Venti furiosi sul Nord Europa, la tempesta Eunice arriva in Italia

Cronaca

La tempesta Eunice sta flagellando il Nord Europa con raffiche di vento di eccezionale intensità (196 km orari sull'Isola di Wight in Inghilterra, 220 km orari in Renania), Le vittime accertate a causa del maltempo sono salite a 16. La violenta perturbazione si sta spostando a Sud e, nelle prossime ore, coinvolgerà anche l’Italia. Allerta meteo della Protezione civile

ascolta articolo

La tempesta Eunice ha generato la raffica di vento più forte mai registrata in Inghilterra, 196 km orari sull'Isola di Wight. In Renania (Germania), i venti hanno superato i 220 km orari. Raffiche violente anche in Polonia, Austria e Svizzera, Sassonia e Cechia. Il bilancio delle vittime del maltempo in Europa è salito a 16.

Situazione grave in Gran Bretagna

Migliaia di persone in Gran Bretagna sono ancora senza elettricità mentre i meteorologi avvertono che il Paese sarà nuovamente colpito da forti piogge e da raffiche di vento fino a 120 km all'ora.  Secondo l'Energy Networks Association, circa 155.000 persone sono tuttora al buio nel sud e nell'est dell'Inghilterra e del Galles dopo il passaggio della tempesta Eunice, mentre è stata lanciata una nuova allerta meteo in tutto il Regno Unito.

La tempesta arriva in Italia, allerta della Protezione civile

La perturbazione nord atlantica raggiungerà nelle prossime ore l'Italia e attraverserà tutto il Paese, portando venti di burrasca e mareggiate da nord a sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede venti di burrasca sulla Sardegna, Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione al Veneto e al Centro Sud.

approfondimento

Uk, allerta meteo per la tempesta Eunice: venti a 200 km/h. FOTO

Allerta per vento forte a Milano

Dalla tarda mattinata di lunedì i venti tenderanno a rinforzare sulla pianura con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/80 km sui settori occidentali della Lombardia. E' stato emesso un avviso alla cittadinanza: si teme la replica degli eventi avversi accaduti il  7 febbraio.

Maltempo su tutta Italia

La nuova settimana inizierà con venti molto forti, pioggia e neve sui rilievi. Lunedì molto ventoso con violento Maestrale. Forti nevicate sui confini alpini e zone limitrofe. Rovesci pomeridiani su tutta la dorsale appenninica dove nevicherà sopra i 1400 metri circa, ma con quote in calo in serata.

approfondimento

vento forte a Milano e in Lombardia: danni e feriti. FOTO

Cronaca: i più letti