In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-514) e le intensive (-42), 269 morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 62.231 nuovi casi, con tasso di positività al 10,6%. La situazione è in miglioramento, ma l'Ecdc avverte: "La pandemia non è finita, e non è detto che Omicron sia l'ultima variante che vedremo". Addio alle mascherine all'aperto, ma rimane l'obbligo di portarle con sé e utilizzarle in caso di assembramenti. Si torna anche a ballare con la riapertura delle discoteche

Condividi:

Cina, via libera all'uso “condizionato” della pillola Pfizer Paxlovid

Le autorità cinesi hanno tuttavia sottolineato che il Paese non ha comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il Covid-19. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, a Torino fila dai carabinieri per denunciare governo

Singolare iniziativa stamattina a Torino, dove una cinquantina di persone si sono messe in fila davanti alla stazione dei carabinieri Po Vanchiglia di Torino, per sporgere denuncia contro Governo. L'accusa e' quella di avere gestito in modo non corretto l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. L'iniziativa e' stata promossa in una delle tante chat no green pass, dove i promotori hanno anche allegato un link per scaricare il modulo da presentare ai militari, da completare inserendo le generalità. 
- di Costanza Ruggeri

40 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 40 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Di queste, 30 sono emerse nel Guangxi e le restanti nel Liaoning, come precisato dall'ente nel consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 59 nuovi contagi importati in 9 suddivisioni a livello provinciale, aggiungendo che nella giornata di ieri a Shanghai e' stato riportato un caso sospetto proveniente dall'esterno, mentre non vi e' stato alcun nuovo decesso correlato al virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Zangrillo: "Tornare a normalità e a curare tutti, basta voci fuori dal coro"

"La ripresa graduale della normalità deve essere reale e deve interessare tutti. Non ci devono essere voci 'fuori dal coro' per distinguersi e rispondere al proprio egocentrismo". "Tornare alla normalità vuol dire curare tutti, vuol dire tornare ai valori più semplici dell'umanità, il primo dei quali è consentire al malato di vedere i propri congiunti ma, soprattutto piantarla di fare tamponi alla prima linea di febbre. Oggi a Milano 9 persone su 10 portano ancora la mascherina all'aperto e questo, per me, non è un segno di responsabilità ma di preoccupante psicosi collettiva, figlia dell'ignoranza, della disinformazione e dell'irrazionalità". E' la riflessione di Alberto Zangrillo, prorettore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell'Irccs ospedale San Raffaele. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ammon (Ecdc): "Pandemia non è finita, Omicron non sarà ultima variante"

La direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: "Il virus spesso ci ha sorpreso in questi due anni, quindi dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo intensificare la sorveglianza e migliorare il sequenziamento per individuare le varianti il prima possibile". 
- di Costanza Ruggeri

Mascherina all’aperto: ecco quando è ancora obbligatoria

L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone l’obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli in caso di assembramenti, come nelle zone del centro, della movida o durante eventi quando non è possibile garantire il distanziamento.
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 3.738 nuovi positivi, età media 38 anni, 20 decessi

In Toscana sono 3.738 i nuovi casi Covid (1.563 confermati con tampone molecolare e 2.175 da test rapido antigenico), che portano il totale a 811.708 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell'1,5% e raggiungono quota 723.629 (89,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 10.435 tamponi molecolari e 26.647 tamponi antigenici rapidi, di questi il 10,1% è risultato positivo. Sono invece 6.365 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 58,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 79.472, -7,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.245 (21 in meno rispetto a ieri), di cui 90 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 20 nuovi decessi: 10 uomini e 10 donne con un'età media di 83,2 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss: mortalità senza vaccino è 23 volte più alta di chi ha terza dose

A fornire i dati è il rapporto esteso dell'Istituto superiore di sanità che accompagna il monitoraggio settimanale. Il tasso di ospedalizzazione per chi non è vaccinato è 10 volte più alto di chi ha il booster, mentre i ricoveri in terapia intensiva sono 25 volte di più. Resta stabile nelle ultime 3 settimane la percentuale dei casi segnalati fra gli studenti. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Muore a 10 anni, era ricoverato al Bambin Gesù

 "Profondo cordoglio per la morte di un bambino di 10 anni ricoverato per Covid in area critica all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il piccolo paziente di Pomezia, ricoverato dal 31 gennaio, presentava una comorbidità importante, compromessa purtroppo in modo decisivo dall'infezione da SARS-CoV-2. Vicinanza alla famiglia dai sanitari e dalle istituzioni e un caloroso appello a proseguire nella vaccinazione anti-Covid dei bambini e dei ragazzi per proteggere tutti, anche i più fragili, dai rischi della malattia". Lo comunica in una nota congiunta l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: stabili i casi tra 0-19 anni

"Stabile nelle ultime tre settimane la percentuale dei casi segnalati nella popolazione di età scolare: 31% a fronte del 32% rilevato nella settimana precedente". Lo rileva l'Istituto superiore di sanità nel report esteso settimanale nella parte del focus sulla popolazione tra i 0 e i 19 anni. "Nell'ultima settimana il 19% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 45% nella fascia d'età 5-11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni" emerge dai dati dell'Iss. "In diminuzione da quattro settimane il tasso di incidenza nella fascia 16-19 anni, mentre in tutte le altre fasce di età - si osserva in questa parte del rapporto relativa all'età scolare - si registra una diminuzione solo da due settimane. Sebbene il dato delle ultime due settimane non sia ancora consolidato, si registra un andamento in decrescita in tutte le fasce di età 0-19 anni del tasso di ospedalizzazione".
- di Redazione Sky TG24

In Val D'Aosta due bimbi su tre senza prima dose vaccino: è record

La Valle d'Aosta è la regione italiana con la maggior percentuale (il 66,51%) di bambini tra i 5 e gli 11 anni che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino anti-Covid e che non risultano guariti dalla malattia negli ultimi 180 giorni. In base al report settimanale del governo, aggiornato a ieri mattina, sono 4.962. Sette giorni prima erano 223 in più (il 69,49%). Nella graduatoria con meno bambini under 12 immunizzati seguono Sicilia (61,91%), Marche (59,22%), Friuli Venezia Giulia (57,81%) e Liguria (57,53%). La media italiana è del 49,13%. Riguardo alla fascia d'età 12-19 anni, in Valle d'Aosta la quota scende all'8,7% (813 persone), migliore rispetto alla media italiana (9,27%). 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: "Mortalità 23 volte più alta per non vaccinati"

I non vaccinati, rispetto a chi ha avuto anche la dose booster, hanno un tasso di mortalità 23 volte più alto. E' quanto emerge dal bollettino settimanale della sorveglianza integrata dell'Istituto superiore di sanità. "Il tasso di mortalità standardizzato per età, relativo alla popolazione di età 12 anni, nel periodo 17/12/2021-16/01/2022, per i non vaccinati (103 decessi per 100.000 ab.) risulta circa 9 volte più alto - si legge nel rapporto esteso -  rispetto ai vaccinati con ciclo completo da  120 giorni (12 decessi per 100.000 ab.) e circa 23 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster (4 decessi per 100.000 ab.)".
- di Redazione Sky TG24

Iss, tra 0-19 anni calo ricoveri e 44 morti da inizio pandemia

 "Sebbene il dato delle ultime due settimane non sia ancora consolidato, si registra un andamento in decrescita in tutte le fasce di età 0-19 anni del tasso di ospedalizzazione". Lo evidenzia il Report esteso dell'Istituto superiore di Sanità che accompagna il monitoraggio settimanale. Da inizio epidemia al 9 febbraio sono stati riportati al sistema di sorveglianza integrata 2.528.024 casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 13.632 ospedalizzati, 323 ricoverati in terapia intensiva e 44 deceduti. E' stabile nelle ultime 3 settimane la percentuale di casi nella popolazione d'età scolare 0-19 anni (31% contro 32%della settimana prima). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, + 6.017 contagi nelle ultime 24 ore

Sono 6.017 i contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, un dato di poco inferiore a quello di ieri ( 6.223). Pesante invece il dato dei decessi, +33. Lo riferisce il bollettino della Regione. Sale a 1.262.839 il conteggio totale delle persone che hanno contratto il virus dall'inizio dell'epidemia, mentre quello delle vittime si aggiorna a 13.539. Gli attuali positivi scendono a 112.795 (-7.780). Ancora in discesa i dati ospedalieri: sono 1.458 (-84) i ricoverati nei reparti ordinari, mentre sono 135 (-10) quelli nelle terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Francia stop tampone per viaggiatori vaccinati

Da oggi i viaggiatori in Francia vaccinati non avranno più l'obbligo di presentare all'arrivo un tampone anti-Covid. Lo ha indicato una nota del ministero della Sanità francese secondo cui basterà il certificato vaccinale per arrivare nel Paese. Resterà invece l'obbligo del test per i non vaccinati che non dovranno comunque fare quarantena se in arrivo da uno dei paesi della lista verde (dove c'è meno
circolazione del virus). Il test per l'entrata in Francia era stato reintrodotto a dicembre a seguito della diffusione della variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: a Fiumicino dal 14 febbraio potranno entrare accompagnatori


Dopo due anni di stop, da lunedì 14 febbraio sarà di nuovo consentito a Fiumicino l'accesso in aerostazione anche agli accompagnatori (finora possibile solo a passeggeri e operatori aeroportuali), previo controllo della temperatura con termoscanner posizionati all'ingresso dei terminal e attivi nello scalo romano dal 4 febbraio 2020. All'interno dell'aeroporto, come in tutti i locali chiusi aperti al pubblico, resta l'obbligo di indossare la mascherina di protezione e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Omceomi: "No ristori? Cancellati medici eroi"

"Con un voto a dir poco vergognoso il Senato della Repubblica boccia l'emendamento al decreto ristori che avrebbe dovuto pagare un indennizzo ai medici colpiti dal Covid e ai famigliari dei 369 medici che dall'inizio della pandemia hanno perso, perché in prima linea, la vita uccisi dal virus". Lo dichiara Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano (Omceomi) che per primo si è mosso per ispirare il decreto legge 221/21 e "si sta battendo anche per i sanitari che hanno riportato una grave invalidità permanente, del tutto ignorati dallo Stato". "Da oltre un anno - prosegue Rossi -, destra e sinistra, che a inutili parole hanno elogiato l'eroismo e chiamato eroi i medici caduti sul campo, si palleggiano un provvedimento che è a dir poco doveroso. Servirebbe a riconoscere un ristoro a quei medici che hanno riportato danni permanenti e alle famiglie di quei medici che, soprattutto durante la prima parte della pandemia, quando mancava tutto, anche la conoscenza di come affrontare il virus, sono morti per il loro spirito di abnegazione e di servizio, cercando di limitare gli effetti della pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Ammon (Ecdc): "Pandemia non è finita, Omicron non sarà ultima variante"

La direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: "Il virus spesso ci ha sorpreso in questi due anni, quindi dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo intensificare la sorveglianza e migliorare il sequenziamento per individuare le varianti il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherine all’aperto: ecco quando è ancora obbligatoria

L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone l’obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli in caso di assembramenti, come nelle zone del centro, della movida o durante eventi quando non è possibile garantire il distanziamento.
- di Redazione Sky TG24

Norvegia: fine restrizioni, stop isolamento positivi

Il governo norvegese ha annunciato la revoca delle regole sull'isolamento obbligatorio per i malati di Covid-19 e la fine delle norme sulle mascherine e il distanziamento sociale. 
- di Redazione Sky TG24