In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 126.888 nuovi casi e 156 morti. Tasso positività all'11%

Sono 1.150.352  i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Crescono le terapie intensive (+41) e i ricoveri ordinari (+288). I dati Agenas: in Italia i reparti di rianimazione al 13%.  In Lombardia i nuovi contagi sono 39.152. Mattarella firma il nuovo dl Green Pass: le norme sulle quarantene in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 

Condividi:

Covid: in Campania positività al 10%, balzo ricoveri (+64)

Ulteriore balzo di positivi al Covid in Campania: il bollettino dell'Unità di Crisi di oggi, relativo alle ultime 24 ore, recita 11.492 nuovi contagi su 115.863 test per un indice di positività che rasenta il 10% attestandosi al 9,91%, nuovo record per la regione. Otto le persone decedute nelle ultime 48 ore di cui 2 morte nei giorni addietro ma registrate soltanto ieri. Aumenta in modo significativo l'occupazione dei posti di degenza ordinaria, oggi 651 a fronte dei 587 di ieri (+64). Più contenuto l'aumento dei posti occupati in terapia intensiva, oggi 41 (+4 rispetto a ieri).
- di Maurizio Odor

Covid: oltre 11.500 contagi in Piemonte, è nuovo record

Nuovo record di contagi, per il terzo giorno consecutivo, in Piemonte. Sono 11.515 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, il 12,7% di 90.662  tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 7.950 (69,0%). Otto i decessi, nessuno di oggi, superano quota cento i ricoveri in terapia intensiva, dove sono 102 (+3), mentre nei reparti ordinari i pazienti sono 1.176 (+29). Le persone in isolamento domiciliare sono 62.608, gli attualmente positivi 63.886, i nuovi guariti 2.574. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte registra 487.296, 12.037 decessi e 411.373 guariti.
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia-Romagna 7mila casi, quasi raddoppiati in un giorno

Sono quasi raddoppiati in un giorno i casi di Coronavirus rilevati in Emilia-Romagna: dagli oltre 4mila di ieri oggi il bollettino della Regione riporta 7.088 contagi su quasi 58mila tamponi effettuati. Al pari di ieri, è un numero di infezioni mai visto sul territorio da inizio pandemia. L'età media dei nuovi positivi è di 36,5 anni. Aumenta la pressione sugli ospedali: sono 121 i pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive (+8 rispetto a ieri): età media 62,2 anni, il 73% senza vaccino. Negli altri reparti Covid ci sono 1.334 degenti (+29, età media 69 anni) a un passo dalla soglia di guardia del 15%. Altri 20 morti.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Basilicata 530 nuovi positivi su 2.704 tamponi

Sono 530 i nuovi contagi registrati in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte di 2.704 tamponi molecolari processatiper la ricerca di contagio da Covid-19. Lo comunica la tesk force regionale precisando che nella stessa giornata si sono registrate 50 guarigioni. In totale sono 62 le persone ricoverate: 28 presso A.O.R. San Carlo di Potenza e 34 presso P.O. Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva. La task force regionale comunica inoltre che nella giornata di ieri, 29 dicembre, sono state effettuate 4.661 vaccinazioni. 
- di Maurizio Odor

Covid: oggi in Abruzzo 3.167 nuovi positivi e 4 decessi

Sono 3.167 (di età compresa tra 1 e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 101.800. Dei positivi odierni, 1.781 sono stati identificati esclusivamente con test antigenico rapido e comprende anche i positivi accertati attraverso test antigenico, come disposto dalla circolare del Dipartimento regionale Sanità del 29 dicembre. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi (di età compresa tra 59 e 91 anni, uno in provincia di Chieti, due in provincia di Pescara e uno in provincia di Teramo) e sale a 2.638. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
 
- di Maurizio Odor

Basket: rinviato il prossimo turno di serie A

Dopo che nei giorni scorsi erano state rinviate alcune partite, la Lega basket ha deciso di estendere il rinvio a tutto il prossimo turno del campionato di serie A, in programma domenica 2 gennaio. La decisione è stata presa a causa dei casi di Covid che riguardano molte società e dell'incertezza sulla tempistica di applicazione delle norme previste dal governo sulla capienza dei palazzetti. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità e le date del recupero.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Italia e altri 6 Paesi chiudono ai cittadini turchi

Sette Paesi europei, tra cui Italia, Spagna e Olanda, hanno vietato l'ingresso a cittadini turchi a causa del diffondersi della variante Omicron. La decisione è stata comunicata dall'Autorità per l'Aviazione Civile Turca (Shgm). Oltre a Italia, Spagna e Olanda, anche Croazia, Svizzera, Islanda e Lussemburgo hanno optato per la stessa scelta, alla luce del fatto che in Turchia sono stati registrati ieri 37 mila casi di Covid, quasi tutti della variante Omicron. Numeri che non si vedevano da aprile scorso, quando il Paese è entrato in lockdown totale per 20 giorni. 
- di Maurizio Odor

Covid-19; Regimenti (FI): Europa sia unita anche per l’acquisto dei farmaci antivirali

“L’Europa deve marciare unita anche nell’acquisto delle pillole antivirali in grado di curare chi è stato contagiato dal Covid-19”. Lo afferma l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia. “La corsa all’acquisto del Molnupiravir e del Paxlovid, i farmaci che agiscono tentando di bloccare i meccanismi di replicazione del virus, sta avvenendo in ordine sparso. Ogni Paese – spiega la Regimenti – si sta muovendo per conto proprio e questo potrebbe rivelarsi un grave errore. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la campagna vaccinale europea ha avuto successo, e continua ad averlo, proprio perché l’Ue è intervenuta in modo compatto, ottenendo importanti risultati non solo per il reperimento dei vaccini ma anche, trattandosi di grandi numeri, riuscendo a calmierare i prezzi. Questo deve avvenire anche per l’acquisto dei medicinali che serviranno a curare quanti sono stati contagiati e sono ospedalizzati”.  Secondo la Regimenti, “il record di contagi che si sta registrando in tutto il mondo, con 900mila casi al giorno, sta provocando l’immediata reazione dei singoli Stati, senza l’acquisto congiunto della Commissione, com’era avvenuto invece per i vaccini. Anche l’Italia si sta muovendo per conto proprio. Ma sarebbe sbagliato – conclude l’eurodeputata – non cogliere l’opportunità che un’Europa compatta potrebbe garantire nella guerra alla pandemia, che potremmo sconfiggere solo restando tutti uniti e parlando con una voce sola”. 

- di Maurizio Odor

Covid, mappa Ecdc: tutta l'Italia risulta in rosso o rosso scuro

Anche le tre Regioni rimaste in giallo la settimana scorsa, ovvero Sardegna, Molise e Puglia, sono adesso passate in rosso, al pari di Sicilia, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Tutte le altre sono segnalate, invece, in rosso scuro. E' questa la fotografia che emerge dall'ultimo aggiornamento delle mappe del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. LA MAPPA AGGIORNATA
- di Maurizio Odor

Calcio, due positivi al Covid anche in casa Sassuolo

Diventano dieci le squadre di Serie A con positività al Covid all'interno del gruppo. Dopo il Verona si aggiunge anche il Sassuolo, che ha appena comunicato che due calciatori (non sono stati svelati i nomi), sono risultati positivi ai test effettuati nella giornata di ieri. I due tesserati non hanno avuto contatti con il resto della squadra e sono stati messi in isolamento. Sale quindi a 29 il numero degli attuali contagiati nel campionato italiano. 
- di Costanza Ruggeri

A San Marino 126 nuovi casi e 31 ricoverati

Salgono a 973 le positività al Covid nella Repubblica di San Marino. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese alla luce degli ulteriori 126 casi registrati nelle ultime 24 ore. In aumento anche i ricoverati all'ospedale di Stato che si attestano a 31. Le terapie intensive dedicate sono occupate per il 58% con sette degenti. 
- di Costanza Ruggeri

Basket, rinviato il prossimo turno di serie A

Dopo che nei giorni scorsi erano state rinviate alcune partite, la Lega basket ha deciso di estendere il rinvio a tutto il prossimo turno del campionato di serie A, in programma domenica 2 gennaio. La decisione e' stata presa a causa dei casi di Covid che riguardano molte società e dell'incertezza sulla tempistica di applicazione delle norme previste dal governo sulla capienza dei palazzetti. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità e le date del recupero.
 

- di Costanza Ruggeri

65% in rianimazioni Policlinico Bari non è vaccinato

Il Policlinico di Bari, con un post su Instagram, sottolinea l'importanza dei vaccini mettendo in luce alcuni dati rispetto al 2020. Ed evidenzia che, complessivamente, il 65% dei pazienti ricoverati nelle rianimazioni del Policlinico non sono vaccinati. "Non ha quello scudo - si legge nel post - che consente di difendersi dalle più gravi conseguenze del Covid. I no vax ricoverati nelle rianimazioni del Policlinico di Bari hanno un'eta' media di 55 anni, il più piccolo ha 39 anni e il più anziano 73 anni. I vaccinati, invece, hanno un'età media di 70 anni, con un range di età compreso tra 63 e 81 anni. Questi sono i numeri e non sono un'opinione".
 
- di Maurizio Odor

Ricciardi: "3 varianti così contagiose in 12 mesi mai successo in storia epidemie"

"Non era mai avvenuto, nella storia delle epidemie, che si selezionassero, in 12 mesi, tre varianti così contagiose come Alfa, Delta e Omicron per Sars-Cov-2". Lo ha spiegato Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all'università Cattolica. "Nelle epidemie  - aggiunge - di varianti ce ne sono centinaia. Si selezionano continuamente. Ma che ci fossero varianti in grado di produrre ondate pandemiche peggiorative, una più dell'altra, non era mai successo a memoria d'uomo".  Il fenomeno che stiamo sperimentando, spiega ancora Ricciardi, è legato al fatto che "viviamo in un mondo più affollato rispetto al passato e che viaggiare e spostarsi è molto più semplice e veloce. E con le persone si muove il virus. Oggi una variante che una volta rimaneva limitata all'estrema periferia del mondo, arriva rapidamente a diffondersi ovunque
- di Maurizio Odor

Veneto, più di 10mila contagiati in un giorno

I contagi da Covid segnano un altro record in Veneto, 10.376 in sole 24 ore. Lo riporta in bollettino della Regione. Il totale dei contagiati da inizio pandemia si attesta a 636.695.

- di Maurizio Odor

Agenas, Calabria e Liguria occupazione reparti al 30% e 29%

In Calabria continua a salire il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica da parte di pazienti Covid-19. Con un aumento giornaliero del 2% raggiunge infatti il 30%. Si tratta del valore più alto registrato attualmente in Italia, seguito da quello della Liguria, ferma al 29%, ovvero ben oltre la soglia critica del 15%. E' quanto evidenzia il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 29 dicembre con quelli del giorno precedente. 
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Marche 1.814 nuovi casi

Sono stati 1.814 i casi di Covid-19 individuati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 16,2% rispetto agli 11.169 tamponi processati: si tratta del nuovo record giornaliero di positivi dall'inizio della pandemia. Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è schizzato ancora, passando da a 423,80 a 486,61 di oggi. Un terzo dei nuovi casi (628) riguarda la fascia di età 25-44 anni, 369 sono stati registrati in quella 45-59 e 211 in quella 19-24. Lo si apprende dal Servizio sanità della Regione Marche. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: tilt tamponi Milano, task force medici famiglia pronta a fare test

Medici di famiglia pronti a scendere in campo "con una task force" a Milano. Missione: aiutare a smaltire l'emergenza tamponi provocata dall'esplosione di contagi Covid e delle quarantene di positivi e dei loro contatti stretti, in attesa che intervengano anche le nuove misure, varate ieri a livello nazionale, a dare respiro. "Faremo anche noi i test, stiamo mettendo insieme un gruppo di colleghi", annuncia all'Adnkronos Salute Anna Pozzi, segretario provinciale di Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Milano. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Agenas, terapie intensive al 13%, +3% dal 17 dicembre

A livello nazionale, il tasso di occupazione dei posti letto da parte dei pazienti Covid nelle terapie intensive è passato dal 10% del 17 dicembre al 13% registrato il 28 e 29 dicembre. Gli ultimi giorni hanno visto quindi consolidare il superamento della soglia critica del 10%. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornato con i dati del 29 dicembre. 
 
- di Maurizio Odor

Esteso il Super Green pass. Dai trasporti alle fiere: ecco dove servirà

Il nuovo decreto anti-Covid introduce novità sulle tempistiche della quarantena per i contatti stretti dei positivi. Una serie di misure riguardano una ulteriore estensione del Green pass rafforzato (ottenibile solo da vaccinati e guariti): dal 10 gennaio diventa obbligatorio su tutto il trasporto pubblico, per alberghi, piscine e numerose altre attività. 
- di Maurizio Odor