Meteo, le previsioni di giovedì 3 febbraio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'alta pressione regala tempo stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia: queste condizioni dovrebbero durare almeno una decina di giorni. Prevista qualche nube al Nord, sulla Sardegna occidentale e al Centro, soprattutto sulla Toscana

Sull’Italia torna l'alta pressione delle Azzorre e, per almeno una decina di giorni, il tempo sul nostro Paese dovrebbe essere soleggiato e stabile quasi ovunque. Sarà così, secondo gli esperti, anche giovedì 3 febbraio, salvo qualche nube al Nord, sulla Sardegna occidentale e poi sulla Toscana centro-settentrionale. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali sui bacini meridionali, gireranno da Libeccio su quelli centro-settentrionali. Mar Ionio agitato, poco mossi gli altri mari. Temperature invariate (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord è previsto un giovedì caratterizzato da cielo poco nuvoloso al mattino e poi via via più coperto durante la giornata, ma senza grosse precipitazioni. Venti dai quadranti meridionali, mari poco mossi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra gli 11 e i 14 gradi su gran parte delle città. A Milano termometro tra 2 e 11 gradi e nuvolosità in aumento dal pomeriggio. A Torino nubi sparse e temperature tra 1 e 17 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il campo di alta pressione che interessa l’Italia garantisce meteo stabile anche al Centro. Sono previste generali condizioni di bel tempo su gran parte delle regioni, con il cielo poco nuvoloso. Dal pomeriggio, nubi in aumento su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Venti deboli, meridionali. I valori massimi delle temperature oscillano tra gli 8 gradi di Campobasso e i 15 di Roma. Nella Capitale cielo sereno al mattino e poco nuvoloso nel resto della giornata. Più coperto, a partire dal pomeriggio, a Firenze, con temperature tra 4 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Bel tempo al Sud: previsto un giovedì soleggiato e con cielo sereno su tutte le regioni. Venti forti di Tramontana. Mari molto mossi, ancora agitato lo Ionio. Per le temperature, attesi valori massimi tra i 5 gradi di Potenza e i 14-15 di Napoli e Palermo. Giornata serena anche a Bari, con termometro tra 4 e 11 gradi. Stesse condizioni a Catanzaro, con temperature tra 2 e 12 gradi.

Cronaca: i più letti