Covid, No Vax in terapia intensiva ai medici: "Abbiamo sbagliato a non proteggerci"

Cronaca

Il racconto a Repubblica dei pazienti ricoverati al Policlinico San Martino di Genova pentiti di non essersi protetti contro l’infezione da coronavirus. La responsabile del reparto: "Molti sono anziani soli, che non hanno trovato un interlocutore di fiducia per convincerli"

In Liguria su 259 ricoverati affetti da Covid, ventotto sono in terapia intensiva, di questi, 24 non avevano fatto il vaccino. E secondo quanto raccontano i medici del Policlinico San Martino di Genova, in un articolo di Repubblica, sono molti i pazienti pentiti di non essersi protetti contro l’infezione da coronavirus (COVID, AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

La direttrice del reparto: "Tanti anziani che non sono stati convinti"

Tra i 14 ricoverati in "media intensità" (con mascherine e caschi per l’ossigeno-terapia) nell’ospedale genovese, 10 sono No Vax. "Tanti anziani soli, senza parenti, che non hanno trovato un interlocutore di fiducia per convincerli", spiega la direttrice del reparto Eleonora Arboscello. Un uomo di 70 anni, che aveva deciso di non sottoporsi alla profilassi ed è arrivato in ospedale 15 giorni fa con la polmonite e quasi soffocato, appena giunto in pronto soccorso ha detto: "Vaccinatemi subito, mi sono pentito di quello che ho fatto finora". "Prima dobbiamo pensare a salvarti la vita - gli ha risposto uno dei medici - poi penseremo al vaccino". All’uomo è stata poi inoculata la prima dose di Moderna.

antonelli-skytg24

leggi anche

Covid, Antonelli: in terapia intensiva del Gemelli 80% non vaccinati

L'iniziale scetticismo sui vaccini e poi il pentimento

I medici dell’ospedale ligure raccontano l’iniziale scetticismo sui vaccini mostrato dai pazienti, ma anche i dubbi sorti dopo il ricovero per Covid. C’è l’anziano che non ma mai fatto alcun vaccino, nemmeno cquello contro l’influenza, ma anche il giovane impiegato che dopo aver fatto la prima dose a luglio non si è presentato per il richiamo. E infine c’è la donna di 61 anni, No Vax anche lei, che cerca di spiegare ai medici: "Tutti, in famiglia, avevamo deciso di rifiutare la vaccinazione”. Poi tutti hanno cambiato idea.

epa08897956 (FILE) - An exterior view of the headquarters of the European Medicines Agency (EMA) in Amsterdam, The Netherlands, 04 December 2020 (reissued 21 December 2020). The European Medicines Agency has approved the conditional use of the Pfiizer / BioNTech coronavirus vaccine  EPA/REMKO DE WAAL

leggi anche

Covid, Ema: “Sicuro il booster dopo tre mesi. Vaccinare i bambini”

Cronaca: i più letti