Covid, ultime news. Da lunedì Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo in giallo

Nessuna Regione, al momento, passa in zona arancione. Pressing sul governo per posticipare il ritorno a scuola. Il governatore campano De Luca chiude asili, elementari e medie fino al 29 gennaio: l'esecutivo è pronto a impugnare la decisione. Sale ancora il numero dei ricoverati nei reparti ordinari (+764, 14.591) e nelle terapie intensive (+32, 1.499). I nuovi contagi sono 108.304, con 223 vittime e tasso di positività al 22% (complice il basso numero di tamponi, 492.172)

1 nuovo post

Brusaferro: aumento casi 20-29 anni, rallenta crescita 5-11

"C'e' una crescita dei casi Covid soprattutto nella fascia d'eta' 20-29 anni, seguita da quella 10-19 e 30-39, ma cominciano ad essere coinvolte anche le fasce d'eta' piu' avanzate e questo e' un elemento su cui occorre particolare precauzione. C'e' stato invece un rallentamento della crescita della curva tra i 5 e 11 anni ma c'e' comunque la necessita' di ricoveri ospedalieri anche per la fascia sotto i 19 anni". Cosi' il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss. 
- di Steno Giulianelli

In giallo Toscana, Emilia, Abruzzo e Valle d'Aosta

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, secondo quanto si apprende,  le ordinanze per il passaggio  da lunedì prossimo dalla zona bianca alla zona gialle delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Valle d'Aosta. Con queste 4 regioni le regioni classificate gialle per le misure anti-Covid diventano così in tutto 15.

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia 18.667 nuovi positivi, 59 i morti in ultime 24 ore

A fronte di 74.926 tamponi effettuati, sono 18.667 i nuovi positivi al Covid in Lombardia (24,9%). Sono 59 i morti nelle ultime 24 ore che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 35.345. Lo rende noto Regione Lombardia. Crescono i ricoveri in terapia intensiva (+5, 234), così come i pazienti negli altri reparti (+105, 2.624).-
- di Steno Giulianelli

Covid, Germania riduce quarantena, al bar con test o terza dose

La Germania ha deciso di ridurre la durata della quarantena per i malati di Covid e di azzerarla per chi ha avuto contatti con positivi, se vaccinato con tre dosi, mentre l'ingresso nei locali (bar e ristoranti) richiedera' un test negativo anche per chi, vaccinato, non ha ancora ricevuto la terza dose. Le nuove misure sono state decise oggi in una riunione fra il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i governatori dei laender, per affrontare la rapida diffusione, anche in Germania, della variante Omicron del Covid-19, gia' predominante nella parte settentrionale del Paese.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Fvg 1.994 nuovi contagi e 8 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 1.994 nuovi contagi: 1.304 su 5.412 tamponi molecolari realizzati con una percentuale di positivita' del 24,09% e 690 su 4.726 test rapidi antigenici (14,6%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 34 mentre i pazienti ospedalizzati altri reparti sono 323. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi evidenziando che "ben 31 delle 34 persone ricoverate in terapia intensiva, quindi oltre il 90%, non sono vaccinate. Un dato che conferma in modo inequivocabile l'importanza della vaccinazione per ridurre il rischio di subire gravi conseguenze in caso di infezione da Covid-19". Si registrano i decessi di 8 persone. I decessi  complessivamente sono stati 4.269. 
- di Steno Giulianelli

In Gb 178.250 contagi e 229 morti in ultime 24 ore

Il Regno Unito ha registrato 178.250 casi di Covid-19 e 229 morti nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Ieri il dato era stato di 179.756 contagi e 231 decessi. In totale nel Paese sono oltre 35 milioni le persone dai 12 anni in su' ad aver ricevuto la terza dose. Lo riporta Sky News.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Filippine arresto per i no vax che escono da casa

Arresto per le persone non completamente vaccinate che escono da casa "per fermare la diffusione del virus e proteggerli". E' la misura decisa dal presidente filippino Rodrigo Duterte, al termine di un vertice della task force anti-Covid. Stando a quanto riferito dal suo portavoce Alexei Nograles, la direttiva e' stata decisa "per la sicurezza e salute pubblica". In precedenza, un lockdown di fatto per i non vaccinati era gia' stato imposto nell'area metropolitana di Manila, con oltre 13 milioni di abitanti, autorizzando l'uscita dalle proprie case solo per ragioni essenziali. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb con vaccini Omicron 90% meno pesante di Delta

"Sappiamo che Omicron e' meno grave e che, una volta ricevuta la terza dose booster (del vaccino anti Covid), le chance di finire ricoverati in ospedale sono inferiori del 90% rispetto alla variante Delta". Lo ha detto oggi il ministro della Sanita' britannico, Sajid Javid, visitando il King's College Hospital di Londra e riferendosi alle "ultime analisi" condotte nel Regno Unito. Il ministro ha tuttavia aggiunto che gli ospedali hanno ancora di fronte "qualche settimana burrascosa" a causa del numero di contagi e delle assenze fra lo staff, con altre due strutture sanitarie dichiarate proprio oggi in stato di allerta in Inghilterra.
 
- di Steno Giulianelli

Anelli (Fnomceo): sanzione 100 euro insufficiente e inefficace

 La prevista sanzione di 100 euro in caso di mancato rispetto dell'obbligo vaccinale anti-Covid per gli over50 "non basta ed e' inefficace". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, sottolineando che "ne va della credibilita' dello Stato". "Se dobbiamo attenderci una risposta in ragione di questa sanzione, credo che non andiamo da nessuna parte. Il decreto approvato - rileva - e' importante perche' ha un effetto educativo, ma serve ben altro di una sanzione di 100 euro rispetto a chi decide di non rispettare un obbligo di legge".
 
- di Steno Giulianelli

Scholz: nei locali test anche per vaccinati senza booster

In Germania verra' rafforzato il regime di regole anticovid: per entrare nei ristoranti, nei bar e nei pub, anche i vaccinati senza terza dose e i guariti dovranno esibire un test negativo, rispettando il cosiddetto 2G plus, versione piu' rigida del Super green pass. E' quello che ha riferito il cancelliere Olaf Scholz, dopo il vertice Stato-Regioni a Berlino, parlando dell'accordo preso alla Conferenza di oggi.
- di Steno Giulianelli

India, obbligo di quarantena per tutti arrivi dall'estero

Obbligo di quarantena di sette giorni, a casa o in albergo, per tutti i viaggiatori internazionali che arrivano in India: lo impone un provvedimento deciso oggi dal ministro alla Sanita' indiano, per combattere la diffusione della variante Omicron nel paese. L'obbligo scattera' per tutti, indipendentemente dal risultato, positivo o negativo, del test effettuato in aeroporto, al momento dell'ingresso nel paese.   All'ottavo giorno sara' obbligatorio sottoporsi a un nuovo test molecolare. Sino a oggi, questa misura si applicava solamente ai viaggiatori provenienti dai paesi della lista definita "a rischio". 
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: tasso di positività al 22%

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 223 i morti registrati

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: 108.304 nuovi casi su 492.172 tamponi analizzati in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: in forte crescita i ricoveri, sono +764 in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: crescono le terapie intensive, +32 in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, in Austria in forse obbligo vaccinale da febbraio

In Austria e' in forse l'introduzione dell'obbligo di vaccino anti-Covid dal primo febbraio. La societa' Elga, che gestisce le tessere sanitarie in Austria, comunica che il registro vaccini non sara' pronto prima di aprile. Nella nota la societa' evidenza di non essere stata coinvolta nella stesura del testo di legge che prevede l'obbligatorieta' del vaccino. A causare problemi sono soprattutto delle eccezioni da prevedere nel registro nazionale. La Elga indica inoltre delle difficolta' per quanto riguarda i cittadini stranieri con domicilio in Austria ma senza numero di previdenza sociale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 1.469 nuovi contagi, +2 terapie intensive, +17 ricoveri e 2 morti

Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, sono 1.469 i nuovi contagi registrati (su 10.602 tamponi effettuati), +121 guariti e 2 morti (per un totale di 1.658 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +1.346 attualmente positivi, +17 ricoveri (per un totale di 373) e, infine, +2 terapie intensive (per un totale di 32). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 9.739 nuovi casi e 19 decessi, raggiunti i mille ricoverati

Sono 9.739 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 57.570 test. La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi analizzati è pari al 16,91%. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 19 nuovi decessi, 12 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 7 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Raggiunta in Campania quota mille ricoverati per Covid tra terapie intensive e degenza: sono 70 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di terapia intensiva (3 in meno rispetto a ieri) e 929 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza, 61 in più rispetto al dato diffuso ieri, per un totale di 999 ricoverati. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti