Secondo l'ultimo report, sono 85.288 i nuovi casi. Tasso di positività al 14,5%. Calano i pazienti in rianimazione (-16), mentre quelli negli altri reparti sono in aumento (+5). Fonti ministeriali: il super green pass potrebbe non essere più richiesto obbligatoriamente agli over 50 sui luoghi di lavoro. Il virologo americano Fauci: "Omicron 2 sta diventando dominante, è ormai arrivata al 60% dei casi nel mondo"
Gismondo: "Per ora ondata di contagi non di ricoveri, monitorare"
Lopalco: "Nuova ondata mini replica dell'ultima, attrezziamoci"
Ucraina, Zaia: 'dobbiamo capire profughi positivi che variante è'
Incontro Draghi - Speranza a Palazzo Chigi
Veneto, 7.313 nuovi casi e 15 vittime
Covid: in Basilicata 1.165 nuovi positivi e un altro morto
Covid, in arrivo boom di viaggi dopo allentamento restrizioni
Covid, Cina: 37 milioni in lockdown, picco contagi da due anni
Covid, Pregliasco: "Nuova ondata? Speriamo sia onda di rimbalzo ma spiazza'"
Certo è che "questa cosa ci spiazza un po'", ammette Pregliasco. "Avremmo detto che" quello di Covid da qui in avanti "sarebbe stato un andamento più stagionale, di presenza endemica del virus, però con uno scivolamento verso il basso". Invece che cosa è successo? Innanzitutto "queste Omicron 2 e 3", varianti 'sorelle' dell'Omicron originaria, "sono contagiosissime", osserva l'esperto. Poi ci sono "i bimbi poco vaccinati, gli sbalzi termici" di una stagione di mezzo che non è più inverno e non è ancora primavera.
In generale "vedo una 'rilassatezza dei costumi'", sottolinea il virologo. Il focus comunicativo si è spostato tutto sulla guerra in Ucraina e, insieme al "miglioramento oggettivo delle scorse settimane", ha alimentato l'idea del 'tutto finito'; ha fatto sì che "in molti schivino le vaccinazioni e le dosi booster perché 'tanto adesso a che serve'", e ha condizionato i comportamenti lasciando Sars-CoV-2 più libero di agire. Ma il virus è tra noi e, sottovalutato, ha rialzato la testa. -
Covid, Pregliasco: "Rubinetto aperture non va aperto di botto o ci scottiamo"
Quindi sì allo stop dello stato di emergenza a fine mese e poi "magari, come si è detto - ricorda Pregliasco - dal 1 aprile eliminiamo il Green pass all'aperto". Ma "le mascherine al chiuso in questa fase vanno tenute", ritiene il medico. In generale, esorta, "dobbiamo procedere con cautela così come in Italia sempre abbiamo fatto", con un occhio attento ai dati e "scegliendo anche in questo caso la via della gradualità. Credo sia la cosa più giusta. Dobbiamo attrezzarci per una convivenza con Sars-CoV-2", ribadisce il virologo.
Covid, Gdf: sequestro di 58 mila euro ad ex ministro Romano
Covid, in lockdown cani e gatti 'armi' negli scontri in famiglia
3.507 nuovi casi locali in Cina continentale
Agenas, occupazione reparti al 13% ma cresce in 10 regioni
Bassetti, 'virus rialza testa ma abituiamoci ad altalena casi'
Abrignani: "In due mesi 8mila morti che si potevano evitare con i vaccini"
Barack Obama positivo: "Solo mal di gola, grato al vaccino"
Bassetti: 'Aumento contagi ma situazione non deve preoccupare'
Abrignani (Cts), 'in due mesi 8 mila morti in più, il vaccino li avrebbe salvati'
Renzi, eliminare presto super green pass e mascherine
"Sono per eliminare velocemente, come hanno fatto Macron e Johnson, il super green pass e le mascherine perche' e' chiaro che per chi e' vaccinato Omicron e
poco piu' di un raffreddore". Lo dice Matteo Renzi a Radio Leopolda.