In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Iss: 64% ricoverati è no vax. Oms: rischio 500mila morti in Europa

©Ansa

Il tasso di decesso tra i no-vax è nove volte più alto rispetto ai vaccinati entro 6 mesi. Intanto, l'Organizzazione mondiale della Sanità avvisa sui possibili effetti disastrosi della quarta ondata se non si adotteranno nuove restrizioni. In Italia si registrano oltre 11mila casi (non accadeva dal 6 maggio) e 49 morti, con tasso di positività al 2%. Stabili le terapie intensive, crescono i ricoveri (+150). Il sottosegretario Costa: "Per ora non c'è sul tavolo la modifica dei criteri sul Green Pass, ma la durata"

Condividi:

Vaccini, Cisl Scuola: "Obbligo? Decida governo su base scienza"

"Per la Cisl la difesa della salute e' il primo obiettivo, decida il governo sulla base di dati scientifici e noi rispetteremo le regole". Lo afferma la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, sull'eventuale obbligo vaccinale per il personale scolastico. "Come tutte le norme di legge, laddove devono garantire la sicurezza del Paese, noi ci atteniamo, come stiamo accettando la regola delle mascherine. Ricordiamoci che siamo in stato d'emergenza, ai nostri confini c'è la pandemia che bussa. Se il governo assumesse una decisione in tal senso, sia per l'obbligo per le prima due dosi, che per il booster, noi ci saremmo".
 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 283 positivi tra cui 152 vaccinati (54%)

Sono 283 nelle Marche i nuovi casi di positività al coronavirus in un giorno con l'incidenza che sale da 124,50 di ieri a 126,48. Tra i nuovi  positivi, fa sapere la Regione sulla base dei dati dell'Osservatorio epidemiologico dell'Ars, ci sono 152 persone già vaccinate (54%). Il maggior numero di casi di contagio si e' verificato tra persone di fascia d'età 45-59 anni (78), seguita da 25-44 anni (76). Ma sono diffusi in tutte le fasce d'età, tra le quali, 0-2 anni (2 casi), 3-5 anni (7), 6-10 anni (36), 11-13 anni (11), 14-18 anni (17) e 19-24 anni (7). C'è anche il caso di una persona over 90 mentre sono 19 i contagi giornalieri in fascia d'età, 60-69 anni, 16 per 70-79 anni e 13 contagi tra persone tra gli 80 e 89 anni.
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Super Green pass molto probabilmente a dicembre"

"Molto probabilmente a dicembre ci sarà una sorta di 'super Green pass', che vuol dire non penalizzare i non vaccinati, ma premiare i vaccinati". Lo ha ribadito stamani a Mestre (Venezia), il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, durante un incontro di Forza Italia. "Rafforzare il Green pass - ha aggiunto Brunetta - e' la scelta che si sta facendo strada nel Governo Draghi, che non vuole drammatizzare ma ha chiarito sempre che dobbiamo essere pronti nelle risposte alla pandemia". 
- di Costanza Ruggeri

Oggi in Friuli Venezia Giulia 660 nuovi contagi e 4 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 8.190 tamponi molecolari sono stati rilevati 586 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,16%. Sono inoltre 17.801 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 74 casi (0,42%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi: una donna di 90 anni di Muggia morta in una residenza per anziani, un uomo di 86 anni di Spilimbergo morto in una residenza per anziani, un uomo di 75 anni di Brugnera morto in ospedale e, infine, un uomo di 72 anni di Trieste morto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 26, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 206. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Puglia, Emiliano: "Fragili e disabili sono prioritari"

I centri specialistici di cura che seguono i pazienti fragili in Puglia sono al lavoro per dare una spinta alle vaccinazioni, in linea con la nuova circolare del presidente della Regione Puglia e del direttore del dipartimento Salute Vito Montanaro che stabilisce per queste fasce di popolazione la massima priorità. "I pazienti più fragili e con disabilità sono assolutamente prioritari - dichiara il presidente Emiliano - per questa ragione siamo in contatto costante con i direttori generali e con i coordinatori delle reti specialistiche per assicurarci che tutto il sistema sanitario sia parte attiva nel contattare personalmente queste persone, spiegare le ragioni dell'importanza del richiamo e programmare subito la somministrazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Costa a Sky TG24: “Per ora nessuna modifica ai criteri per ottenere il Green pass”

Il sottosegretario alla Salute: “La prossima settimana forse decisioni su obbligatorietà terza dose per categorie che già hanno l’obbligo vaccinale e su riduzione a 9 mesi della validità della certificazione verde”. Sui booster a 5 mesi: “Se le evidenze scientifiche ci diranno che è meglio anticipare di un mese ci faremo trovare pronti”. Sulle misure per i non immunizzati: “Credo non sia giusto che chi si è vaccinato continui a subire ulteriori misure restrittive”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliulo: 87% italiani ha fatto almeno una dose"

"In Italia l'87% delle persone ha fatto almeno una dose, questi sono i fatti. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, noi andiamo avanti per la nostra strada". Così questa mattina il commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, collegato in videoconferenza con Potenza, per  una iniziativa in occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia e degli Adolescenti. "Chi è artefice del suo male ne paga le conseguenze" ha detto Figliuolo riferendosi a coloro che sono contrari al vaccino. 
 
- di Costanza Ruggeri

Brunetta: "Ho chiesto di superare stato di emergenza"

"Ho chiesto in Consiglio dei Ministri di superare lo stato di emergenza, che scade e non si può più rinnovare se non a costo di forzature istituzionali". Lo ha detto il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, intervenendo a Mestre (Venezia) e un incontro di Forza Italia. "L'emergenza - ha spiegato - nasce per eventi catastrofici che hanno un inizio e hanno una fine, e una pandemia può continuare nel tempo. Io sarei per superare lo stato di emergenza così come l'abbiamo conosciuto, però tenendo gli strumenti commissariali, perché ci servono, ma collocandoli in una struttura non emergenziale presso Palazzo Chigi". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Berlusconi: "Ora tocca a voi, evitare lutti e lookdown"

"I vaccini e il certificato sanitario sono il principale strumento che abbiamo per sconfiggere il Covid e limitare i suoi effetti sulla salute e sull'economia". Lo scrive su Facebook Silvio Berlusconi, che questa mattina ha ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. "Dobbiamo evitare nuovi lutti ed altri lockdown. Ora tocca a voi: chi non si è ancora vaccinato lo faccia senza esitazioni al più presto, chi può farlo si prenoti per la terza dose". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Accelerazioni su terze dosi e vaccini per avere Natale aperto"

"Tutte le accelerazioni che vedrete su terze dosi e misure che possano cautelare rispetto al Natale, le adotteremo tutte". Lo detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al Festival delle Religioni affermando di aver sentito gli interlocutori tedeschi "che sono molto più preoccupati di noi perché hanno dati più preoccupanti". "Noi ce la metteremo tutta - ha aggiunto intervenendo nel dialogo con Paolo Mieli sulle prospettive di pace in Medio Oriente - per costruire un Paese che in quel periodo possa restare aperto, perché il punto fondamentale è che l'alternativa a green pass a vaccini è chiudere e noi non vogliamo arrivare a questo". 
- di Costanza Ruggeri

Roma, due calciatori positivi a test rapido

Scatta l'allarme Covid a Trigoria. Alla vigilia di Genoa-Roma, Jose' Mourinho deve fare i conti con due calciatori risultati positivi al Coronavirus nel giro di tamponi rapidi effettuati come da protocollo. Entrambi sarebbero vaccinati e nelle prossime ore si attende il responso dei nuovi test, questa volta molecolari, per accertare le positività e capire se ce ne dovessero essere delle altre. 

- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 118 pazienti ricoverati, 20 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 118 pazienti positivi (4 in più di ieri) al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 5 in via di dimissione, mentre sono 20 i pazienti in terapia intensiva (4 meno di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.380. 
- di Costanza Ruggeri

Covid: in Puglia 257 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 20.242 test per l'infezione da coronavirus e 257 casi positivi: 50 in provincia di Bari, 15 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 34 in quella di Brindisi, 60 in provincia di Foggia, 44 in provincia di Lecce, 57 in provincia di Taranto e un residente fuori regione. Inoltre non sono stati registrati decessi. Attualmente sono 3.946 le persone positive, 153 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono stati 277.262 a fronte di 4.578.439 test eseguiti, 266.439 sono le persone guarite e 6.873 quelle decedute.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Figliuolo, "non c'è peggior sordo... "

"Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, noi andiamo avanti per la nostra strada. Fortunatamente in Italia l'87 per cento delle persone ha fatto almeno una dose, questi sono i fatti": lo ha detto stamani, riferendosi a coloro che sono contrari al vaccino, il commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, in collegamento con Potenza, ad una manifestazione in occasione della Giornata mondiale  dell'Infanzia e degli Adolescenti. "Noi salutiamo anche quelli che non riescono purtroppo a capire l'importanza della scienza, spero che piano piano si possano convincere. Chi è artefice del suo male ne paga le conseguenze".
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Silvio Berlusconi ha ricevuto la terza dose

Silvio Berlusconi ha ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. In un video, il leader azzurro, camicia bianca con la manica sinistra sollevata fino alla spalla per lasciare scoperto il braccio, mostra il pollice destro alzato mentre un infermiere gli pratica l'iniezione e subito dopo le dita in segno di 'V'. La 'V' di 'vittoria' e di 'vaccino'. 
 
- di Maurizio Odor

Di Maio, non si può lasciare Paese in mano ad anti-scienza

"Nei Paesi che sono in piena instabilità politica o dove le vaccinazioni sono basse, i casi di Covid sono di più. L'unica soluzione sono le vaccinazioni e non possiamo lasciare il nostro Paese in mano agli anti scienza. L'Italia è tra Paesi con più vaccinati in Europa e al mondo. Oggi la sfida sono le terze dosi". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Firenze a un incontro nell'ambito del Festival delle Religioni. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, quasi 2.000 nuovi contagi e 13 morti

Nuova forte balzo dei nuovi positivi al Covid al Veneto. Nelle ultime 24 sono 1.928 i contagi scoperti con i tamponi, un dato che non si registrava dai giorni caldi della terza ondata del virus. Il Veneto è ad un passo dal raggiungere la quota psicologica del mezzo milione di casi totali dall'inizio dell'epidemia: 499.540. Un bollettino drammatico quello della Regione, perché dà conto anche di 13 vittime in più rispetto a ieri. Il totale dei morti sale a 11.905. Regge il sistema ospedaliero; i pazienti Covid ricoverati nelle aree mediche sono 356 (-1), 69 (+5) quelli nelle terapie intensive. 
- di Maurizio Odor

Turismo, 11 milioni di prenotazioni “congelate” e 2,5 milioni disdette

Il dato emerge dall'indagine sulla propensione degli Italiani a viaggiare condotta, tra il 15 e il 19 novembre, da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg. Erano 35 milioni le partenze che i connazionali programmavano solo un mese fa: 10 milioni per il "ponte" dell'Immacolata, 12 per Natale e 13 a Capodanno. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Maurizio Odor

Iss, in un mese 64% ricoveri intensive e 45%morti tra no-vax

Nell'ultimo mese il 64,0% dei ricoveri in terapia intensiva e il 45,3% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino anti-Covid. Il dato emerge dal Report esteso di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità (Iss), che completa il monitoraggio settimanale. Nel periodo 8/10/2021 - 7/11/2021, rileva l'Iss, nelle terapie intensive si registrano 424 persone non vaccinate su un totale di circa 8 milioni di non immunizzati in Italia, e sono presenti 177 ricoverati vaccinati completi da meno di 6 mesi su 39 milioni di vaccinati completi.
 
- di Maurizio Odor

Covid, Germania: quasi 64mila i nuovi contagi

I nuovi contagi da Coronavirus relativi alle ultime 24 ore in Germania sono stati 63. 924. Esattamente una settimana fa erano 45.081. L'incidenza per 100mila abitanti su sette giorni è di 362,2 casi. Ieri erano stati 340,7, una settimana fa 277,4, il mese scorso 80,4. Il Covid ha provocato nelle ultime 24 ore nel paese la morte di 248 persone contro le 228 di una settimana fa. I dieci distretti regionali maggiormente colpiti sono quasi tutti in Sassonia e Baviera. Nella quasi totalità di questi distretti l'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti ha superato i mille casi.
- di Maurizio Odor