Covid, news. Bollettino del 29 dicembre: 98.020 casi, 136 morti. Tasso di positività 9,5%
Processati 1.029.429 tamponi. Aumentano terapie intensive (+40, con 126 ingressi giornalieri) e ricoveri ordinari (+489). Via libera del Cdm al nuovo decreto: prevista l'eliminazione della quarantena per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona positiva al Covid. In Francia 208mila casi nelle ultime 24 ore
Il bollettino di oggi: processati 1.029.429 tamponi. Tasso positività sale al 9,5%
Il bollettino di oggi: 98.020 nuovi contagi e 136 morti
Sfiorati i 100mila positivi: sono 98.020 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri i casi erano stati 78.313. Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 136 , mentre ieri erano state 202
Covid: in Lombardia 32.696 nuovi positivi e 28 morti, +133 ricoverati
Sono 32.696 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. I tamponi effettuati sono stati 209.685, con un tasso di positività del 15,5%, secondo i dati della Regione Lombardia. I morti sono stati 28, per un totale di 35.008 dall'inizio della pandemia. I ricoverati negli ospedali della regione sono 1.831, in aumento di 133 unità, e quelli in terapia intensiva 191, in calo di due.
Omicron: Sileri, aspettiamoci centinaia di migliaia di casi
"Ci dobbiamo aspettare che centinaia di migliaia di persone si contagino con Omicron nelle prossime settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 'Pomeriggio cinque news' su canale 5.
Cts, per vaccinati con booster quarantena a 5 giorni
Riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone per i vaccinati con dose booster - non impiegati nei servizi essenziali - che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva. E' questo l'orientamento del Cts, che si è riunito oggi per fornire un parere sul tema delle nuove regole per le quarantene. Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo.
Covid: 18.30 Cdm, su tavolo obbligo Super Green pass al lavoro
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da fonti di governo, è convocato alle 18.30 dopo la cabina di regia sul Covid. Sul tavolo, secondo quanto viene riferito da diverse fonti, anche l'estensione dell'obbligo di Super Green pass a tutti i lavoratori, chiesto con forza dai governatori delle Regioni.
Covid: Abruzzo, basta test rapido per accertare positività
Stop da oggi al tampone molecolare di conferma per la positività al Covid-19 riscontrata attraverso un test antigenico. Lo comunica l'assessorato alla Sanità' della Regione Abruzzo, dopo l'invio di una circolare trasmessa oggi pomeriggio alle Asl abruzzesi. La disposizione, fa sapere l'assessorato, si è resa necessaria alla luce dell'insostenibile sovraccarico operativo che si registra in tutte le strutture negli ultimi giorni e tiene conto del perfezionamento delle performance analitiche dei test antigenici attualmente in uso, che rende meno rilevante l'eventualità di falsi negativi
Covid: Grecia chiude ristoranti a mezzanotte e niente musica
Nuova stretta anti-Covid in Grecia, dove si registra un nuovo record assoluto di contagi - oltre 21mila nelle ultime 20 ore - e dove, rispetto a lunedì scorso i casi di positività sono raddoppiati. Il governo ellenico ha annunciato che a partire da domani e fino al 16 gennaio bar, locali e ristoranti dovranno potranno ammettere un massimo di sei persone al tavolo e dovranno eliminare la musica. Dovranno inoltre chiudere a mezzanotte tranne che nella notte di Capodanno quando l'apertura sarà eccezionalmente prorogata alle due. "La variante Omicron è dominante e il sistema sanitario è sotto pressione. Le misure, se applicate correttamente, ci permetteranno di tornare alla vita normale a metà gennaio", ha sottolineato - secondo quanto riportato su diversi media internazionali - il ministro della Sanità greco Thanos Plevris
Covid: Costa, possibile prezzo calmierato per mascherine Ffp2
Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è possibile il prezzo calmierato per le mascherine Ffp2: lo ha detto lo stesso Costa nella trasmissione Tagadà su La7. Alla domanda: "ci sarà un prezzo calmierato per le Ffp2, visto che è richiesto un maggiore utilizzo da parte di una scala più ampia della popolazione per svolgere attività più a rischio? "Credo proprio di sì" è stata la risposta.
Corsa al Quirinale e Covid: cosa può succedere
L'emergenza sanitaria non sarà un fattore insignificante nell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Molti dei grandi elettori infatti potrebbero essere impossibilitati ad accedere all'aula perché contagiato o malato. E questo ridurrebbe il numero degli aventi diritto al voto e di conseguenza spostare gli equilibri politici. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Covid: nel Lazio 5.248 casi, record; "verso gialla a gennaio"
Oggi nel Lazio su 28.252 tamponi molecolari e 60.273 tamponi antigenici per un totale di 88.525 tamponi, si registrano 5.248 nuovi casi positivi (+960), sono 10 i decessi (-9), 1.070 i ricoverati (+45), 147 le terapie intensive (+12) e +1.188 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,9%. I casi a Roma città sono a quota 2.381. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
Cts, con vaccino via quarantena a impiegati servizi essenziali
Nessun giorno di quarantena per i vaccinati con booster che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. Dovranno però obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per circa una settimana. E' questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Cts, che si è riunito oggi per fornire un parere sulla nuova quarantena.
Covid: 771 casi e un morto in Sardegna, oltre 6000 in isolamento
In Sardegna si registrano oggi 771 nuovi casi di Covid, sulla base di 5.209 persone testate, e il decesso di una donna di 86 anni dell'Oristanese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15 (3 in più di ieri) e quelli in area medica sono 142 (6 in più). Sono 6.306 le persone in isolamento domiciliare (558 in più di ieri).
Covid: in Campania 9.802 contagi, nuovo record da inizio pandemia
La Campania registra per il secondo giorno consecutivo il record dei contagi da Covid-19 dall'inizio della pandemia. Nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania, e relativo ai test eseguiti ieri, sono emersi 9.802 casi di positività dall'analisi di 111.379 tamponi. La percentuale di test positivi sul totale dei test esaminati è pari all'8,8%. Nel bollettino sono registrati anche 11 nuovi decessi, 7 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 4 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Stabile il dato delle terapie intensive, 37 posti letto occupati da pazienti Covid (ieri erano 35), in aumento i ricoveri nei reparti di degenza: sono 587, per un aumento di 53 unità rispetto al dato diffuso ieri.
Covid: in California 5 milioni di casi, è primo stato Usa
California da record: è il primo stato americano a superare i cinque milioni di casi Covid. Lo ha reso noto il dipartimento della Salute Pubblica locale. Il traguardo non ha tuttavia sorpreso più di tanto le autorità considerato che la California ha una popolazione di circa 40 milioni di residenti e si è registrato un incremento di contagi dopo le festività natalizie. Il primo caso di Covid 19 fu confermato nello stato il 25 gennaio del 2020 e dopo neanche un anno, l'11 novembre, si arrivò ad un milione di contagi mentre la quota due milioni fu raggiunta solo 44 giorni dopo. Il totale dei morti per Covid 19 è invece 75.500.
Covid: cabina di regia alle 16.30
Si riunirà alle 16.30 la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi con i capidelegazione della maggioranza sul Covid. A seguire potrebbe tenersi un Consiglio dei ministri che al momento non è ancora stato convocato.
Covid: Acquaroli, inevitabile Marche in zona arancione
"Di questo passo vedo inevitabile il rischio della zona arancione". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale. Nell'ultima giornata sono 1.707 i positivi al SARS-CoV-2 rilevati nelle Marche, una quota che fa salire l'incidenza dei casi positivi da 365,79 casi su 100mila abitanti di ieri a 423,80 casi odierni. "Aumentando di 6-7 numeri giornalieri l'area medica e di 1-2 unità la terapia intensiva", anche se "i numeri non sono tantissimi", rispetto a quello dei positivi, "il cumulo delle quotidianità porta a raggiungere le percentuali previste dal decreto".
Covid, record casi in Francia: oltre 200mila. "Due nuovi positivi al secondo"
Boom di contagi nel Paese transalpino. Ma situazioni critiche vengono segnalate in diverse parti del mondo: ripresa delle infezioni in alcune zone della Cina. E dalla Polonia e dal Regno Unito arrivano allarmi sui decessi e sui ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati. LA SITUAZIONE
Teatro alla Scala, cancellate le rappresentazioni di “La Bayadère” per nuovi casi Covid
Un nuovo stop per il balletto che ha aperto la stagione del Piermarini. Annullate le rappresentazioni previste per il 30 e 31 dicembre e per il 5, 7, 8, 12 e 13 gennaio. La Direzione del Teatro è a lavoro per individuare nuove date
Focolaio Covid al Frosinone, 10 positivi in squadra
Il Frosinone comunica che sono stati trovati 10 casi di positività al Covid all'interno della squadra. Il club, visto il rinvio dei turni 19 e 20 di Serie B in programma il 26 e il 29 dicembre, aveva concesso un periodo festivo natalizio dal 23 dicembre ad oggi, chiedendo parallelamente ai propri giocatori di effettuare un tampone antigienico per monitorare e verificare la presenza di eventuale positività al virus, prima della ripresa degli allenamenti il 30 dicembre.