In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. 10.554 casi e 48 morti. Locatelli: ipotesi 5 mesi intervallo per booster

Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti

Condividi:

Vaccini, entro fine anno in arrivo 8,6 milioni di dosi 

La campagna vaccinale potra' contare entro fine anno su ulteriori 8,6 milioni di dosi mRNA. In particolare, e' prevista la distribuzione alle Regioni di 4 milioni di dosi Pfizer e di 4,6 milioni di Moderna, che saranno prima accentrate presso l'hub vaccini Difesa di Pratica di Mare e successivamente consegnate a destinazione. A tali quantitativi si potranno aggiungere altri 2,5 milioni di dosi di vaccini mRNA della riserva centralizzata. Ad oggi le dosi complessivamente distribuite dall'inizio della campagna vaccinale ammontano a 99.903.628, a fronte di un numero totale di somministrazioni pari a 92.911.485. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: "Entro fine anno altre 8,6 mln dosi"

"La campagna vaccinale prosegue positivamente e potrà contare entro fine anno su ulteriori 8,6 milioni di dosi di vaccini mRNA". In particolare, è prevista la distribuzione alle Regioni/Province autonome di 4 milioni di dosi Pfizer - che verranno consegnate direttamente alle strutture designate - e di 4,6 milioni di Moderna, che saranno prima accentrate presso l'hub vaccini Difesa di Pratica di Mare e successivamente consegnate a destinazione. A tali quantitativi si potranno aggiungere altri 2,5 milioni di dosi di vaccini mRNA della riserva centralizzata. Ad oggi le dosi complessivamente distribuite dall'inizio della campagna vaccinale ammontano a 99.903.628, a fronte di un numero totale di somministrazioni pari a 92.911.485. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: "Ieri picco terze dosi, 160mila"

Nella giornata di ieri si è registrato il picco di terze dosi, con circa 160 mila somministrazioni a livello nazionale. Lo sottolinea la struttura commissariale all'emergenza coronavirus, guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo. La campagna vaccinale prosegue positivamente e potrà contare entro fine anno su ulteriori 8,6 milioni di dosi di vaccini mRNA. In particolare, è prevista la distribuzione alle Regioni/Province autonome di 4 milioni di dosi Pfizer - che verranno consegnate direttamente alle strutture designate - e di 4,6 milioni di Moderna, che saranno prima accentrate presso l’hub vaccini Difesa di Pratica di Mare e successivamente consegnate a destinazione. A tali quantitativi si potranno aggiungere altri 2,5 milioni di dosi di vaccini mRNA della riserva centralizzata. Ad oggi le dosi complessivamente distribuite dall’inizio della campagna vaccinale ammontano a 99.903.628, a fronte di un numero totale di somministrazioni pari a 92.911.485.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Austria da lunedì lockdown di 20 giorni anche per i vaccinati. Da 1° febbraio obbligo vaccinale

L'annuncio del governo di Vienna per provare a frenare la quarta ondata di contagi. Le restrizioni proseguiranno successivamente soltanto per i non vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Brasile superate le 612 mila vittime

Il Brasile ha registrato altri 293 decessi e 12.301 nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore: lo rendono noto le segreterie sanitarie comunali e statali. Il numero delle vittime dall'inizio della pandemia sale dunque a 612.144, mentre quello dei contagi ha raggiunto quota 21.989.962. Nel frattempo, secondo i dati del ministero della Salute riportati da Agencia Brasil, nel Paese di circa 215 milioni di abitanti sono state somministrate finora 297,9 milioni di dosi dei vaccini contro il coronavirus, di cui 157,3 milioni riguardanti la prima dose e 128,4 milioni la seconda o singola dose (nel caso di Janssen). Parallelamente sono state inoculate anche 11,5 milioni di dosi di rinforzo. In totale, 360,6 milioni di dosi sono state distribuite a Stati e Comuni, con 349,9 milioni gia' consegnate. 
- di Redazione Sky TG24

Studio: le mascherine riducono l'incidenza del 53%

A indicarlo sono i risultati di un nuovo studio della Monash University e dell'Università di Edimburgo che ha indagato l'incidenza delle misure protettive personali e sociali nel limitare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Regione Fvg, lo diciamo da tempo, misure al confine 


"Io lo dico dal gennaio 2020, dalla prima stesura della prima ordinanza", occorrono "misure" per regolamentare i confini a causa della pandemia. Lo ha detto il vicegovernatore Fvg con delega alla Sanità, Riccardo Riccardi, rispondendo a una domanda sull'aumento del contagio nella Provincia di Bolzano e in Fvg causato dal movimento frontaliero. Per Riccardi, "è mancata una solidarietà europea, cioè i meccanismi di sicurezza di sorveglianza sanitaria sono stati molto diversi tra i Paesi. Non credo sia accettabile che ci siano Paesi che non consentono agli italiani di andare in determinati momenti, e adesso ognuno fa quello che vuole".
 
- di Redazione Sky TG24

Tumori: Mattarella, 'a causa Covid salita soglia rischio'

"La pandemia ha prodotto pesanti conseguenze nella lotta contro il cancro. Ne sono risultate rallentate le misure di prevenzione, diradati i programmi di screening, rinviate molte visite diagnostiche, in qualche caso rinviate persino alcune cure. Tutto questo ha fatto salire la soglia di rischio per i tumori, che negli anni si era riusciti ad abbassare in maniera importante". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). "Mentre prosegue l'azione di contrasto al Covid- ha aggiunto il Capo dello Stato- si pongono dunque temi nuovi ed urgenti, di organizzazione della sanità e di assistenza nel Paese. Le visite e le terapie oncologiche devono riprendere ovunque e trovare spazio nei luoghi deputati; le campagne di prevenzione dei tumori devono poter recuperare il terreno perduto e riprendere a buon ritmo".  
- di Redazione Sky TG24

Covid: primo caso di variante Delta plus in Sardegna


C'è un caso di variante Delta plus del Covid, considerata particolarmente aggressiva, anche nel Sulcis, il primo in Sardegna. La notizia, anticipata dal quotidiano L'Unione Sarda, è stata confermata dall'Aou di Cagliari. Positivo un 44enne di Carbonia, ora in isolamento domiciliare (Rpt, in isolamento domiciliare). L'uomo sta bene - fanno sapere dall'Aou - aveva completato il ciclo dei vaccini e questo ha ridotto gli effetti del virus. Il paziente è costantemente monitorato dai medici dell'Aou. C'è quasi una certezza: l'uomo non è stato fuori dalla Sardegna e quindi dovrebbe aver contratto il virus nel Sulcis. Sarebbe la conferma che la variante Delta plus è approdata nell'isola. Già avviata la fase di tracciamento per ricostruire una mappa dei contatti tra familiari e lavoro della prima vittima della variante nell'Isola. L'obiettivo è quello di circoscrivere la diffusione del Delta plus il più presto possibile per evitare che il contagio si allarghi al resto dell'Isola. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, i vaccini sono la nostra miglior difesa

"I vaccini sono stati la nostra maggiore difesa. Hanno salvato migliaia e migliaia di vite, ridotto le sofferenze e consentito le riaperture. Sono stati realizzati e prodotti in un tempo cosi' breve e in quantità così grandi come mai era accaduto nella storia. Anche questo è in larga misura merito della ricerca". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 
- di Redazione Sky TG24

Indossare la mascherina riduce le infezioni del 53%


Le mascherine rappresentano uno dei piu' efficaci mezzi preventivi di salute pubblica contro il Covid: riducono del 53% l'incidenza della malattia, quindi i contagi. E' quanto emerso da una vasta meta-analisi pubblicata sul British Medical Journal e condotta da Stella Talic della Monash University in Australia, rianalizzando i dati di 72 studi pubblicati sull'efficacia dei metodi non farmacologici contro il Covid (come ad esempio il distanziamento). Importante è risultata anche l'igiene delle mani, che a sua volta riduce le infezioni del 53%, anche se non vi sono dati sufficienti da un punto di vista statistico; mentre il distanziamento fisico ha un'efficacia più limitata: riduce l'incidenza del Covid del 25%.
 
- di Redazione Sky TG24

Austria, incidenza supera soglia mille

In Austria l'incidenza settimanale su 100 mila persone, nel giorno dell'annuncio del nuovo lockdown, supera la soglia dei 1.000 casi (1.034) . Sono invece 15.809 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo rendono noto i media nazionali. Cinque dei nuovi Laender austriaci hanno un'incidenza oltre 1.000, con Salisburgo che sfiora 1.800. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: vincere battaglia contro antiscienza 

"I vaccini sono stati la nostra maggior difesa, salvate vite e consentito le riaperture ed è merito della ricerca". "La scienza è chiamata ancora ad intervenire, La pandemia ha prodotto pesanti conseguenze nella lotta contro il cancro". Anche per questo bisogna condurre la battaglia "contro l'antiscienza" perché ci sono  "nuclei che propagano l'antiscienza: è una sfida nei luoghi della modernità, occorre affrontarla e vincerla. ne va della prosecuzione di un percorso virtuoso". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in occasione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Airc. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, 'dovere morale distribuire vaccini in maniera equa'

"I vaccini adesso vanno posti nella disponibilità di tutti i Paesi in misura equa. E' un dovere morale distribuire rapidamente i vaccini nei luoghi dove sono ancora insufficienti. Farlo è anche interesse concreto di tutti per debellare completamente il virus, evitando che in un mondo sempre più strettamente connesso si riproponga con pericolose varianti". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc).
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, approvata la stretta sui non vaccinati: ecco le nuove regole

Il Bundesrat ha dato il via libera alla nuova legge quadro per il contenimento della pandemia da coronavirus, varata ieri dal Bundestag. Pass sanitario per accedere ai luoghi di lavoro e ai trasporti, regola delle "2G" per ristoranti, palestre e luoghi di svago e obbligo vaccinale per alcune categorie di sanitari: ecco le nuove misure .
- di Redazione Sky TG24

Austria, terza dose possibile già dopo quattro mesi

Sarà possibile già dopo quattro mesi in Austria ricevere il booster, la terza dose del vaccino contro il Covid. Lo hanno chiarito le autorità austriache annunciando le misure per arginare la nuova ondata di casi nel Paese, tra cui il ritorno del lockdown di almeno 10 giorni da lunedì prossimo e l'obbligo di vaccinazione dal primo febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, 'vaccini nostra maggiore difesa, salvate migliaia e migliaia di vite'

Contro il Covid "abbiamo eretto un argine, siamo riusciti ad imboccare la strada della ripartenza, grazie alla scienza che ci ha fornito gli strumenti per proteggerci e per riconquistare spazi di libertà, cui eravamo stati costretti per qualche tempo a rinunciare. Siamo riusciti a registrare una ripresa economica incoraggiante". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). "I vaccini -ha ribadito il Capo dello Stato- sono stati la nostra maggiore difesa, hanno salvato migliaia e migliaia di vite, hanno ridotto le sofferenze, hanno consentito le riaperture. Sono stati realizzati e prodotti in un tempo così breve e in quantità così grandi come mai era accaduto nella storia. Anche questo è in larga misura merito della ricerca".
- di Redazione Sky TG24

Fontana, Lombardia ancora zona bianca grazie a vaccini

"Buone notizie, ancora per una settimana siamo in zona bianca. Sono molto soddisfatto ma serve particolare attenzione e la guardia sempre alta. Pero' questo dimostra che le vaccinazioni sono una importante barriera e questa è una cosa che bisogna dire fino alla nausea". A dirlo e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento a Palazzo Pirelli. Quanto alla settimana successiva, a chi gli chiedeva se la Lombardia potesse essere ancora in zona bianca, il governatore ha risposto: "Penso di si' sulla base dei numeri che abbiamo oggi, ma il virus è imprevedibile".
- di Redazione Sky TG24

Covid: boom di casi in provincia Latina, 147 e 41 ad Aprilia

Preoccupa ancora la crescita del numero di positivi al coronavirus in provincia di Latina, che secondo il consueto bollettino della Asl sono aumentati nelle ultime 24 ore di 147, di cui 41 solo nella ad Aprilia, la seconda città per grandezza sul territorio pontino. Per via del boom di contagi, il centro abitato appena a sud di Roma è monitorato speciale a livello nazionale. Si registra anche un decesso a Latina e due nuovi ricoveri nei reparti covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Terza dose vaccino per Berlusconi domani a Milano

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi dovrebbe ricevere domani a Milano la terza dose di vaccino anti Covid, a quanto si apprende a Bruxelles. Berlusconi è guarito dalla malattia provocata dal Sars-CoV-2 e si era già sottoposto a un primo ciclo vaccinale, come riferito dal suo medico personale Alberto Zangrillo.
- di Redazione Sky TG24