Covid, news. Bollettino: calano i ricoveri ordinari (-402) e le terapie intensive (-47)

©Ansa

Sono 46.169 i nuovi contagi e 249 i morti. Tasso positività al 9,5%. Via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, del booster del vaccino Pfizer dai 12 anni in su. L'agenzia Usa ha raccomandato anche di estendere l'utilizzo di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La Camera ha detto sì alla fiducia sul dl che stabilisce l'obbligo del vaccino anti Covid per gli over 50 con i relativi vincoli legati al green pass

1 nuovo post

Vaccini, D'Attis: ostruzionismo minoranza finalizzato al nulla 

"Al rispetto dei diritti della minoranza parlamentare deve corrispondere un eguale rispetto di quelli della maggioranza. Legittimo che le opposizioni vogliano rimarcare nell'Aula di Montecitorio certi loro principi, tuttavia questa attività non può trasformarsi in mero ostruzionismo, fine a se stesso. Di tutto abbiamo bisogno in questo momento, tranne che un'attività di filibustering parlamentare finalizzata al nulla". Lo ha detto il deputato di Forza Italia, Mauro D'Attis, intervenendo nell'Aula di Montecitorio nel corso della discussione degli odg al decreto legge relativo all'obbligo vaccinale per gli over 50.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 6 morti e 1.580 nuovi casi

Sono 1.580 i nuovi casi di Covid registrati in Calabria nelle ultime 24 ore. Lo comunica la Regione. Sono 6 le persone morte nello stesso arco temporale, mentre risultano in calo i ricoveri nei reparti (-19) e in terapia intensiva (-1). La percentuale di tamponi risultati positivi è pari al 17,14%. 
- di Redazione Sky TG24

Covide Emilia-Romagna, 2.753 nuovi casi e 26 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.177.391 casi di positività, 2.753 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.844 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 10.965 molecolari e 10.879 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 12,6%. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 10.107.950 dosi; sul totale sono 3.745.679 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93,2%. Le terze dosi fatte sono 2.626.130.
- di Redazione Sky TG24

Covid, false locandine quotidiani con titoli negazionisti: indagato no vax a Modena

Indagato un 46enne del gruppo no vax 'ViVi' che avrebbe contraffatto con titoli negazionisti le locandine di alcuni quotidiani esposte in edicole del modenese. L'indagine, in particolare, era scattata dopo che a inizio dicembre in un’edicola di Formigine e in due edicole di Modena le locandine del quotidiano “La Gazzetta di Modena” erano state sostituite sugli espositori con locandine fasulle con slogan negazionisti e contro la campagna vaccinale di prevenzione al Covid 19. Al termine delle indagini, per il 46enne, indagato per contraffazione, è scattata una perquisizione eseguita ieri dagli uomini della Digos di Modena, insieme ai poliziotti della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: capire come pandemia ha sconvolto formazione

"Dobbiamo capire quanto la pandemia abbia sconvolto i percorsi formativi e al tempo stesso quanto abbia reso disponibili didattiche che prima non avevamo". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo al XIX convegno nazionale Almadiploma sugli esiti a distanza e profilo dei diplomati nell'era della pandemia. Il ministro ha rimarcato che "dobbiamo cogliere le differenze fondanti tra la didattica a distanza e l'enorme lavoro avviato da tempo sull'uso del digitale, che e' uno strumento per ampliare le capacità espressive, e quindi capire come questi due elementi - lo sviluppo del digitale e questi due anni di pandemia, anche con effetti restrittivi - abbiamo inciso sul profilo dei ragazzi e come siano stati percepiti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema raccomanda vaccino Moderna per bambini 6-11 anni 

L'Ema ha raccomandato oggi di estendere l'utilizzo del vaccino anti-Covid Spikevax di Moderna ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il vaccino ha già ricevuto il via libera per la somministrazione agli adulti e agli adolescenti dai 12 anni in su. La dose da utilizzare per i bambini, si legge in una nota dell'Ema, deve essere pari a circa la metà di quella prevista per gli adulti.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Università Bari: dal 7 marzo tutte le lezioni in presenza

A partire dal 7 marzo 2022, tutte le attività didattiche dell'Università di Bari ‘Aldo Moro’ si svolgeranno in presenza salvo casi particolari: lo ha deciso il Senato Accademico, "a seguito della favorevole evoluzione della situazione sanitaria", spiega Uniba. Le lezioni di tutti i corsi di studio saranno svolte in presenza e la capienza massima di ciascuna aula sarà determinata in considerazione delle specifiche condizioni strutturali e logistiche e nel rispetto delle norme di sicurezza. L’accesso avverrà mediante la prenotazione sulla App ‘Prenota Uniba’. Sarà garantita la fruizione a  distanza per consentire la partecipazione delle studentesse e degli studenti che non potranno assicurarsi un posto in aula e/o a coloro che versano in condizione di fragilità permanente o di positività al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema: ok terza dose vaccino Pfizer per over-12

L'Ema ha dato il via libera alla somministrazione, quando ritenuto opportuno, della terza dose del vaccino anti-Covid Comirnaty (Pfizer-BioNTech) per gli adolescenti dai 12 anni in su. Lo ha reso noto la stessa Ema.
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi in Sardegna 1499 ulteriori contagi e 7 i morti

In Sardegna si registrano oggi 1499 ulteriori casi confermati di positività al covid (di cui 1214 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11000 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 26 ( - 1 ). I pazienti ricoverati in area medica sono 348 ( - 4 ). Sono 33458 casi di isolamento domiciliare ( - 624 ). Si registrano 7 decessi: una donna di 79 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 91 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 84 anni, residente nella provincia di Sassari; due donne di 85 e 97 anni e un uomo di 89, residenti nella provincia di Oristano e un decesso nella provincia di Nuoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Stop stato emergenza atteso, ora prudente convivenza'

Lo stop allo stato d'emergenza era "atteso, necessario, desiderato e i dati ce lo possono anche permettere. L'unico rischio è un tana liberi tutti che ovviamente non è il caso di attuare, anche se la speranza e la voglia è questa". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, all'indomani dell'annuncio del premier Mario Draghi sulla fine dello stato di emergenza Covid a partire dal primo aprile.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d’Aosta, nessun decesso e 39 nuovi contagi

Nessun decesso e 39 nuovi casi positivi al Covid in Valle d’Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio epidemia a oggi a 31.302. I positivi attuali sono 1.424 di cui 1.389 in isolamento domiciliare, 31 ricoverati in ospedale, quattro in terapia intensiva. Le persone complessivamente guarite sono 29.360, in aumento di 39 unità rispetto a ieri. I casi complessivamente testati sono 127.798, i tamponi fino ad oggi effettuati 465.019. Da inizio emergenza le persone decedute risultate positive al virus in Valle d’Aosta sono 518. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Taiwan riapre a marzo ai viaggiatori d'affari 

Taiwan ha annunciato l'intenzione di riaprire ai viaggiatori d'affari ed abbreviare la quarantena per tutti gli arrivi dagli inizi di marzo, allentando così le restrizioni in uno dei pochi luoghi che ancora persegue una strategia zero-Covid. L'isola è stata acclamata per aver tenuto a bada il Covid-19 per il primo anno della pandemia, ma un focolaio rilevato lo scorso aprile ha costretto Taipei ad attuare restrizioni economicamente dolorose. Incluso il divieto di tutti i visitatori stranieri, ad eccezione di alcune categorie come titolari di residenza e diplomatici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, recuperati 17mila interventi e 530mila visite perse

In Lombardia nel secondo semestre del 2021 sono state recuperate quasi 530mila (529.438) prestazioni ambulatoriali e 17mila ricoveri per interventi chirurgici, di cui 4mila in ortopedia, che erano stati rimandati a causa della pandemia di Covid-19. L'82% delle prestazioni è stato recuperato nell'ultimo trimestre dell'anno, da ottobre a dicembre. Lo comunica in una nota la direzione generale Welfare della Regione, precisando che le specialità maggiormente coinvolte sono state radiologia diagnostica (199.730 prestazioni recuperate), cardiologia (103.310) e medicina fisica della riabilitazione (38.509).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Novavax: 'Primi lotti vaccino spediti a Stati Ue, entro fine marzo richiesta ok in 12-17enni'

Le prime dosi di Nuvaxovid-, il vaccino anti-Covid di Novavax, sono state spedite agli Stati Ue, secondo quanto comunicato dall'azienda Usa. L'invio è cominciato ieri, ha annunciato Novavax in una nota e via Twitter il presidente e Ceo Stanley C. Erck: "Siamo entusiasti - ha scritto ieri - che per i primi lotti del nostro vaccino Covid-19 sia iniziata la spedizione oggi negli Stati membri dell'Unione europea". "Le dosi di Nuvaxovid - si legge nel comunicato - verranno spedite dal centro di distribuzione olandese di Novavax agli Stati membri dell'Ue a partire da questa settimana. La prima tranche di spedizioni comprende diversi Paesi, come Germania, Francia e Austria. Si prevede che le spedizioni verso altri Stati Ue seguiranno rapidamente". 
- di Redazione Sky TG24

Cybersecurity, finito effetto Covid: salgono attacchi a finanza e Pa

E' ormai  finito l' 'effetto pandemia' esploso nel 2020, in cui gli hacker utilizzavano tematiche legate al Covid-19 per colpire le vittime; nel 2021 tutto ciò che ruota attorno al tema Banking torna a essere la principale causa di attacco informatico. È quanto emerge dall’ultimo rapporto 2021 sulle minacce informatiche in Italia elaborato dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 1.328 nuovi positivi e cinque decessi, 710 i guariti

Sono 1.328 (di età compresa tra 3 mesi e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 25.9705. Dei positivi odierni, 916 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 67 e 98 anni, 1 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Teramo, 1 risalente ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 2.945.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 186986 dimessi/guariti (+710 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 69774 (+613 rispetto a ieri).Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel totale sono ricompresi anche 14769 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pirani (Uiltec): 'Bene fine stato emergenza, ma con prudenza e vaccini'

"Superare l'epoca dei green pass non può che vederci soddisfatti, sicuramente nella prudenza, sicuramente nella gestione della sicurezza, come abbiamo fatto con accordi nelle aziende. E con l'uso dei vaccini. Ma finalmente torniamo a respirare e speriamo di poterlo fare ancora a lungo". Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, sull'annuncio di ieri del premier Draghi sulla fine dello stato di emergenza a fine marzo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Albertini (Igd Siiq): 'Consumatore va meno al centro commerciale, ma spende di più'

"L'atteggiamento del consumatore è: vado meno al centro commerciale, ad esempio invece di 3 volte ci vado 2 volte, evito il week end perché affollato. Però quando ci vado compro di più. Da qui anche la crescita dello scontrino medio. Questo è l'effetto per noi più visibile". Così, con Adnkronos/Labitalia, Claudio Albertini, amministratore delegato Igd Siiq, tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di centri commerciali, primo gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail, con, al 30 giugno 2021, circa 1.400 contratti in essere con operatori nei propri centri commerciali italiani e circa 600 in Romania.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato (Lazio): 'In calo incidenza e Rt a 0.74'

Nel Lazio "in calo l’incidenza e il valore Rt. La prima arriva a 676 per 100 mila abitanti (era 870 la scorsa settimana), il valore Rt a 0.74 rispetto a 0.94 della scorsa settimana". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che aggiunge: "Cala la pressione sulla rete ospedaliera e sulle terapie intensive".
- di Redazione Sky TG24

Covid, D'Amato (Lazio): 'Online prenotazioni quarta dose per super fragili'

"Sono online le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti-Covid per i soggetti estremamente vulnerabili inseriti nella circolare del ministero della Salute". Lo annuncia su Twitter l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Per la quarta dose devono trascorrere almeno 120 giorni dal booster.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti