settimane per capire l'impatto di questo incremento di contagi". Cosi Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma, commenta all'Adnkronos Salute la situazione epidemiologica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ismea, con pandemia -50% valore produzione agriturismi

"La pandemia ha ridotto il valore della produzione degli agriturismi della metà. Si è passati da un miliardo e mezzo a 800 milioni di valore complessivo prodotto e visto che il numero degli agriturismi è rimasto lo stesso, circa 25mila, anche il valore prodotto dal singolo agriturismo è passato da circa 63mila euro a 30mila euro". Lo ha detto Fabio Del Bravo, dirigente Ismea per i servizi di sviluppo rurale, presentando il rapporto Ismea-Rrn su agriturismo e multifunzionalità nel corso dell'evento 'Agriturismo e multifunzionalità. Scenari e prospettive future del settore', organizzato da Ismea presso 'Firenze Fiera'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Trovate le spie del Covid grave nei bambini: la ricerca

Il risultato si deve a uno studio condotto fra Stati Uniti e Italia, con il Policlinico San Matteo di Pavia, e pubblicato sulla rivista Nature Medicine. I ricercatori hanno cercato di comprendere l'andamento di vari marcatori immunitari di infiammazione tra i più piccoli

- di Redazione Sky TG24

Entro metà anno in arrivo nuovi farmaci anti-Covid: il punto

Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Covid: oltre 41.000 casi locali in Cina dal primo marzo

Sono oltre 41.000 le infezioni locali di Covid-19 segnalate in 28 suddivisioni a livello provinciale in Cina tra il 1  e il 21 marzo, secondo quanto dichiarato oggi da Lei Zhenglong, funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa. Oltre la meta' di queste infezioni, ovvero circa 22.000, si sono verificate nella provincia di Jilin, nel nord-est della Cina, dove l'epidemia e' ancora in espansione.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus musica, a chi spetta e quali sono gli importi

Destinata alle famiglie a basso reddito, l'agevolazione permette ai minori di usufruire di una detrazione d’imposta pari al 19% (fino a 1.000 euro) per una formazione nell’arte musicale. Ecco tutti i dettagli 
- di Redazione Sky TG24

Bonus asilo nido 2022, è online il servizio per fare domanda: come funziona

L'Inps ha fornito le istruzioni da seguire per ottenere il pagamento del rimborso fino a un importo massimo di 3.000 euro. L’istanza può essere inviata entro il 31 dicembre attraverso il portale o affidandosi a un patronato

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Toscana 6.778 nuovi casi, età media 39 anni, 20 decessi

In Toscana sono 6.778 i nuovi casi Covid (1.344 confermati con tampone molecolare e 5.434 da test rapido antigenico), che portano il totale a 940.354 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 886.414 (94,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.140 tamponi molecolari e 34.380 tamponi antigenici rapidi, di questi il 15,9% è risultato positivo. Sono invece 10.106 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 67,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 44.575, +3,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 790 (21 in più rispetto a ieri), di cui 33 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 10 uomini e 10 donne con un'età media di 81,3 anni.
- di Steno Giulianelli

Covid, Clementi: "Quarta dose a fragili e anziani con approccio influenza"

"Se le cose continuano così, dovremmo vaccinare" contro Covid "i fragili a settembre-ottobre e dare loro un'immunità, con la stessa politica che abbiamo seguito per l'influenza. Quindi un approccio stagionale che prevede la copertura dei fragili e di chi ha comorbidità, e degli over 50-60". E' la visione di come dovrebbe essere impostata da ora in poi la campagna vaccinale anti-Covid secondo Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Zaia: fase endemica iniziata, test solo sintomatici

"Resto ancora convinto che la fase endemica sia iniziata ma noi non abbassiamo la guardia. Dovremo sempre piu' abituarci a convivere con il virus. La vera sfida a questo punto e' rappresentata dagli anziani e dai fragili quindi si va sempre piu' nell'ottica di proteggere quelli a rischio e puntare alla convivenza per tutto il resto della popolazione". L'ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati sulla diffusione del Covid 19 nel corso di un punto stampa organizzato a Venezia. "Sara' inevitabile che in un futuro abbastanza prossimo i test li faremo solo ai sintomatici e non ci sara' piu' la fase di test "a tappeto" ha infine aggiunto.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, 8.355 nuovi casi in Veneto e 17 morti, crescono ricoveri

Sono 8.355 i nuovi casi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 9,36% dei tamponi effettuati. Cresce il numero totale degli attualmente positivi che supera i 68 mila. Diciassette i decessi. "Negli ultimi 10 giorni c'e' stata una ripresa della curva, siamo entrati nella quinta ondata - ha spiegato nel corso di un punto stampa il presidente del Veneto Luca  Zaia - adesso iniziamo a sentire l'effetto dei 10 giorni di aumento dei positivi e a fine marzo capiremo che effetto ci sara' nell'occupazione degli ospedali". Sale il numero dei ricoveri con 27 nuovi ingressi nelle aree mediche e quattro dismissioni nelle terapie intensive. L'Rt del Veneto e' oggi 0,85, l'occupazione delle terapie intensive del 2,2%, quella delle aree mediche del 7,7% e l'incidenza e' di 833 caso ogni 100mila abitanti. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 2 morti e 1.204 nuovi positivi in Alto Adige

L'Alto Adige registra ancora due decessi per il Covid-19, mentre il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria provinciale segnala un balzo in avanti di tutti gli indicatori dello sviluppo della pandemia. Con le due nuove vittime, un uomo ed una donna entrambi ultranovantenni, il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 1.436. I nuovi casi positivi sono 1.204, mai cosi' tanti dal 15 febbraio scorso: 56 sono stati rilevati sulla base di 710 tamponi pcr (188 dei quali nuovi test) e 1.148 sulla base di 7.223 test antigenici. Le fasce d'eta' piu' colpite dalle nuove infezioni sono per prime due: da 0 a 9 anni con il 16% e dai 10 ai 19 anni con il 17%. Continua a crescere l'incidenza settimanale dei nuovi casi per 100.000 abitanti, che ora e' di 830 (piu' 18 rispetto ad ieri), al livello piu' alto dal 23 febbraio scorso. Cresce anche il numero degli attualmente positivi che sono 6.671 (871 in piu').
 
- di Steno Giulianelli

Zaia: non c'è spazio per chi non rispetta regole

"Operazioni come questa dimostrano come lo stato di attenzione non viene meno e l'attivita' di controllo e presidio e' sempre massima, per ribadire che non puo' esserci spazio per chi non rispetta le regole". Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, plaudendo all'operazione della Guardia di Finanza di Schio (Vicenza), che ha sequestrato circa 120mila pezzi di mascherine chirurgiche monouso importate dalla Cina non in regola, stoccate in magazzino e pronte per essere immesse in vendita, prive di indicazioni ed istruzioni in lingua italiana in violazione del Codice del Consumo. 
- di Steno Giulianelli

Entro metà anno in arrivo nuovi farmaci anti-Covid: il punto

Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24