In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ricoveri ordinari (-226) e intensive (-67), 414 i morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 112.691 nuovi casi, con tasso di positività 12,3%. La Commissione europea ha approvato la proposta di estendere il certificato anti-Covid fino al 30 giugno 2023. In arrivo i primi 11.200 trattamenti di Paxlovid, la pillola di Pfizer. Il coordinatore del Cts Locatelli ha annunciato a Sky TG24 che in primavera potrebbe arrivare il vaccino per i bambini under 5

Condividi:

Ema: "Ondata Omicron sta scemando, su Omicron 2 ancora pochi dati"

L'ondata di Omicron è volata verso l'alto e sta proseguendo" la sua curva che, una volta raggiunto il plateau, andrà scemando "in Europa e nel resto del mondo", e mentre tutto questo procede "abbiamo visto l'emergere di sotto-varianti di Omicron come la BA.2 (la cosiddetta Omicron 2, ndr) che si sta diffondendo in molti Paesi. E' troppo presto per dire quanto questa variante differisca da Omicron in termini di trasmissibilità, e capacità di evadere l'immunità". Così Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico aggiornamento per la stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta (Gimbe): "Su quarta dose Aifa e ministero decidano tempestivamente"

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) "ha suggerito di prendere in considerazione la quarta dose di vaccino per Covid-19 solo per gli immunocompromessi. Considerato che molti soggetti appartenenti a questa categoria hanno ricevuto la terza dose oltre 4 mesi fa, si auspica una decisione tempestiva in merito da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e del ministero della Salute". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel report settimanale su Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Ema: Quarta dose vaccino già raccomandata per immunodepressi

"I livelli di efficacia degli attuali vaccini anti-Covid nel tempo, mentre l'ondata di Omicron si dispiega, sono dati rilevanti per capire le tempistiche di una eventuale ulteriore dose booster. Come abbiamo già visto in passato, però, per le persone gravemente immunocompromesse che ricevono una serie primaria di 3 dosi di vaccino a mRna una quarta dose sarebbe il primo richiamo per loro e, in quanto tale, è già raccomandata". A precisarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico aggiornamento per la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Minelli: "Estensione durata è scelta illuminata"

"Così come (fin da subito) avevamo suggerito di anticipare la dose di richiamo a 5 mesi, senza attendere i previsti 6, così oggi possiamo dire che il Green Pass può essere esteso più a lungo. Ma ci sono due elementi che sostengono l'ipotesi di una sua illimitata estensione. Il primo riguarda la platea importante di vaccinati che si è raggiunta in Italia (85% con almeno una dose) e il secondo la discesa di tutti gli indicatori epidemiologici, proprio mentre Governo e Cts fanno intendere che si possa tornare a vivere senza eccessive restrizioni". Così all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commenta la decisione del Governo di togliere il limite di durata al green pass per i vaccinati con tre dosi. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Oms Europa: Raggiunto plateau decessi

I ricoveri continuano ad aumentare, principalmente nei Paesi con una minore diffusione delle vaccinazioni nelle popolazioni vulnerabili. Questo aumento, tuttavia, non è così rapido come il tasso di incidenza dei casi e, nel complesso, i ricoveri in terapia intensiva non sono aumentati in modo significativo. Per ora, il numero di morti in tutta la Regione inizia a stabilizzarsi". Questo il quadro tracciato dal direttore dell'Ome Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Positivo senza sintomi e al lavoro da casa"


"Amici sono in buona compagnia: ai 10 milioni di Italiani positivi e poi guariti, da oggi mi aggiungo io! Giornata di lavoro come tante altre, tampone di controllo come tanti altri, nessun sintomo di nessun genere, ma risultato positivo. Proprio nel giorno del panettone di San Biagio..!! A casa al volo qui a Roma, armato di computer, telefono e pazienza". Lo scrive sui social il segretario della Lega, Matteo Salvini che e' risultato positivo al covid.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ema: Valutiamo booster per ragazzi 16-17 anni

L'Ema sta valutando l'estensione del booster della Pfizer-BioNTech agli adolescenti fra 16 e 17 anni. Lo ha annunciato in una conferenza stampa il capo  della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, aggiungendo che "ci aspettiamo una richiesta simile per la fascia 12-15 anni" e che l'Ema valutera' queste richieste "in modo accelerato".
 
- di Redazione Sky TG24

Dalla scuola al Green pass illimitato: cosa cambia per i vaccinati

A due giorni di distanza dall'ultimo Consiglio dei ministri, il governo è tornato a riunirsi per decidere come gestire la pandemia. Dalla riunione è arrivato un altro decreto che comprende diverse questioni: dall'estensione della validità della certificazione verde per chi ha tre dosi fino alla riduzione del ricorso alla Dad. 

- di Redazione Sky TG24

Dal tempo al campione raccolto: gli errori da evitare coi tamponi fai da te

Acquistare un test ed eseguirlo in modo autonomo può aiutare una persona a capire se si è contagiata, ma bisogna essere precisi e non avere fretta. Anche un piccolo errore può compromettere il risultato, dando luogo soprattutto a falsi negativi. Un modo per non sbagliare è attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel foglietto illustrativo
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Con nuove misure verso normalità ma qualche rischio c'è"

"Tutte le misure prese sono allargamenti attesi e di cui dobbiamo prendere atto sapendo che un certo rischio ce lo prendiamo. Dobbiamo tendere a una nuova normalità con un allargamento delle maglie come si sta facendo però facendolo con grande buonsenso". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano sui nuovi provvedimenti Covid varati dal Governo
- di Redazione Sky TG24

Fimmg: Da medici famiglia meno positivi ma resta caos burocrazia

Con il calo della curva pandemica si riduce, lentamente, anche il numero di positivi seguiti dai medici di famiglia che aveva registrato nelle ultime settimane percentuali anche doppie di assistiti infettati da Sars-Cov-2 rispetto alle altre ondate, con un aumento elevatissimo del carico di lavoro più volte denunciata dei rappresentati dio categoria. "Quello che non si riduce però è il carico burocratico, perché la massa di positivi in età lavorativa sta producendo una richiesta di procedure e certificazioni enorme che assorbe molte ore ed energie e fa crescere il disagio dei professionisti che devono dare risposte ai loro assistiti". Lo spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) secondo il quale "servono, rapidamente, sistemi di semplificazione informatica". "Non si capisce, per esempio, perché sistemi informatici che formalizzano l'isolamento non possono essere trasmessi direttamente all'Inps per giustificare che quel paziente è in isolamento per Covid. Abbiamo bisogno, al più presto possibile, di una semplificazione perché i cittadini hanno noi come unico punto di riferimento per i chiarimenti che, molte volte, non siamo in grado di dare rispetto a tutti i profili. Per esempio: ci chiedono certificati di guarigione che però non possiamo produrre senza un attestato di isolamento che, in linea teorica, dovrebbe fare il Dipartimento di prevenzione, perché l'isolamento è una procedura di polizia sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Israele supera 3 milioni di contagi e 9mila morti

Israele ha superato oggi sia la barra dei 3milioni di contagi che quella di 9mila morti per il covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 87 decessi, portando il totale a 9.013. Tra ieri e oggi sono stati riportati 58.472 nuovi contagi, superando così i tre milioni. Colpisce l'altissimo numero di nuovi contagi provocati in poche settimane dalla variante omicron. La barra dei due milioni di contagi era stata infatti raggiunta il 19 gennaio. Il ministero della Salute non ha però reso noto, scrive Times of Israel, quanti dei contagi siano re-infezioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema: "Pillola Pfizer terapia in più, no strumento prevenzione"

La pillola anti-Covid Paxlovid- di Pfizer, che ha incassato nei giorni scorsi il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema per l'uso ai primi sintomi in pazienti ad alto rischio, è "un'importante aggiunta al nostro portafoglio di terapie perché è il primo antivirale orale approvato in Ue. Deve essere usato il prima possibile, all'esordio dei sintomi in persone positive a Covid". A spiegarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Ema, durante il consueto briefing. Questo farmaco, ha precisato l'ente regolatorio, "non può essere usato come strumento di prevenzione". 
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Salvini positivo al Covid, salta giuramento


 Il leader della Lega Matteo Salvini e' risultato positivo al Covid nello screening per l'accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non potra' essere presente. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari di maggioranza. 
- di Redazione Sky TG24

Mappa Ecdc, Italia e tutta Europa in rosso scuro

L'Italia continua a rimanere interamente in rosso scuro, lo stesso colore ormai ha conquistato tutta l'Europa e che indica il livello massimo di rischio epidemiologico per Covid-19, nella mappa pubblicata ogni giovedì dall'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Ogni piccolo pezzo che ancora resisteva nella tonalità più chiara ha lasciato posto al rosso scuro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Broccolo: "L'epidemia è entrata in una nuova fase"

Con l'arrivo della variante Omicron l'epidemia di Covid-19 in Italia e' entrata in una nuova fase, che richiede procedure piu' semplici per la prescrizione di antivirali e anticorpi monoclonali, anche da parte dei medici di famiglia, e l'introduzione di routine nelle scuole di test salivari, anche antigenici rapidi: lo indica il virologo Francesco Broccolo, dell'Universita' di Milano Bicocca. "Attualmente i nuovi casi di Covid sono circa 10 volte di piu' casi rispetto a quelli registrati un anno fa, ma i ricoveri sono ridotti del 50% e clinicamente stiamo vedendo un virus completamente diverso da quello della prima ondata", ha detto il virologo all'Ansa. Dati recenti, ha aggiunto, "indicano infatti che fra l'80% e il 90% delle infezioni da Omicron e' in forma asintomatica, mentre nella prima ondata della pandemia i casi asintomatici erano circa il 40%: a fronte di questa fotografia, sono necessarie nuove regole".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue proroga Green Pass fino a metà 2023

La Commissione Europea ha approvato oggi la proposta di "estendere di un anno" il certificato Covid digitale Ue, o Green pass, cioè "fino al 30 giugno 2023". Lo dice il portavoce Christian Wigand, durante il briefing con la stampa. Il Pass, aggiunge, "continua ad essere una misura eccezionale" che mira a facilitare gli spostamenti, ma il Sars-CoV-2 continua a circolare in Europa e "non è possibile determinare ora l'impatto di un possibile aumento dei contagi nella seconda metà dell'anno". Il regolamento che istituisce il Pass, entrato in vigore il primo luglio 2021, aveva durata limitata ad un anno, prorogabile. Cosa diversa è la durata di validità del certificato, che è stata fissata qualche giorno fa a 270 giorni dopo il completamento del primo ciclo vaccinale (è illimitata, per ora, dopo la terza dose). Un'altra cosa ancora sono la validità e l'uso del Pass a fini interni, che gli Stati possono decidere in autonomia, come ha fatto l'Italia: il regolamento Ue mira solo a facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione.
 
- di Redazione Sky TG24

Ema, prove insufficienti su utilità secondo booster


"Al momento ci sono prove insufficienti da parte dei trial clinci o dal mondo reale a supporto di una raccomandazione sulla popolazione generale" del secondo booster al vaccino contro il covid. Lo ha detto in un punto stampa il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, rinnovando comunque l'invito a proseguire le campagne di vaccinazione, primo booster incluso, contro il virus. 
- di Redazione Sky TG24