Covid, news. Bollettino: 126.888 nuovi casi e 156 morti. Tasso positività all'11%

Sono 1.150.352  i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+288). I dati Agenas: in Italia i reparti di rianimazione al 13%.  In Lombardia i nuovi contagi sono 39.152. Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le norme sulle quarantene in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

1 nuovo post

Altri tre Comuni siciliani in zona arancione

I Comuni di Caronia e Santa Lucia del Mela, nel Messinese, e il Comune di Ribera, nell'Agrigentino, saranno in zona arancione da domani a mercoledì 12 gennaio. Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. La stessa ordinanza ha disposto la proroga della zona arancione sino a mercoledì 5 gennaio (compreso) per i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Gualtieri Sicamino', nel Messinese.
 
- di Costanza Ruggeri

Brugnaro: "Il Carnevale di Venezia è confermato, si farà a febbraio"

''Il Carnevale di Venezia a febbraio si farà. Lo abbiamo confermato, vediamo con quali restrizioni, ma si farà. Così come si faranno il Salone nautico e gli altri'' appuntamenti importati per la città. Lo ha detto Luigi Brugnaro, fondatore di 'Coraggio Italia'.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Nuove misure in momento decisivo, verso altri cambi colore"

"Non c'è dubbio che siamo di fronte a una situazione in cui la variante Omicron sta aumentando in maniera importante il numero dei contagi" Covid, anche se "fortunatamente non vi è la solita proporzione nell'aumento dei ricoverati. Ma è chiaro che le misure adottate ieri ci auguriamo ci possano consentire di affrontare e gestire questo momento delicato e decisivo". Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Ci sono altri cambi di colore in vista per le regioni? "Valutiamo ovviamente quelli che saranno i dati precisi definitivi", però per Costa "è ragionevole pensare che ci siano certamente altri cambi di colore perché comunque, anche se non è proporzionalmente uguale all'aumento dei contagi, vi è un aumento costante per quanto riguarda i ricoverati sia in reparti ordinari sia in terapia intensiva, vi è un aumento dei contagiati, quindi è ragionevole pensare che ci possano essere nuovi cambi di colore".
- di Costanza Ruggeri

Uil: "Calabria nel caos, stop quarantena per vaccinati e restrizioni per no vax"

"La Calabria nel caos, 108.089 positivi al Covid, +1.590 rispetto a ieri, e relativi contatti bloccati a casa. Tuttavia Omicron è meno aggressiva e la maggioranza dei calabresi è vaccinata, per questo devono cambiare le regole: occorre lo stop alla quarantena per i vaccinati, restrizioni per i no vax e un supporto immediato per il settore produttivo che corre il rischio di profondare per la quarta ondata da coronavirus". Così in una nota il segretario generale Uil Calabria Santo Biondo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "2,3mln over50 ancora scoperti, booster a 69%"

Al 29 dicembre l'81,4% della popolazione (48,2 milioni) ha ricevuto almeno una dose di vaccino ovvero 234.253 persone in più rispetto alla settimana precedente, e il 78,1% (46 milioni) ha completato il ciclo. Ma i non vaccinati sono 9,4 milioni di cui 2,3 di over 50 e 3,4 milioni tra 5-11 anni. Mentre la copertura delle terze dosi è al 58,9% con rilevanti differenze regionali. 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Non credo serva obbligo vaccino, Super pass sintesi migliore"

"La popolazione si è vaccinata. Al momento non credo serva parlare di obbligo vaccinale con un virus indebolito, con un Green pass rafforzato, con terapie intensive che non salgono in maniera così netta come l'anno scorso". Lo ha sottolineato Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. "Mettendo l'obbligo - ha spiegato - non credo che raggiungeremmo una percentuale così ampia di nuovi vaccinati. Al momento il Green pass rafforzato mi sembra la sintesi migliore per aumentare i vaccinati, per ridurre quarantene e isolamento. Poi mutueremo altre strategie a seconda del comportamento del virus, ma al momento non vedo un obbligo dietro l'angolo".
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Impennata di nuovi casi, +80,7% in 7 giorni"

La settimana di Natale ha visto un'impennata di oltre l'80% dei nuovi casi di Covid-19, una crescita del 20,4% di ricoverati con sintomi e del 13% di persone in terapia intensiva. Aumentano anche i decessi: dal 22 al 28 dicembre sono stati 1.024, con una media di 146 al giorno rispetto ai 126 dei 7 giorni precedenti(+16%). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe. "Da 2 mesi e mezzo - spiega il presidente Nino Cartabellotta - si rileva un aumento dei nuovi casi, che nell'ultima settimana ha subito un'impennata, superando quota 320 mila, sia per l'aumentata circolazione virale, sia per l'incremento del numero dei tamponi".

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Omicron è indebolimento virus, ma arriverà variante più leggera"

“Ci troviamo con una variante che sembrerebbe meno aggressiva, con un ciclo biologico più veloce, molto più diffusiva, probabilmente con un impatto minimo per i vaccinati. Questo consente di rimodulare l’isolamento e la quarantena e farlo in sicurezza. Dunque riduzione della quarantena per coloro che sono vaccinati. Questa è la prova provata che i vaccini hanno la loro efficacia: nel ridurre i sintomi più gravi e anche nel ridurre la possibilità di contagiarsi ed essere contagiati". Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute: "Questa variante Omicron è un verosimile indebolimento del virus, su una popolazione vaccinata bisogna sottolineare, ma probabilmente non sarà il virus definitivamente attenuato, probabilmente arriverà una variante ancora più leggera e questo diventerà il virus da cui dovremo proteggerci ad ogni inizio di stagione invernale come accade per l’influenza”. 
 
- di Costanza Ruggeri

In Gazzetta Ufficiale determina Aifa per antivirale Merck

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale la determina dell'Aifa con le modalità e le condizioni di impiego dell'antivirale 'Lagevrio' (molnupiravir) prodotto dall'azienda Merck per il trattamento del Covid "nei pazienti adulti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave". E' quanto si legge nella Gazzetta Ufficiale.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, ieri oltre 1,9 mln scaricati, nuovo record

Nuovo record di green pass scaricati in Italia: ieri sono stati 1.940.832, di cui 1.220.637 da tampone negativo, 699.631 post vaccinazione e 20.564 per avvenuta guarigione. Lo si legge sulla piattaforma del governo su certificati verdi. Il precedente record di green pass scaricati era della vigilia di Natale (1.721.948). In totale le certificazioni verdi sin qui emesse sono 174.319.592. 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "No quarantena con booster o 2 dosi da meno di 120 giorni"

''Abbiamo tolto l'obbligo di quarantena per i contatti stretti per chi ha la terza dose, il booster, o per chi si è fatto una seconda dose da meno di 120 giorni. Abbiamo ridotto la quarantena per chi ha il completamento del ciclo vaccinale ma con una dose da più di 120 giorni a 5 giorni. Invece, per i non vaccinati rimane la situazione che era già prevista precedentemente. Nello stesso tempo abbiamo voluto rafforzare l'uso del green pass''. Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ai microfoni di Skytg24 al termine del Cdm di ieri sera che ha approvato il nuovo decreto con misure anti Covid sull'uso del super green pass e sulla quarantena.
- di Costanza Ruggeri

Germania, superati i 7 milioni di contagi da inizio pandemia

La Germania ha superato la soglia dei 7 milioni di contagiati - 7.109.182 - con i 42.770 nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore. Nello stesso lasso di tempo ci sono stati 383 decessi attribuiti al Covid-19. Complessivamente i morti da inizio pandemia sono stati 111.602. Il tasso di incidenza settimanale per 100mila abitanti è di 207,4 casi, con 172.475 positivi nell'ultima settimana. I casi attivi al momento sono 665.200, le persone guarite da inizio pandemia sono state 6.332.300, comprese le 54.900 delle ultime 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Condizioni per Super pass lavoro o ampliare obbligo vaccino"

"Sono convinto che nel giro di qualche giorno si ritornerà sul tema" del Super Green pass per il lavoro, "e forse ci saranno le condizioni o per ampliare addirittura l'obbligo di vaccino" anti-Covid "per alcune categorie oppure per estendere il Super Green pass ad alcune categorie di lavoratori". Lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Ritengo quello di ieri" in Cdm "un primo passo", ha sottolineato, confermando che il Super Green pass sul lavoro "è un punto che certamente ha messo in evidenza posizioni diverse all'interno della maggioranza. Io confido però che nei prossimi giorni il tema verrà certamente riaffrontato - ha ribadito - e sono convinto che anche su questo si arriverà a una progressione".
 
- di Costanza Ruggeri

Dottoressa bergamasca chiede revoca per non curare i no vax

"Si "ringrazia" tutti i pazienti non vaccinati per la nuova ondata pandemica che ci troviamo ad affrontare!!! Chiederò ad Ats la possibilità di revocare tutti i pazienti non vaccinati!!!". Lo ha scritto su WhatsApp - come riporta oggi il 'Corriere della sera' - una dottoressa della Val Seriana, Mara Maffeis, 48 anni, con ambulatori a Ponte Nossa e Premolo. "Ho passato ore in ambulatorio a convincere gli indecisi" dice la dottoressa bergamasca, spiegando di essere stata "sommersa dalle telefonate di persone risultate positive, sembrava di essere tornati a marzo 2020. Sono tutti casi che finora gestiva l'Ats, mentre adesso, con questo caos, gli uffici sono oberati e il lavoro si riversa sui medici di famiglia. L'Ats ci dice di prenotare il tampone molecolare attraverso l'apposito database, ma e' improponibile visto che il primo appuntamento disponibile e' il 14 gennaio. Allora prescrivi la ricetta rossa e li mandi a fare la coda. Assurdo".
 
- di Costanza Ruggeri

L'ironia cinefila corre sul web, vola l'hashtag #cinetampone

L'ironia cinefila sulla corsa al tampone scatena una tempesta di tweet. Il gioco lanciato su Twitter ieri con l'invito a trasformare titoli di film includendo la parola tampone, sulla scia della corsa al test che caratterizza queste ore, ha ottenuto grande successo tra gli appassionati di cinema e non solo e l'hashtag #cinetampone è volato in vetta alle tendenze. I titoli 'rivisti' sono numerosissimi: "Cercasi tampone disperatamente", "Un tampone da Tiffany", "Ultimo tampone a Parigi", "Un tampone per due", "É stato il tampone di Dio", "Tre uomini e un tampone", per citarne alcuni.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Omicron convivrà con Delta, aggiornare vaccini"

"La diffusione di Omicron e' così veloce perché non trova sufficiente contrasto nei vaccinati": ad affermarlo e' il microbiologo Andrea Crisanti in un'intervista a La Stampa. "La maggior parte degli italiani non ha ancora la terza dose, alcuni non ne hanno nessuna e la nuova variante scappa in parte ai vaccini", ha sottolineato. Cristanti ha spiegato che "Omicron coesisterà con Delta perché chi si infetta con la nuova variante sviluppa anticorpi che non neutralizzano la vecchia. Anche per questo e' inutile inseguire l'immunità di gregge". 
- di Costanza Ruggeri

La Vecchia: "Se vaccini non proteggono da forma grave è pasticcio grosso"

"Il problema sono i malati gravi. Sul numero di casi ormai non c'è controllo perché i vaccini servono poco contro l'infezione, cioè la positività. Semmai sembrano proteggere contro il ricovero. Se lo fanno davvero questa ondata sarebbe grave ma non tragica. Se invece la protezione dalle forme più importanti di malattia è limitata allora siamo in un pasticcio grosso". Lo dice intervistato sulla salita dei contagi per la variante omicron a La Repubblica, Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'Università di Milano che aggiunge: "Comunque la terza dose fa aumentare gli anticorpi di 50 volte. Speriamo che contrasti Omicron. Il consiglio è di correre con i booster, in particolare dai 50 anni in su". 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Italia, booster a 60% immunizzati

Sono 18.796.118 le dosi addizionali/richiamo (booster) di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, al 60,63% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. E' quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:15 di oggi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 48.022.144, l'88,91% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.335.020, pari all'85,79% della popolazione over 12. I guariti in totale sono 399.139, lo 0,74% della popolazione over 12 guarita da al massimo sei mesi. In totale la somma di chi ha avuto almeno una dose e di chi e' guarito da almeno sei mesi e' pari a 48.421.283, ossia l'89,95% della popolazione over 12.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino aggiornamento Italia, oltre 110 mln somministrazioni

Sono 110.276.975 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 114.020.060 (nel dettaglio 78.358.160 Pfizer/BioNtech, 20.724.005 Moderna, 11.544.667 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.223 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:15 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci consiglia: "Evitate grandi feste di Capodanno"

"Evitate le grandi feste di Capodanno. Lo consiglio fortemente". Lo ribadisce Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e consigliere del presidente Joe Biden per il Covid-19. "Se pensate di andare a un festa con 40-50 persone dove tutti si abbracciano e si baciano per il nuovo anno, io consiglio vivamente di non farlo", ha spiegato Fauci. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti