Sono 278.654 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri ordinari (+491 rispetto a ieri) e le terapie intensive (+22). Oltre un milione di italiani a casa con il Covid. Nove regioni tra cui Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia in zona gialla. Attesa per il 5 una nuova stretta, con l'allargamento dell'obbligo di super pass ai lavoratori. Nel Vecchio Continente da Natale i contagi sono aumentati del 60%. Iss: "In Europa atteso aumento casi ma mortalità stabile"
Bennett, tasso mortalità in Israele meno elevato che altrove
Il tasso di mortalità per Covid in Israele è meno elevato che altrove: lo ha affermato il premier Naftali Bennett in una conferenza stampa. "In Gran Bretagna è 50 volte superiore, in Germania 100 volte e negli Stati Uniti 130 volte". "Tuttavia non dobbiamo essere spensierati - ha subito aggiunto - e pertanto faccio appello a quanti abbiano diritto ad una quarta dose di vaccino Pfizer affinché vadano ad immunizzarsi. Si tratta in particolare dei nostri anziani". Bennett ha precisato che la quarta dose sarà offerta agli over 60 e al personale medico. "Il nostro obiettivo è di consentire alla economia di funzionare per quanto possibile, ma anche di proteggere i piu' deboli". Il premier israeliano ha rilevato che, in previsione della ondata di contagi, Israele è riuscito ad acquistare una prima fornitura della nuova medicina Paxlovid. In precedenza il ministero della sanità aveva anche annunciato che presto arriveranno in Israele anche prime quantità della medicina Lagerio Molnupiravir.
Covid: Goldman Sachs a dipendenti, lavorate da casa sino a 18/1
Anche Goldman Sachs si unisce alla lista delle società di Wall Street che invita i dipendenti a lavorare da casa a causa dell'aumento dei contagi da Covid. La banca ha inviato un memo ai propri lavoratori incoraggiandoli ad operare da remoto sino al 18 gennaio, come ha riferito un portavoce alla Cnn. La scorsa settimana JPMorgan Chase aveva lasciato ai dipendenti l'opzione di lavorare da casa nelle prime due settimane di gennaio, mentre Citigroup ha avvisato i lavoratori che possono stare a casa se i loro ruoli lo consentono.
Vaccini: Piemonte, oggi 22.645 le somministrazioni
Sono 22.645 le persone comunicate all'Unità di Crisi della Regione Piemonte che hanno ricevuto oggi il vaccino contro il Covid. A 2.088 è stata somministrata la prima dose, a 3.488 la seconda, a 17.069 la terza. Dall'inizio della campagna in Piemonte si è dunque proceduto all'inoculazione di 7.983.048dosi, di cui 3.109.135come seconde e 1.422.693 come terze, corrispondenti al 99,3% di 8.035.920 finora disponibili nella regione.
Benevento, 2 giocatori e 3 componenti staff positivi
Due casi di positività da Covid-19 sono stati registrati tra i giocatori del Benevento e tre tra gli addetti allo staff tecnico, dopo un tampone molecolare. Calciatori e componenti dello staff del club che milita in serie B sono tutti ora in isolamento domiciliare. La ripresa degli allenamenti è fissata per domani con una doppia seduta, dopo che in mattinata tutto il gruppo sarà sottoposto ad un nuovo tampone molecolare.
Piemonte lascia zona bianca, da domani è giallo
Dopo 28 settimane, il Piemonte lascia la zona bianca e si colora di giallo. L'ingresso nella nuova fascia, domani, coincide con la riapertura del Maxi Hub Vaccinale del Valentino. Un migliaio le persone già iscritte. L'obbligo di mascherina all'aperto e' in vigore da prima di Natale in base a una ordinanza regionale. Non ci sono limitazioni agli spostamenti e tutte le attività restano aperte. Restano in vigore le regole sul certificato verde e su quello rafforzato.
Il Cile anticipa la quarta dose di vaccino a gennaio per chi è a rischio
A causa dell'aumento dei casi di Omicron che ha fatto tornare il Paese sudamericano sopra la quota di 10mila casi “attivi”, il governo cerca di anticipare e accelerare la campagna vaccinale con un secondo richiamo. Lo Stato è tra quelli al mondo con il tasso di vaccinazione completo più elevato, pari al 92,1%. LEGGI QUI
Fiorentina, un altro giocatore out per positività
Un altro giocatore della Fiorentina è risultato positivo dopo i tamponi effettuati oggi. A comunicarlo la società anche se il nome non è stato reso noto. La squadra comunque non andrà in bolla: secondo quanto riferito dallo stesso club viola il calciatore in questione non ha avuto alcun contatto con i compagni, ha trascorso questi giorni di festa con alcuni familiari risultati oggi pure loro positivi, quindi il contagio - ribadiscono dalla società - è avvenuto fuori dal centro sportivo. Dalla ripresa degli allenamenti, martedi' scorso, si tratta del quinto caso di positività: due giocatori con quello emerso dai test odierni e tre tesserati vicini alla prima squadra.
Usa: Twitter blocca complottista Greene, "disinformava su Covid"
Twitter ha sospeso "in modo permanente" l'account della repubblicana
e cospirazionista Marjorie Taylor Greene, @mtgreenee, per "continue violazioni al protocollo sulla disinformazione riguardo il Covid". La decisione, annunciata da Twitter, è arrivata dopo che già nel 2020 la piattaforma aveva posto limitazioni alla rappresentante del Congresso, che aveva condiviso una serie di notizie false riguardo il virus. Greene segue, cosi', il destino dell'ex presidente Donald Trump, di cui è un'accesa sostenitrice, che fu bandito da Twitter un anno fa per i messaggi violenti lanciati attraverso il suo account.
Usa: cancellati altri 2200 voli per maltempo e carenze staff
Continuano a giorni neri per il settore aereo Usa: oggi, giorno di ritorno dalle vacanze natalizie, le compagnie americane hanno cancellato altri 2200 voli da e per gli Stati Uniti, a causa del maltempo e della carenza di personale per il Covid.
Proteste ad Amsterdam contro lockdown, arresti e feriti
Si è conclusa con diversi arresti e alcuni feriti lievi la manifestazione convocata in una delle principali piazze di Amsterdam per protestare contro il confinamento imposto dal governo olandese una settimana prima di Natale allo scopo di arginare i contagi da Covid-19. Migliaia di persone hanno sfidato il divieto di scendere in piazza e si sono scontrate con i poliziotti intervenuti per farle sgomberare. Il primo ministro, Mark Rutte, ha disposto la chiusura di negozi non essenziali, ristoranti, bar, cinema, teatri e musei fino al 14 gennaio. Le scuole riapriranno invece il 9 gennaio. All'aperto si possono incontrare solo due persone alla volta, con l'eccezione dei funerali. Non sono previste restrizioni ai viaggi.
Covid: turisti in coda per test a New York, file fino a due ore
Centinaia di turisti se ne stanno in coda sulla 42 Street, davanti alla stazione Grand Central di Manhattan. Molti hanno il trolley, per andare all'aeroporto subito dopo. Accedere ai test rapidi, richiesti per potersi imbarcare, sta diventando un incubo. Con l'affollamento alle postazioni mobili disseminate in tutta New York, i tempi per avere un risultato al test sul Covid si sono allungati. La maggior parte, pur avendo la scritta 'Rapid Test', non garantisce il risultato nelle 24 ore richieste per partire, il che rende inutile farlo. I pochi che offrono test antigenici con risultati in due-tre ore, vengono presi d'assalto ogni giorno. Oltre a quello di Grand Central, un altro si trova a Bryant Park, ma c'è chi sostiene che sia la stessa ambita postazione, solo che si sposta nel corso della giornata. In ogni caso, le code sono assicurate. Le persone devono stare in attesa anche due ore, prima di sottoporsi al test.
Israele, Green pass temporaneo con prima dose Pfizer
Il governo israeliano ha deciso di introdurre dal 6 gennaio un 'Green pass provvisorio'. Sarà garantito, spiega il sito online di Maariv, a quanti assumeranno la loro prima dose di vaccino Pfizer e avrà la durata di un mese. Si tratta, spiega il giornale, di un ulteriore tentativo delle autorità di accrescere le vaccinazioni fra quanti finora hanno sempre resistito ai ripetuti appelli del governo. Il provvedimento è stato annunciato mentre il governo cerca di elaborare una serie di misure di emergenza per far fronte ad una grande ondata di contagi di Covid che sembra ormai imminente.
Francia, Castex domani "farà il punto" con 10 ministri
Il primo ministro francese, Jean Castex, si riunirà domani con 10 ministri allo scopo di "fare il punto" sul diffondersi della variante Omicron del nuovo coronavirus. Lo riferisce una nota di Palazzo Matignon.
Cile fra i più vaccinati ma contagi tornano a salire
Con 1.912 contagi nelle ultime 24 ore, il Cile è tornato sopra la quota di 10 mila casi "attivi" di Covid-19 e il tasso di positività si è attestato al 3,1%, il livello più alto dal 30 novembre scorso. Il Paese sudamericano di 17 milioni di abitanti è fra quelli al mondo con il tasso di vaccinazione completo più elevato, pari al 92,1% ovvero circa 15 milioni di persone che hanno ricevuto almeno due dosi. La restante quota della popolazione dovrà presto fare i conti con nuove restrizioni alla mobilità. Con i 22 decessi di oggi, il tragico conto totale delle vittime della pandemia sale in Cile a 39.162.
Gb, 137mila casi e 73 morti nelle ultime 24 ore
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 137.583 nuovi casi di covid e 73 decessi, in calo rispetto ai 162.572 contagi e 154 decessi del giorno precedente, per un totale di 13,2 milioni di casi e quasi 149mila vittime. Nelle ultime 24 ore sono anche state ricoverate in ospedale 1.915 persone, la cifra più alta dal febbraio scorso.
Covid, bimbo di un mese in intensiva a Torino
Ha solo un mese il piu' giovane paziente Covid del Piemonte, tra i piu' piccoli d'Italia, ricoverato in terapia intensiva. Dal giorno di Natale si trova al Regina Margherita di Torino, trasferito dall'ospedale d Novara, per essere sottoposto a circolazione extracorporea, il cosiddetto Ecmo, tecnica che supporta le funzioni vitali per pazienti con insufficienza cardiaca e circolatoria praticata nella regione soltanto all'ospedale infantile. Le sue condizioni stanno migliorando ma i sanitari mantengono la massima cautela come per ogni altro caso pediatrico. Finito nel bollettino dell'Unità di crisi regionale sull'andamento dell'epidemia in Piemonte, tra i 49 maschi non vaccinati ricoverati in rianimazione, dove l'altro paziente "piu' giovane" ha 42 anni, il bimbo è tenuto costantemente sotto controllo dai sanitari del dipartimento di patologia e cura del bambino, diretto dalla professoressa Franca Fagioli. LA NOTIZIA
Covid: in Lombardia 45 vittime, oltre 10mila nuovi casi
Sono 10.425 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 44.172 tamponi, contro gli oltre 200mila del giorno precedente. Il rapporto tra casi positivi e tamponi è del 23,6% circa. Sono 15 i nuovi ingressi in terapia intensiva, per un totale di 216 ricoverati, mentre sono 45 le vittime, per un totale di 35.140 da inizio pandemia. Sono 2052, infine, le persone ricoverate con sintomi da covid. Sono 3945 i nuovi casi a Milano, 971 a Brescia, 1075 a Varese, 1102 a Monza, 975 a Bergamo, 445 a Como, 359 a Pavia, 281 a Mantova, 252 a Cremona, 255 a Lecco, 131 a Lodi, 298 a Sondrio.
Covid: in Sicilia 3.964 nuovi positivi, 13 i morti
Sono 3.964 i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia, su 22.832 tamponi processati, con un tasso di positivita' che sala al 17% (ieri era al 10%, con 5.764 casi). L'isola è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 51.296 con un aumento di 3.531 casi. I guariti sono 420 mentre le vittime sono 13 e portano il totale dei decessi a 7.527. Sul fronte ospedaliero sono 918 ricoverati, con 48 casi in piu' rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 107, cinque casi in più rispetto a ieri. I contagi nelle singole province vedono Palermo con 701 casi, Catania 797, Messina 604, Siracusa 313, Trapani 377, Ragusa 404, Caltanissetta 177, Agrigento 575, Enna, 16.
Il bollettino di oggi: aumentano i ricoveri ordinari (+491) e le terapie intensive (+22)
Sono 1.319 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 22 in più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 104. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 11.756, ovvero 491 in più rispetto a ieri. E' quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. TUTTI I DATI
Coronavirus in Italia, il bollettino del 2 gennaio: 61.046 nuovi casi, i morti sono 133
I tamponi giornalieri effettuati sono 278.654 compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 22%. Le vittime sono 137.646 in totale, mentre le terapie intensive sono 1.319 (+22 rispetto a ieri), con 104 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 6.328.076. TUTTI I DATI