Covid, Bonetti a Sky TG24: "Obbligo vaccinale è direzione giusta per sconfiggere pandemia"

Cronaca

La ministra al termine del Cdm durante il quale sono stati fissati alcuni contenuti di un nuovo decreto per contrastare la diffusione del coronavirus: "Rafforzato green pass 2G, oggi grazie alla vaccinazione non abbiamo un corrispondente aumento di ospedalizzati e di pazienti in terapia intensiva rispetto ai nuovi contagi"

"La mia posizione e quella di Italia viva che ho portato stasera al consiglio dei ministri è che l'obbligo vaccinale sia la direzione giusta per sconfiggere la pandemia". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti a Sky TG24, al termine del Cdm in cui sono stati fissati alcuni contenuti di un nuovo decreto Covid alla luce dell'impennata dei casi di coronavirus, che oggi in Italia ha sfiorato quota 100mila, spinti dalla variante Omicron (COVID, AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

"Rafforzato green pass 2G, vaccini arma per sconfiggere pandemia"

Commentando le nuove misure dell'esecutivo, Bonetti ha aggiunto: "Abbiamo rafforzato il green pass 2G, ossia quello per guariti e vaccinati. Oggi grazie alla vaccinazione non abbiamo un corrispondente aumento di ospedalizzati e di pazienti in terapia intensiva rispetto ai contagi. Oggi per continuare in comunità bisogna tutelarsi e ci si tutela con la vaccinazione". Secondo la ministra "la vaccinazione è l’arma per sconfiggere definitivamente la pandemia"

Hero cts ansa ipa

vedi anche

Cdm: ok azzeramento quarantena per i vaccinati con tre dosi

"Chiesti prezzi calmierati per mascherine FFP2 per studenti"

A proposito dell'obbligo di mascherine FFP2 in alcuni casi, la ministra ha spiegato: "Abbiamo dato indicazioni perché si attivino dei protocolli perché si attivino dei prezzi calmierati, soprattutto per minorenni e studenti”. E sul caos tamponi in diverse regioni: "L’aver tolto la quarantena per i contatti stretti per chi ha la dose booster o la vaccinazione recente così come l’estensione del green pass ridurranno la richiesta di tamponi, lasciando spazio per la parte di prevenzione e diagnostica della malattia".

Scuola mascherine

vedi anche

Covid, mascherine e screening a scuola: come sarà il rientro in aula

Cronaca: i più letti