Valanga all'Abetone, il Soccorso Alpino: non ci sono persone coinvolte

Cronaca

La zona in cui si è verificato il distacco della valanga è quella del Lago Nero. A dare l'allarme uno sciatore che è poi riuscito a mettersi in salvo

Una valanga si è staccata all'Abetone, sull'Appennino Pistoiese in Val Sestaione, ma, come fa sapere il Soccorso Alpino e conferma la questura di Pistoria "non ci sono persone coinvolte". 

La zona dell'incidente

La zona in cui si è verificato il distacco della valanga è quella del Lago Nero, un'area che risulta frequentata più da escursionisti che da sciatori. Sul posto inviati due velivoli dell'elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3. Tra i soccorritori anche i vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese. In aiuto anche l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF (Speleo Alpino Fluviale).

La dinamica

A provocare la valanga sarebbe stato un maestro di sci passato sul posto. Lo sciatore, secondo quanto ha appreso, si è messo in salvo da salvo, riuscendo a riemergere dalla neve e poi a dare l'allarme. Nella caduta avrebbe riportato lievi traumi, senza necessità di ricorrere alle cure dei sanitari. Le squadre del soccorso alpino e dei vigili del fuoco stanno comunque verificando la situazione e provvedendo a bonificare l'area interessata dalla slavina.

Il commento del governatore Giani

"Seguiamo attentamente l'evoluzione della situazione e restiamo pronti, come sempre, a dare il nostro contributo attraverso la Protezione civile regionale, qualora si presenti la necessità" dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "Ci confortano gli ultimi aggiornamenti che escludono il coinvolgimento di persone. In questo momento, in cui sono impegnati uomini e mezzi addetti alle attività di soccorso e bonifica - aggiunge - esprimo la mia personale vicinanza e quella della Regione Toscana ai territori e alle comunità interessate dall'evento". 

Cronaca: i più letti