In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia

©Ansa

La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)

Condividi:

 Covid: tre decessi in Alto Adige, 395 i nuovi casi positivi

Altri tre decessi per Covid in Alto Adige, dove nelle ultime 24 ore i laboratori dell'Azienda sanitaria hanno effettuato 2.264 tamponi molecolari pcr e registrato 395 nuovi casi positivi. I  pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 85, mentre altri 64 sono ricoverati nelle strutture private convenzionate e 3 sono in isolamento a Colle Isarco. In rianimazione ci sono inoltre 10 ricoverati. Mentre sono 10.292 le persone in quarantena o isolamento domiciliare. Nelle scuole altoatesine di ogni ordine e grado ci sono poi 665 studenti positivi e 69 insegnanti. Le classi messe in quarantena perché sono stati confermati due o più casi positivi (dove vengono eseguiti i test nasali) o un caso positivo confermato (dove non vengono eseguiti i test nasali) sono 168.
- di Redazione Sky TG24

In Germania primo sospetto caso variante Omicron 

In Germania è stato trovato un primo possibile caso di contagio con Omicron, la nuova variante del Covid-19. "La variante Omicron è già arrivata in Germania con grande probabilità", ha twittato Kai Klose, ministro degli affari sociali nello stato occidentale dell'Assia, riferendosi al ceppo rilevato per la prima volta nell'Africa meridionale. "La notte scorsa, sono state rilevate diverse mutazioni tipiche della Omicron in un viaggiatore proveniente dal Sudafrica", ha scritto Klose, come riporta Der Spiegel. La persona in questione, su cui si aspettano i risultati del sequenziamento per accertare la variante, è entrata in Germania dall'aeroporto di Francoforte. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lazio rafforza sequenziamenti, a caccia Omicron

 "Stiamo rafforzando i sequenziamenti dei tamponi positivi. E' scattata la fase per andare a cercare la nuova variante". Così l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "I tamponi vengono mandati a campione allo Spallanzani per essere analizzati", conclude D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Veneto 2.113 nuovi casi e 6 vittime in 24 ore

Il Veneto supera ancora quota duemila contagi in un giorno, con 2.113 casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 511.449; vi sono altre 6 vittime, che portano i decessi a 11.941. Lo riporta il bollettino regionale. L'incidenza dei casi su 106.724 tamponi (24.019 molecolari e 81.705 test rapidi) è dell'1,97%. Gli attuali positivi sono 27.612, 1.358 in più nelle 24 ore. Prosegue la pressione ospedaliera, con 488 ricoveri in area non critica (+26) e 90 (+1) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: decreto anticipa efficacia nuove misure Fvg dal 29/11

 Il regime più 'favorevole' per vaccinati e guariti, introdotto dall'ultimo decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entrera' in vigore in Friuli Venezia Giulia a partire da lunedì 29 novembre. Lo dispone il documento del Governo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore oggi, anticipando di una settimana l'originaria decorrenza fissata per lunedi' 6 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Iss: impennata casi Covid fra 6-11 anni, è un caso su 4

Nell'ultima settimana si osserva un aumento dell'incidenza in tutte le fasce d'età e in particolare nella popolazione di età  inferiore ai 12 anni. "Nel periodo 8 - 21 novembre 2021, in questa popolazione sono stati segnalati 31.365 nuovi casi, di cui 153 ospedalizzati e 3 ricoverati in terapia intensiva". Nella classe di età 6-11 anni "si
evidenzia, a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell'incidenza rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un'impennata nelle ultime due settimane". Lo rileva l'Iss nel suo report settimanale esteso, pubblicato oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Decreto anticipa efficacia nuove misure Fvg a 29/11 

Le minori restrizioni per vaccinati e guariti, introdotte dall'ultimo
decreto legge in materia di contenimento e prevenzione della pandemia da Covid-19, entreranno in vigore in Fvg dal 29 novembre. Lo dispone il documento del Governo, entrato in vigore oggi, anticipando di una settimana la decorrenza del 6 dicembre. Lo rende noto la Regione Fvg. Nessuna limitazione, nemmeno transitoria, per chi ha avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato entro i 12 mesi precedenti, nell'accesso a spettacoli, eventi sportivi, cerimonie e ristoranti. Per tutti, da lunedì, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina anche all'aperto.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, report Iss: tasso intensive non vaccinati 12 volte più alto. I DATI

Secondo l'Istituto superiore di Sanità, il livello di protezione dei vaccini rimane alto contro la malattia grave. Dopo 6 mesi però la protezione scende dal 72% al 41%. Un caso su 4 si registra in età scolare. Impennata nella fascia 6-11 anni.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass falsi: a Imperia 20 truffati hanno pagato 100-120 euro

Sono una ventina i no vax imperiesi, che sono stati truffati nel tentativo di ottenere un falso green pass da una organizzazione, che operava su Telegram, sgominata dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi informatiche della guardia di finanza, in un'indagine coordinata dal IV Dipartimento (Frodi e Tutela del Consumatore - Cybercrime) della procura di Milano. Gli imperiesi, che ora rischiano una sanzione amministrativa, avevano pagato dai 100 ai 120 euro ciascuno in criptovaluta (Bitcoin ed Ethereum) all' organizzazione, quest'ultima munita di una cellula anche a Genova, dove figura un indagato. Ognuno di loro aveva fornito i propri documenti - carta di identità, tesserino sanitario e codice fiscale - col rischio che gli stessi possano ora essere venduti sul dark-web o utilizzati per compiere azioni illecite. 
- di Redazione Sky TG24

Pil: Csc, in 2021 forte rimbalzo, verso +6,3/6,4% 

"Grazie al robusto rimbalzo del terzo trimestre e ai dati migliorati per il primo, il 2021 potrebbe chiudersi con un Pil italiano a +6,3/6,4%, piu' di quanto previsto in ottobre". Cosi' il Centro Studi di Confindustria nella sua congiuntura flash di novembre, spiegando che "si tornerebbe al livello pre-Covid nel primo trimestre 2022, risultato non scontato visti i mancati recuperi nelle crisi precedenti". Nel quarto trimestre, però, "si sta delineando l'atteso rallentamento, per la scarsità di materie prime e semilavorati e la risalita dei contagi in Italia e in Europa, che fanno perdurare l'alta incertezza", avverte il Csc. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Confindustria, risalgono occupati, recuperato più della metà della caduta

Il numero di occupati, dopo il minimo nel 1° trimestre, ha recuperato più di metà della caduta fino a settembre. I lavoratori dipendenti sono quasi ai livelli pre-pandemia (-62mila unità i permanenti, -14mila i temporanei). E' il centro studi di Confindustria a fotografare la situazione sul fronte occupazionale. Diversa invece la situazione dei lavoratori indipendenti il cui calo, si legge in Congiuntura flash,  non si è ancora arrestato (-312mila). Da gennaio ad ottobre, comunque, sintetizzano da viale dell'Astronomia, le attivazioni nette sono state circa 600mila, quasi 500mila in più rispetto al 2020 e oltre 190mila in più rispetto al 2019.
- di Redazione Sky TG24

False vaccinazioni: medico arrestato ammette simulazioni

Ha confermato di aver simulato alcune vaccinazioni, ma ha negato di aver preso soldi per farlo. Mauro Passarini, il 64enne medico di base vaccinatore originario di Bologna ma da tempo residente sul litorale ravennate, arrestato dalla polizia a Marina di Ravenna il 10 novembre scorso con l'accusa di avere simulato vaccinazioni Pfizer per fare ottenere a decine di no vax il Green pass, è di nuovo comparso davanti al gip per nuove rivelazioni. Passarini, che ora si trova ai domiciliari, ha precisato che degli oltre 290 pazienti da lui vaccinati, sicuramente ha simulato la vaccinazione di tutti quelli - una quarantina - venuti apposta da fuori (nell'elenco figurano ad esempio province come Belluno, Torino, Udine, Venezia). Ha poi spiegato, come riporta la stampa locale, la genesi dell'idea delle vaccinazioni simulate: maturata durante alcuni corsi di meditazione a Padova nei quali gli erano stati presentati diversi no vax. Ha quindi ribadito di non avere mai preso un soldo: nemmeno quei 1.555 euro trovati nelle sue tasche il 17 ottobre scorso dopo la prima perquisizione della Mobile ravennate in occasione della seconda dose a una bimba accompagnata apposta al suo ambulatorio a Marina di Ravenna dal padre bellunese no vax (fatto da cui era scattata l'inchiesta).
 
- di Redazione Sky TG24

Ministero, molte mutazioni Omicron ma ancora mancano dati 

"Si teme che l'elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell'infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria". Si legge nella circolare firmata dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alle Regioni sulla variante Omicron. Questa caratteristica può essere utilizzata per una rapida identificazione se non vi sia contemporanea circolazione di altre varianti simili.
- di Redazione Sky TG24

Iss, 1 caso su 4 età scolare, impennata tra 6-11 anni

Sale l'incidenza dei casi Covid in età scolare: "Nel periodo 8 - 21 novembre 2021, in questa popolazione sono stati segnalati 31.365 nuovi casi, di cui 153 ospedalizzati e 3 ricoverati in terapia intensiva". Nella classe di età 6-11 anni "si evidenzia, a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell'incidenza rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un'impennata nelle ultime due settimane". Lo rileva l'Iss nel suo report settimanale esteso, pubblicato oggi. "Si evidenzia, inoltre - scrive l'Iss - un aumento del tasso di ospedalizzazione nella fascia sotto i tre anni (poco sopra i 2 ricoveri per 100.000 abitanti) nelle ultime settimane, mentre nelle altre fasce di età risulta stabile". Nell'ultima settimana, "si conferma l'andamento osservato nella precedente settimana, con il 27% dei casi diagnosticati nella
popolazione di età scolare. Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 32% nella fascia 12-19 anni e solo il 11% e il 6% sono stati diagnosticati, rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Olanda,61 persone arrivate dal Sudafrica positive al Covid

Si tratta di persone che erano a bordo di due voli provenienti dal Sudafrica. Altri 531 passeggeri sono invece risultati negativi. Tutti i positivi sono stati messi in quarantena in un hotel vicino all'aeroporto di Schiphol. Adesso le autorità stanno analizzando gli esami per capire se e quanti sono stati infettati con la variante Omicron. 
- di Redazione Sky TG24

Emirati,100% abitanti con una dose vaccino e 90% con due

Gli Emirati arabi uniti hanno annunciato che tutta la popolazione ha ricevuto una dose di vaccino contro il Covid, il 90,18% gia' due. Secondo il ministero della salute emiratino, nel Paese sono state somministrate "un totale di 21.802.032 dosi" di vaccino contro il Covid. "Il cento per cento (della popolazione) ha ricevuto una dose" mentre "il 90,18 per cento è completamente vaccinato". Gli Emirati Arabi Uniti ha una popolazione di circa 10 milioni di persone, la maggior parte delle quali sono stranieri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Iss, dopo 6 mesi protezione scende dal 72% al 41%

"Dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, scende dal 72% al 40% l'efficacia nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di COVID-19 rispetto ai non vaccinati". Lo rileva l'Iss nel suo report esteso sull'andamento epidemiologico, pubblicato oggi.  Rimane elevata l'efficacia vaccinale, si spiega, nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia per i vaccinati con ciclo
completo da meno di sei mesi è pari al 91% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all'81% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati. "Dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale - sottolinea
il report - si osserva una forte diminuzione dell'efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età. In generale, su tutta la popolazione, l'efficacia vaccinale passa dal 72,5% nei vaccinati con ciclo completo entro sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 40,1% nei vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati. Nel caso di malattia severa, la differenza fra vaccinati con ciclo completo da oltre e da meno di sei mesi risulta minore. Si osserva, infatti, una decrescita dell'efficacia vaccinale di circa 10 punti percentuali, in quanto l'efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi e' pari al 91,6%, mentre risulta pari all'80,9% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi, rispetto ai non vaccinati".
- di Redazione Sky TG24

Olanda, 61 passeggeri dal Sudafrica risultati positivi

Sessantuno passeggeri provenienti dal Sudafrica sono risultati positivi
al Covid al loro arrivo in Olanda. Lo hanno riferito le autorità di Amsterdam, specificando che i tamponi saranno analizzati per appurare se si tratti della variante Omicron che desta molta preoccupazione. I contagiati sono stati messi in quarantena in un hotel vicino all'aeroporto di Schiphol. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: ministero su variante, rafforzare tracciamento

Contro la nuova variante Omicron occorre "rafforzare e monitorare
le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi con diffusione di tale variante e loro contatti" o anche "focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi". Lo prescrive il ministero della Salute in una circolare divulgata oggi a firma del direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, nella quale si chiede di "applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure previste dalla circolare n. 36254 dell'11/08/2021 "Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS-Cov-2 in Italia ed in particolare della diffusone della variante Delta (lignaggio B.1.1.617.2)" e, nel caso di identificazione di variante B.1.1.529, applicare le misure già previste per la variante Beta". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Iss: tasso intensive non vaccinati 12 volte più alto

Il livello di protezione di vaccino rimane alto contro la malattia grave: nell'ultimo mese il tasso di terapie intensive nei non vaccinati in Italia è a 6,7 per centomila, mentre nei vaccinati da meno di sei mesi è a 0,54 per centomila, ossia 12 volte piu' basso. Lo rileva l'Iss nel suo report esteso sull'andamento epidemiologico pubblicato oggi.
"Negli ultimi 30 giorni - si legge nel report - sono stati notificati 61.908 casi (37,7%) fra i non vaccinati, 4.260 casi (2.6%) fra i vaccinati con ciclo incompleto, 81.740 casi (49,7%) fra i vaccinati con ciclo completo entro sei mesi, 15.519 (9,4%) fra i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi e 969 casi (0,6%) fra i vaccinati con ciclo completo con dose aggiuntiva/booster. Il 49,1% delle ospedalizzazioni, il 64,2% dei ricoveri in terapia intensiva e il 44% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino".
- di Redazione Sky TG24