Meteo, tempo stabile (e mite) nel weekend: venti gelidi da lunedì al Sud

Cronaca

Termometri impazziti al Nord Ovest con un improvviso (e temporaneo) aumento delle temperature complice i venti di foehn. Sabato e domenica il tempo sarà stabile con clima piacevole. Da lunedì prime avvisaglie di maltempo al Sud con l'ingresso di venti gelidi

Il grande anticiclone che da diversi giorni protegge l'Italia garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nell'ultimo weekend di gennaio. Le temperature saranno in rialzo al Nord con nebbie meno insistenti. La prossima settimana le cose cominceranno a cambiare. Lo spostamento  verso Ovest dell'alta pressione, favorirà la discesa di aria più fredda dal Nord Europa che guasterà il tempo al Centro-Sud. I primi segnali si avvertiranno già lunedì 31 quando venti più umidi causeranno l'aumento della nuvolosità al Centro e qualche pioggia anticipando l'ingresso impetuoso del Maestrale in serata.

Maltempo al Sud dal 1° febbraio

Il primo giorno di febbraio sarà molto ventoso al Centro-Sud; veloci rovesci e temporali potranno colpire il medio e basso Adriatico e il resto del Sud. La neve tornerà a scendere a quote collinari sugli Appennini, mentre al Nord sarà copiosa sui confini alpini e zone limitrofe. Sole e aria più frizzantina caratterizzeranno il tempo sul resto delle regioni settentrionali e centrali. Stabili le temperature fino a fine mese se non un aumento nei valori massimi al Nord, successivamente diminuiranno di qualche grado.

Cronaca: i più letti