Nel primo weekend di febbraio l’anticiclone sarà ben presente alle nostre latitudini ma, come spesso succede d’inverno, l’alta pressione non è sempre sinonimo di tempo soleggiato. L'umidità favorirà la formazione di nebbie e nubi basse e non sono escluse locali pioviggini. Le temperature saranno sopra media, spesso sopra i 15 gradi
Protagonista l'anticiclone nel fine settimana, ma potrebbe piovigginare. Come spesso accade in inverno, alta pressione non significa cielo sereno ovunque. L'umidità formerà nubi basse e/o nebbie. Inoltre si potranno formare addensamenti e pioviggini sulle zone interne. Sabato il versante più penalizzato dalle piogge sarà quello adriatico. La domenica vedrà nubi e piovaschi residui al Sud e sarà invece serena, mite e con tanto sole altrove.
Anticipo di primavera
Proprio il sole ci ricorda che le giornate si sono già allungate di circa 60 minuti rispetto al solstizio d'inverno: la maggiore luminosità e le temperature eccezionali (fino a 20 gradi registrati sulle pianure del Nord) hanno fatto sognare ad una primavera anticipata. Il freddo però potrebbe tornare intorno a metà mese.
Le previsioni di sabato
Nuvolosità irregolare e qualche banco di nebbia al Nord sulla pianura Padana. Maggiori schiarite sulle coste e temperature miti. Nuvoloso anche al Centro, tra Toscana, Umbria e Lazio. Massime fino a 15-16 gradi. A tratti coperto anche al Sud con pioviggini sull’alta Puglia. Molto mite e temperature fino a 19 gradi.
Le previsioni di domenica
Torna il bel tempo al Nord, sereno su Alpi e Prealpi. Nebbie in pianura Padana al mattino. Tempo stabile al Centro, residua nuvolosità in Abruzzo ma senza piogge. Temperature stazionarie. Soleggiato al Sud con l’eccezione di locali piovaschi sulla Calabria. Sempre molto mite con valori diurni fino a 18 gradi