Sono 278.654 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri ordinari (+491 rispetto a ieri) e le terapie intensive (+22). Oltre un milione di italiani a casa con il Covid. Nove regioni tra cui Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia in zona gialla. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Nel Vecchio Continente da Natale i contagi sono aumentati del 60%. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile"
Covid, dalla trasmissibilità all’incubazione: le differenze tra Omicron e Delta
Covid: in Fvg 1188 nuovi contagi e 3 decessi
Chiara Ferragni: "sono negativa, Fede ancora positivo al Covid"
Covid, cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo? Le nuove regole
Iss: in Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile
Scuola, Sasso: "Sia in presenza o ci faremo sentire"
"Preservare la didattica in presenza per i nostri studenti e' sempre stata una priorità del Governo. Un principio sacrosanto a cui dobbiamo tener fede anche per la seconda parte dell'anno scolastico. La campagna di vaccinazione per i più piccoli è appena partita e inasprire i protocolli su contagi e quarantene ci esporrebbe al rischio di eccessive penalizzazioni. Non possiamo permetterci di relegare in Dad milioni di studenti. La risposta non può essere sacrificare il diritto all'istruzione di milioni di studenti. Su questo siamo pronti a far sentire forte la nostra voce". Così il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso.
Iss: 1,4% casi 24 agosto- 21 dicembre sono reinfezioni
Dal 24 agosto al 21 dicembre sono stati notificati 15.195 casi di reinfezione, pari allo 1,4 del totale. La probabilità di reinfezione nei non vaccinati e' più elevata rispetto ai vaccinati con almeno una dose. Lo riferisce L'Iss con un tweet riportando i dati nel report esteso settimanale.
Vaccini, in Piemonte 1,6 milioni dosi disponibili per gennaio
Iss: in Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile
Toscana, altri 6 morti, salgono ricoveri e intensive
In Puglia pochi tamponi e 3.451 positivi, tasso al 20,3%
Sono 3.451 i nuovi casi positivi al Covid 19 in Puglia a fronte di un numero di tamponi molto contenuto (16.982): il tasso di positività schizza al 20,3%. Non ci sono decessi. Sono 30.679 le persone attualmente positive, 283 quelle ricoverate in area non critica, 32 in terapia intensiva. Questa la suddivisione dei casi per provincia: Bari 1.152, Bat 266, Brindisi 325, Foggia 459, Lecce 815, Taranto 376, residenti fuori regione 46, in provincia in via definizione 12.
D'Amato: "Da domani Lazio in giallo, prudenza e vaccini"
Omicron, 6 studi: colpisce gola e non polmoni, meno letale
Molti vaccinati a Porto Rico ma contagi record
Scuola, Floridia: "Rimanga aperta, non discriminare alunni"
"Non si può pensare di discriminare i bambini, prevedendo per alcuni la dad e per altri la frequenza in presenza. Si continui ad investire risorse per la sicurezza, anzi si aumentino le risorse per la scuola, e si migliori il protocollo affinché sia più efficace. Ma le scuole devono restare aperte!". Lo dice la sottosegretaria all'Istruzione, Barbara Floridia.
Paris Saint-Germain, Messi positivo insieme a 3 compagni di squadra
Bimbo di un mese in Terapia Intensiva a Torino
Natale, sindacato infermieri: "Escalation di aggressioni e minacce ai sanitari"
In Alto Adige 358 nuovi casi, un decesso, intensive
In Alto Adige il contagio da coronavirus resta molto elevato. A fronte di 4.455 tamponi processati nella giornata di ieri, meno della metà del trend dell'ultimo periodo, le nuove positività sono state 358. Una persona è deceduta facendo così salire a 1.308 il numero delle vittime da inizio pandemia. In leggera crescita i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri che sono 76 (4 in più rispetto a ieri). Restano stabili a quota 18 i pazienti che necessitano delle cure della terapia intensiva.
In Veneto + 3.616 contagi e 13 morti in 24 ore
E' un dato affievolito, +3.616, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore rispetto a quello evidenziato nei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione. I totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 663.309, le vittime salgono a 12.408 (+13). I soggetti attualmente positivi crescono a 108.799. Sempre pesante la situazione degli ospedali. I malati Covid ricoverati sono complessivamente 1.264. 1.120 si trovano in area medica e 202 in terapia intensiva.