In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Super Green pass, pressing di regioni e scienziati: giovedì Cdm

©Ansa

Governo al lavoro sull'ipotesi di potenziare le misure di contenimento dei casi. Il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga: "Permettere ai vaccinati, in caso di cambio di zona, di superare le restrizioni". In Italia si registrano 9.709 nuovi contagi e 46 morti, con tasso di positività al 2%. In aumento le terapie intensive (+8) e i ricoveri ordinari (+95). Duri scontri a Bruxelles durante le proteste contro le restrizioni a cui hanno partecipato 35mila persone

Condividi:

Fedriga: misure prima possibile, dare certezze a imprese 

"Proporremo al governo di scegliere il più presto possibile delle misure che possano favorire le vaccinazioni, garantendo in caso di passaggio di zona la possibilità di superare quelle restrizioni per le persone che si sono vaccinate", cercando così di "convincere anche gli ultimi indecisi", e "dare certezza alle imprese, alle quali non possiamo di dire 'vediamo in che zona sarete e se terrete aperto o no'". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Mezz'ora in più, su Rai 3.

- di Redazione Sky TG24

Ponte dell'Immacolata: dai viaggi alle piste da sci, cosa si può fare e cosa no

Non si sa ancora quale sarà la situazione pandemica l’8 dicembre: a causa dell’aumento dei contagi è possibile che più di una Regione sarà in zona gialla o arancione. Il cambio colore fa tornare le restrizioni, quindi è importante ripassare le regole per le diverse zone prima di organizzare il weekend di festa

- di Redazione Sky TG24

L’Italia rimane interamente bianca per un’altra settimana

Secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia, i cui dati sono comunicati dall'Istituto superiore di sanità, nessun territorio sale di fascia di rischio. Ma il Friuli-Venezia Giulia ha scampato per poco la zona gialla e molto probabilmente ci finirà dal 29 novembre, come ha affermato anche il vicepresidente Riccardi: "Le soglie sono superate". Ecco tutti i dati

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del Friuli-Venezia Giulia

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 642 nuovi contagi: 591 su 5.346 tamponi molecolari con una percentuale di positività dell'11,05% e 51 casi su 13.399 test rapidi antigenici (0,38%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 26, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 215. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.930. Dall'inizio della pandemia sono risultate positive complessivamente 126.184 persone.
- di Redazione Sky TG24

Calabria, Occhiuto: "Restrizioni non punizione ma conseguenza"

"Se dovessero esserci delle nuove eventuali restrizioni, noi presidenti di Regione abbiamo chiesto che queste debbano riguardare solo i non vaccinati". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un'intervista a Sky TG24."Trovo irragionevole non vaccinarsi, perché mi fido della scienza: i non vaccinati muoiono nove volte di più rispetto agli immunizzati - ha sottolineato -. Le eventuali restrizioni per i non vaccinati non sarebbero una punizione, sarebbero semplicemente la diretta conseguenza di una loro libera scelta. Non si può pensare che le conseguenze di una libera, ma irresponsabile, scelta possano essere patite dalla maggioranza della popolazione che si è vaccinata. Nella mia Regione voglio continuare a vedere i ristoranti, gli alberghi, i bar e le attività commerciali, aperti. Se ci dovessero essere delle restrizioni significa che in questi luoghi non potranno accedere i non vaccinati".
- di Redazione Sky TG24

Dall'Italia alla Germania: i Paesi del G7 che hanno vaccinato di più. LA CLASSIFICA

In Giappone oltre il 76% della popolazione ha completato il ciclo di immunizzazione, con i casi e i ricoveri che nelle ultime settimane sono scesi grazie a una decisa accelerazione della campagna vaccinale. Fra le sette nazioni economicamente più avanzate del pianeta, l’Italia è tra i Paesi messi meglio, con il 77,07% della popolazione vaccinata, ultima la Germania con il 67,9%. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Vaccino: sondaggio, 52% dei tedeschi favorevoli a obbligo

Il 52 percento dei tedeschi è favorevole all'obbligo del vaccino anti-Covid: è quanto emerge da un sondaggio dell'istituto demografico Insa commissionato dalla Bild am Sonntag. Il 41% è contrario e il 7% degli intervistati non ha voluto rispondere alla domanda. La Germania è in pieno dibattito sul tema dell'obbligo del vaccino dopo l'aumento dei contagi e dell'incidenza nella quarta ondata della pandemia e per l'andamento lento della della campagna vaccinale. Il 67,9% dei tedeschi è vaccinato con due dosi e il 70,5% ha ricevuto almeno la prima.
- di Maurizio Odor

Covid, Lazio: 1.216 nuovi casi (+137) e 5 morti, +23 ricoverati e +3 terapie intensive

- di Maurizio Odor

Covid, Emilia-Romagna: un migliaio di nuovi casi e aumento ricoveri

I nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna sono intorno al migliaio, in linea con gli ultimi giorni: sono 998 su poco piu' di 26.300 tamponi delle ultime 24 ore. C'è un nuovo aumento dei ricoveri: 33 pazienti in più nei reparti Covid per un totale di 522 e un altro in terapia intensiva dove sono 52. Si contano altre sette vittime con Covid-19, per un totale decessi da inizio pandemia che supera quota 13.700. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. L'età media dei contagi odierni è di circa 41 anni. Sul territorio, la provincia dove il virus circola di più è ancora quella di Bologna con 227 casi, seguita da Forli'-Cesena con 184, poi Rimini (140), Ravenna (123), Ferrara (90), Modena (80), Reggio Emilia (78), Piacenza (44), Parma (32). In regione i malati effettivi ad oggi sono 14.114 (+707), il 96% in isolamento a casa.
- di Maurizio Odor

Sala, non si può obbligare a vaccino ma rinforzare il pass sì

"Non credo che realisticamente si possa rendere obbligatoria la vaccinazione, non è tecnicamente fattibile ma credo sia giusto rinforzare l'utilizzo del Green pass, e quindi irrigidire le possibilità di entrare in un luogo e partecipare a un evento se hai o non hai il green pass": così ha spiegato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della presentazione del libro di Laura Boldrini  "Questo non è normale" a Book city. "D'altro canto - ha aggiunto - i numeri parlano da soli: i Paesi che hanno più difficoltà sono quelli in cui la vaccinazione è ai livelli più bassi. Io non so chi di noi è sorpreso, io un po' lo sono, ma noi italiani ci siamo rivelati veramente persone capaci di rispettare le regole". 
- di Maurizio Odor

Troppa folla, nella notte chiuse alcune piazze in centro Roma

Troppa folla ieri in diverse piazze del centro storico di Roma e nelle zone della movida. Nella notte, specie a Trastevere, si è  reso necessario chiudere alcune piazze. I vigili urbani, in più occasioni, sono intervenuti per contrastare la formazione di assembramenti: in particolare nel Centro Storico, San Lorenzo, Ponte Milvio,  Rione Monti e Trastevere. Controlli sono stati svolti "anche per verificare il rispetto delle disposizioni relative al green pass". Sempre ieri a Roma si svolta la manifestazioni no green pass a cui hanno partecipato al Circo Massimo circa 4mila persone, tutte assembrate e senza mascherine. 
- di Maurizio Odor

Green pass: Mims, nessuna ipotesi per mezzi pubblici

Nessuna conferma da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dell'ipotesi di estensione del Green pass anche per il trasporto pubblico locale.
- di Maurizio Odor

Sindacati trasporti, Green pass su bus? Controlli impossibili

Al momento, senza personale ad hoc, non ci sono le condizioni per l'introduzione del green pass su bus e metro. Lo sostengono i sindacati romani dei trasporti interpellati dall'ANSA sull'ipotesi dell'allargamento del disco verde. "Pur considerando il green pass uno strumento di garanzia per tutti i cittadini, ad oggi non ci sono le condizioni né tecniche, né organizzative per controllare il green pass sui mezzi pubblici - dice senza mezzi termini il segretario della Filt Cgil Roma e Lazio Eugenio Stanziale. I tempi del servizio pubblico verrebbero ampliati in maniera enorme, ma soprattutto mancano gli strumenti".
- di Maurizio Odor

Covid: in Friuli Venezia Giulia 642 nuovi contagi e 4 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.346 tamponi molecolari sono stati rilevati 591 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'11,05%. Sono inoltre 13.399 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 51 casi (0,38%). Si registrano 4 decessi: una donna di 92 anni di Muggia deceduta in casa di riposo; un uomo di 88 anni e una donna di 77 anni entrambi di Trieste deceduti in ospedale; un uomo di 74 anni di Pordenone deceduto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 26, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 215. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.  

 
- di Maurizio Odor

Covid: in Sardegna 87 nuovi casi e nessun decesso

In Sardegna si registrano oggi 87 ulteriori casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1.540 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.203 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 (1 in più di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 51 (1 in più di ieri). 2195 sono i casi di isolamento domiciliare (56 in più rispetto a ieri). Non si registrano decessi.
- di Maurizio Odor

In Toscana 521 nuovi casi, età media 40 anni, 3 decessi

In Toscana sono 521 i nuovi casi Covid (502 confermati con tampone molecolare e 19 da test rapido antigenico), che portano il totale a 297.408 al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 281.860 (94,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.616 tamponi molecolari e 20.265 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,7% è risultato positivo. Sono invece 7.907 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 6,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 8.180, +4,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 292 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 39 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 80,7 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Priorità preservare vita milioni di italiani"

''La nostra priorità è preservare la vita di milioni di italiani. Continuiamo così, senza tentennamenti''. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook rispetto all'emergenza coronavirus. ''Ormai siamo di fronte alla quarta ondata. Con gli strumenti messi in campo in Italia per fronteggiare il covid, fino ad oggi abbiamo tenuto testa alla situazione, ma dobbiamo continuare ad ascoltare la comunità scientifica'', ha scritto Di Maio.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani123 positivi e 23 in terapia intensiva

Sono 123 i pazienti positivi al Covid ricoverati presso l'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Di questi, uno e' in via di dimissione. Lo rende noto l'ospedale nel consueto bollettino. I pazienti in terapia intensiva sono 23 mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono a questa mattina 3382.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Bene open day, grazie a nostri operatori"

"Ho effettuato questa mattina una breve visita presso gli hub vaccinali impegnati negli open day e tutto sta procedendo regolarmente". Lo ha dichiarato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in occasione degli open day over 40 organizzati in tutto il territorio regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia: "Quinta ondata progredisce in modo fulmineo"

L'avanzamento della quinta ondata di Covid-19 in Francia e' "fulmineo". Lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, su Europe 1, Cnews e Les Echos, riconoscendo tuttavia che ci sono "elementi preoccupanti e altri che possono renderci fiduciosi". Nella media calcolata su 7 giorni, il numero dei casi quotidiani nel Paese e' quasi raddoppiato in una settimana: erano 17.153 sabato contro i 9.458 del sabato precedente.
 
- di Costanza Ruggeri