Sono 1.150.352 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+288). I dati Agenas: in Italia i reparti di rianimazione al 13%. In Lombardia i nuovi contagi sono 39.152. Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le norme sulle quarantene in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale
Covid: in Campania positività al 10%, balzo ricoveri (+64)
Covid: oltre 11.500 contagi in Piemonte, è nuovo record
Covid: in Emilia-Romagna 7mila casi, quasi raddoppiati in un giorno
Covid: in Basilicata 530 nuovi positivi su 2.704 tamponi
Covid: oggi in Abruzzo 3.167 nuovi positivi e 4 decessi
Basket: rinviato il prossimo turno di serie A
Covid: Italia e altri 6 Paesi chiudono ai cittadini turchi
Covid-19; Regimenti (FI): Europa sia unita anche per l’acquisto dei farmaci antivirali
“L’Europa deve marciare unita anche nell’acquisto delle pillole antivirali in grado di curare chi è stato contagiato dal Covid-19”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. “La corsa all’acquisto del Molnupiravir e del Paxlovid, i farmaci che agiscono tentando di bloccare i meccanismi di replicazione del virus, sta avvenendo in ordine sparso. Ogni Paese – spiega la Regimenti – si sta muovendo per conto proprio e questo potrebbe rivelarsi un grave errore. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la campagna vaccinale europea ha avuto successo, e continua ad averlo, proprio perché l’Ue è intervenuta in modo compatto, ottenendo importanti risultati non solo per il reperimento dei vaccini ma anche, trattandosi di grandi numeri, riuscendo a calmierare i prezzi. Questo deve avvenire anche per l’acquisto dei medicinali che serviranno a curare quanti sono stati contagiati e sono ospedalizzati”. Secondo la Regimenti, “il record di contagi che si sta registrando in tutto il mondo, con 900mila casi al giorno, sta provocando l’immediata reazione dei singoli Stati, senza l’acquisto congiunto della Commissione, com’era avvenuto invece per i vaccini. Anche l’Italia si sta muovendo per conto proprio. Ma sarebbe sbagliato – conclude l’eurodeputata – non cogliere l’opportunità che un’Europa compatta potrebbe garantire nella guerra alla pandemia, che potremmo sconfiggere solo restando tutti uniti e parlando con una voce sola”.
Covid, mappa Ecdc: tutta l'Italia risulta in rosso o rosso scuro
Calcio, due positivi al Covid anche in casa Sassuolo
A San Marino 126 nuovi casi e 31 ricoverati
Basket, rinviato il prossimo turno di serie A
Dopo che nei giorni scorsi erano state rinviate alcune partite, la Lega basket ha deciso di estendere il rinvio a tutto il prossimo turno del campionato di serie A, in programma domenica 2 gennaio. La decisione e' stata presa a causa dei casi di Covid che riguardano molte società e dell'incertezza sulla tempistica di applicazione delle norme previste dal governo sulla capienza dei palazzetti. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità e le date del recupero.
65% in rianimazioni Policlinico Bari non è vaccinato
Ricciardi: "3 varianti così contagiose in 12 mesi mai successo in storia epidemie"
Veneto, più di 10mila contagiati in un giorno
I contagi da Covid segnano un altro record in Veneto, 10.376 in sole 24 ore. Lo riporta in bollettino della Regione. Il totale dei contagiati da inizio pandemia si attesta a 636.695.