Le previsioni meteo del weekend del 19 e 20 marzo

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Nei prossimi giorni si attende un colpo di coda invernale caratterizzato da un generale abbassamento delle temperature. In alcune aree potrebbe anche nevicare, ma si tratterà di precipitazioni sparute 

ascolta articolo

Domenica 20 marzo inizia la primavera, ma potremmo non rendercene conto. L'ingresso di una massa d'aria gelida proveniente della Russia farà abbassare le temperature e porterà precipitazioni anche forti in alcune aree della nostra penisola. Possibili sparute nevicate in Sicilia e Calabria, ma qualche fiocco potrebbe arrivare anche in Abruzzo e Molise intorno ai 600-700 metri (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, il cielo dovrebbe essere più coperto ad Ovest e un più soleggiato ad Est. Sia a Milano che a Venezia è però prevista una minima di 3° C il 20 marzo, così come a Torino. La massima sarà, invece, intorno ai 15 °C.

Le previsioni al centro

Anche al Centro, in linea generale, il cielo sarà più coperto ad Ovest e più soleggiato ad Est, ma si attendono possibili nevicate in Abruzzo intorno ai 600-700 metri. A Roma, sabato sarà nuvoloso mentre per domenica si attende un miglioramento. Nella capitale la temperatura dovrebbe oscillare tra i 10 e i 16 °C.

Le previsioni al Sud

Nel Meridione le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso fino ai 7/900 metri sull’estremo Sud, sia nella giornata di sabato 19, sia in quella di domenica 20. La neve è attesa, seppur in forma localizzata ed isolata, su Calabria e Sicilia, ma qualche fiocco potrebbe cadere anche in Basilicata. Piogge, moderate o forti, sono invece attese in Sardegna. A Palermo la temperatura dovrebbe oscillare tra i 9 e i 16° C e sarà un po' più alta di quella di Napoli, dove domenica 20 è prevista una minima di 4° C.

Cronaca: i più letti