Dopo un weekend soleggiato torna il maltempo sulla penisola. Osservate speciali Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per la giornata di oggi, 22 novembre, per alcune Regioni del Centro e del Sud Italia, dove potrebbero verificarsi rovesci e forti raffiche di vento (LE PREVISIONI).
Il bollettino
Peggiorano le condizioni sulla penisola a causa dell’ingresso di un’onda depressionaria sul Mediterraneo. Nella giornata di oggi sono attesi forti temporali in otto Regioni: Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tra le osservate speciali per possibili criticità idrogeologiche anche il Salento, Napoli e l’area vesuviana. Qui il dettaglio delle aree interessate.
approfondimento
Meteo, in arrivo nuovo peggioramento: da lunedì maltempo diffuso
Le previsioni per il resto della settimana
Le precipitazioni continueranno anche nei prossimi giorni e giovedì dovrebbero interessare tutta la penisola, con possibili nubifragi nell’area ionica. Già dalle prossime ore potremmo poi vedere le prime nevicate sui comparti alpini intorno ai 1500 metri di quota. Attese per venerdì quelle sotto i 1300 metri.
approfondimento
Prove generali d'inverno, 35 cm di neve al Brennero
L’allarme della Coldiretti
Secondo un’analisi dell’associazione Coldiretti, effettuata coi dati dello European Severe Weather Database, dall’inizio della stagione si contano lungo tutta la Penisola 7 nubifragi al giorno. "Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia con l'autunno 2021 che fa segnare fino ad ora un aumento del 54% di eventi estremi rispetto allo scorso anno", si legge in una nota. Secondo la Coldiretti, i danni per il settore agricolo sono stimabili in oltre 2 miliardi di euro nel 2021. “Alla perdita del raccolto stagionale si aggiungono in molti casi danni destinati a durare nel tempo come per le piante da frutto, divelte dalla furia delle acque, per le quali occorreranno anni prima che possano tornare a produrre", conclude l'associazione.