Covid, ultime news. Friuli-Venezia Giulia in giallo da lunedì, bianco il resto dell'Italia
La Regione anticipa di una settimana l'introduzione del Super Green Pass. Trovato il primo caso di variante Omicron in Italia: è un uomo campano di rientro dal Mozambico, atterrato a Milano. Vaccinato con doppia dose, sta bene. La mutazione è stata riscontrata anche tra 61 passeggeri olandesi arrivati dal Sudafrica, ma anche in Germania, Belgio e Uk (che reintroduce alcune misure). Nel nostro Paese registrati 12.877 nuovi casi e 90 morti, tasso al 2,2%. Aumentano le terapie intensive (+18) e i ricoveri (+78)
Olanda,61 persone arrivate dal Sudafrica positive al Covid
Sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica sono risultate positive al Covid. Lo hanno fatto sapere le autorità olandesi.
Amref, date vaccini all'Africa o mondo non si salverà
"Date i vaccini all'Africa o il mondo non si salverà dal Covid". E' l'allarme lanciato da Githinji Gitahi, direttore di Amref Health Africa e responsabile della nuova Commissione africana di risposta al Covid-19, in un'intervista a Repubblica. "Questa è una pandemia globale - spiega -. E siccome il mondo e' interconnesso, nessuno può sentirsi al sicuro fino a che tutti non sono al sicuro. Non serve proibire i voli dal Sudafrica, come state facendo. Non serve sbarrare le porte e le finestre, perché comunque il virus troverà la sua strada. La strategia piu' efficace - oltre che la piu' etica - è assicurarsi che tutti siano vaccinati". A suo avviso "quello dei vaccini in Africa è un problema di offerta. Come Amref lottiamo perché ogni persona in questo continente - siamo in 1,3 miliardi - abbia accesso ai vaccini proprio come chi vive in Europa, in America o in qualsiasi altro luogo. Per questo noi chiediamo che le nazioni ricche smettano di accumulare vaccini. L'Africa ha il 17% della popolazione mondiale, ma finora ha avuto accesso solo al 3% delle dosi di vaccino globali. Oggi al mondo si somministrano piu' terze dosi che prime dosi, ovvero le nazioni ricche stanno erogando piu' richiami di quante prime dosi siano erogate dalle nazioni povere. Questo è immorale".
Immunologo Abrignani, 'a Natale non invitate parenti non vaccinati'
"Sulla nuova variante sudafricana è presto per trarre conclusioni. I casi sono pochi e i dati frammentari. Dobbiamo prima sapere quanto è più diffusiva rispetto alla variante Delta e quanto sfugga alla risposta immunitaria indotta dal vaccino. Nel peggiore degli scenari maggiore diffusività e capacità di sfuggire alla risposta immunitaria del vaccino - dovremmo fare un richiamo con la dose di vaccino modificata. Del resto, servono pochi giorni per cambiare la sequenza genetica nel vaccino a mRna e creare una spike con la nuova variante. Poi c'è da aspettare un piccolo studio clinico e la nuova produzione. Moderna ha già messo a punto un vaccino modificato per la variante Beta, che però non è mai riuscita a soppiantare la Delta". A dirlo, in una intervista a Il Giornale, l'immunologo Sergio Abrignani, ordinario all'Università di Milano, oltre che membro del Comitato tecnico scientifico. Secondo Abrignani è "giusto" bloccare i voli provenienti dall'Africa del Sud per "mitigare l'eventuale rischio". Per quanto riguarda la terza dose, "il richiamo serve: si riacquista una forte risposta immunitaria e innesca nelle cellule effettrici una risposta a lunga memoria. Per similitudine con altri vaccini, il richiamo, direi che ci potrebbe immunizzare per anni", sottolinea.
Anche l'Iran vieta i viaggi da e per il Sudafrica
Anche l'Iran ha deciso di vietare l'ingresso ai viaggiatori stranieri provenienti da Sudafrica, Botswana, Namibia, Zimbabwe, Lesotho ed Eswatini, dopo la scoperta della variante del Covid Omicron. Lo ha annunciato il capo del Centro per le malattie infettive del Ministero della Salute iraniano Mohammadmehdi Gouya. L'Iran ha registrato ieri un calo delle vittime, 86, e dei casi. I decessi totali nel Paese sono 129.462 e i contagi 6.102.056. Poco più della metà della popolazione, 46 su 83 milioni di abitanti, ha già ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid.
Pillola anti-Covid di Merck, secondo un nuovo studio sarebbe meno efficace del previsto
I nuovi dati indicano che il medicinale consente una riduzione del rischio relativo di ricovero o morte per Covid del 30%. In un’analisi ad interim condotta in precedenza nello stesso trial era emerso un dimezzamento del rischio (48%) in seguito all’assunzione del farmaco.
Covid Lazio, il bollettino: 1.566 contagi su 47.802 tamponi. DIRETTA
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,2%, i casi a Roma sono 868. Il valore Rt è stabile a 1.22 e l'incidenza è in aumento a 133 casi per 100 mila abitanti.
Covid Lombardia, il bollettino: 2.209 casi su oltre 115mila tamponi
Il rapporto di positività è all’1,9%. I ricoveri in terapia intensiva sono 81 (+7), quelli nei reparti ordinari 767 (+27). AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Germania: contagi in lieve calo, sono oltre 67 mila
In Germania sono stati registrati altri 67.125 casi di Covid e 303 morti. Lo ha riferito il Robert Koch Institute, segnalando un calo dei contagi rispetto al record di oltre 76 mila casi raggiunto ieri.
Covid Sicilia, due comuni del Catanese passano in zona arancione
Si tratta di Pedara e Militello in Val di Catania. L'ordinanza è stata firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Il provvedimento entrerà in vigore domenica 28 novembre. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Garattini, 'ora governi si alleino per immunizzare Paesi poveri del mondo'
"La nuova variante che arriva dal Sudafrica ci ricorda che per uscire da questa pandemia dobbiamo vaccinare tutto il mondo, specialmente i paesi più poveri. A cominciare dall'Africa". Ad affermarlo, in una intervista a Il Messaggero, il farmacologo Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, secondo il quale è urgente una strategia di immunizzazione globale. "Questo virus ci sta dimostrando che nell'era della globalizzazione siamo tutti cittadini del mondo. Ora un paese può proteggersi dal virus con i vaccini attualmente disponibili, ma cosa succede se nei paesi in cui i vaccini non ci sono emerge una variante più aggressiva e più contagiosa o addirittura una variante insensibile ai vaccini? Bisognerà ricominciare tutto da capo", evidenzia Garattini. Adesso, "ancora non sappiamo con accuratezza quanto sia più pericolosa" la variante del Sudafrica. "Sappiamo che ha subito dei cambiamenti nella proteina Spike che potrebbero renderla più contagiosa - spiega - Dunque è corretto quello che ha fatto il ministero della Salute chiudendo ai voli dal Sudafrica e dai Paesi limitrofi". Secondo Garattini la strategia giusta è "una grande alleanza internazionale che si faccia carico della vaccinazione dei paesi che da soli non ce la possono fare. Pensiamo all'Africa, dove solo il 2 per cento circa della popolazione è vaccinata. Servono vaccini, tanti, e servono soldi".
Record di vittime in Corea del Sud, previste nuove misure
Le vittime di Covid in Corea del Sud e i pazienti in condizioni critiche hanno raggiunto livelli record nelle ultime 24 ore e il governo di Seul ha avvertito che il prossimo lunedì saranno annunciate nuove misure. Lo riporta l'agenzia di stampa locale Yonhap. Sono 4.068 i nuovi casi di Covid, quasi tutti (4.045) locali, per un totale di 436.968, secondo l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca). Il numero è aumentato di 167 rispetto ai 3.901 di ieri, ma è diminuito rispetto ai 4.115 di mercoledì, il numero più alto dall'inizio della pandemia. I pazienti ricoverati in condizioni gravi sono 634, mai così tanti da gennaio 2020. Record anche per il numero di vittime, 52, per un totale di 3.492.
Vendevano Green pass falsi su Telegram: scoperti gli autori della truffa
Sarebbero quattro, secondo quanto si apprende, gli indagati che avrebbero già ammesso le loro responsabilità. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati diversi documenti di identità e tessere sanitarie di decine di clienti. LEGGI QUI
In India il più basso aumento di casi in oltre un anno
Mentre Europa e Stati Uniti prendono provvedimento contro la nuova variante Omicron del Covid, l'India ha registrato il più basso aumento di nuovi casi in 541 giorni. Lo riporta il Guardian. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati dal ministero della Salute 'solo' 8.318 contagi. Resta altissimo il numero delle vittime, 465 in un giorno. I casi attivi sono al momento 0,311% del totale, la percentuale più bassa da marzo 2020, mentre il tasso di guarigione e' del 98,34%, il più alto da marzo 2020, ha affermato il ministero della salute.
Vaccino, aggiornamento Italia, oltre 95 mln somministrazioni
Superati in Italia i 95 milioni di somministrazioni di vaccini anti-Covid. In particolare sono 95.107.638 le dosi somministrate, il 93,5% del totale di quelle consegnate pari finora a 101.742.451 (nel dettaglio 71.472.106 Pfizer/BioNtech, 16.882.200 Moderna, 11.544.597 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.843.548 Janssen). E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.57 di oggi.
Cdc, in Usa nessun caso variante Omicron finora
Gli Stati Uniti finora non hanno individuato nessun caso di Omicron, la nuova variante Covid che suscita timori per l'elevata contagiosità. Lo ha riferito il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), precisando di essere pronto a "identificarla velocemente, se emerge negli Usa". Intanto, le autorita' hanno deciso di vietare da lunedì l'ingresso a viaggiatori del Sudafrica e di altri 7 Paesi africani. Una linea già adottata da Regno Unito, Germania, Olanda e Italia mentre il Giappone da oggi impone 10 giorni di quarantena.
Brasile chiude frontiere aeree a 6 Paesi africani
Il Brasile ha chiuso le frontiere aeree a sei Paesi africani a causa della nuova variante sudafricana, denominata Omicron. La misura restrittiva riguarda Sud Africa, Botswana, Esuatini, Lesotho, Namibia e Zimbabwe.
In Messico 165 morti e 3.445 nuovi casi
Sono 165 i morti da Covid-19 in Messico, per un totale di 293.614 dall'inizio della pandemia. Mentre, 3.445 sono i nuovi casi registrati (complessivamente sono stati 3.879.836 i contagi). Lo ha riferito il ministero della Salute messicano.
Variante Omicron, stato di emergenza a New York per aumentare capienza ospedali
La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha spiegato che la decisione è legata a un numero di contagi tornato a crescere a livelli mai più visti dallo scorso aprile. L'amministrazione Biden intanto ha vietato l'ingresso negli Usa da otto Stati africani. I DETTAGLI
Tokyo, quarantena per voli provenienti da Sud Africa
Il Giappone si accoda agli altri Paesi occidentali e restringe l'ingresso ai viaggiatori provenienti dal Sud Africa e da cinque nazioni dopo la scoperta della nuova variante del coronavirus, considerata altamente contagiosa. I passeggeri dei voli che arrivano dal Botswana, Eswatini, Lesotho, Namibia, Zimbabwe, oltre al Sud Africa, saranno sottoposti a 10 giorni di quarantena in strutture selezionate, ha reso noto il capo di Gabinetto, Hirokazu Matsuno, in una conferenza stampa.
Australia vieta voli da 9 Paesi Africa meridionale
L'Australia ha vietato i voli da nove paesi dell'Africa meridionale per impedire l'arrivo della nuova variante Omicron. Il ministro della Salute, Greg Hunt, ha spiegato che per i non australiani che hanno visitato il Sudafrica, lo Zimbabwe e diverse altre nazioni negli ultimi 15 giorni, ci sarà il divieto di varcare i confini dell'Australia. Mentre i cittadini
e i residenti che arrivano dai paesi elencati dovranno stare in quarantena per 14 giorni.
e i residenti che arrivano dai paesi elencati dovranno stare in quarantena per 14 giorni.