In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. 10.554 casi e 48 morti. Locatelli: ipotesi 5 mesi intervallo per booster

Tasso di positività al 2%. Crescono le terapie intensive (+9) e i ricoveri ordinari (+57). Il coordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24: "Considerare obbligo della terza dose per alcune categorie". In Austria da lunedì lockdown generale: dopo 20 giorni proseguirà solo per i non vaccinati. Dal 1° febbraio obbligo vaccinale. La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Proteste a Rotterdam contro il lockdown, la polizia spara: due feriti

Condividi:

Covid: Usa, ok Fda a 'booster' Pfizer-Moderna dai 18 anni

La Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato l'uso in emergenza del 'booster' del vaccino anti Covid di Pfizer e Moderna per tutti gli adulti dai 18 anni in su. Lo rendono noto le due case farmaceutiche.
 
- di Redazione Sky TG24

Sky TG24 nella terapia intensiva di Bergamo

Le telecamere di Sky TG24 sono entrate nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il direttore delle terapie intensive, Luca Lorini, mostra il suo reparto dedicato ai malati Covid e spiega con chiarezza chi viene ricoverato lì. Sono sette i letti occupati e il reparto è pieno. "La popolazione è eterogenea per età – spiega - e per tempo di degenza. L'unica cosa che hanno in comune è che non hanno fatto il vaccino". IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Lockdown per no-vax non è possibile in Italia"

"Nella riunione di ieri della conferenza delle Regioni non si è parlato di modello Austria. A mio avviso, però, stante oggi la Costituzione e il Paese che siamo, pensare di fare un lockdown per i non vaccinati non ci si riesce. Per me non è praticabile dal punto di vista giuridico". Così il governatore Luca Zaia sulle ipotesi di chiusure  e restrizioni differenziate per le persone che rifiutano la vaccinazione Covid. "Al di là  di questo, - ha aggiunto - se c'è qualcuno convinto e vuol tentare di farlo in autonomia lo può
fare. Immagino, per un fatto pratico, che sia un'avventura che poi non si concretizza". 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga: "Lunedì o martedì incontro con governo"

"Penso che già nella giornata di lunedì o al più tardi martedì  avremo l'incontro con il Governo". Così Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, a "Un giorno da pecora" sulla richiesta dei presidenti di un appuntamento urgente col presidente Draghi. A tema le nuove misure di contenimento dei contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, mascherine obbligatorie anche all'aperto durante fiere e mercatini invernali

In alcune aree del centro storico e della terraferma sarà obbligatorio l'uso della mascherina, anche all'aperto, in corrispondenza di alcune manifestazioni nel corso delle quali si prevede un aumento dell'afflusso delle persone con conseguente possibilità di creazione di assembramenti. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Luigi Brugnaro, in riferimento ad alcuni eventi che si svolgeranno a partire dalla Festa della Madonna della Salute.
- di Redazione Sky TG24

 Pregliasco: "Raggiungere 88% vaccinati per una sorta di immunità"

Se vogliamo raggiungere una sorta di immunità di gregge" contro Covid-19, "pur sapendo che non ci si arriva, i dati ci indicano la necessità di raggiungere un 88% di vaccinati". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano.  Una percentuale ancora distante. "Siamo un po' sotto perché - evidenzia il virologo - abbiamo un 10% di bambini che non possono ad oggi vaccinarsi e un altro 10% di popolazione vaccinabile che non si è ancora vaccinata. Quindi questo valore ci allontana dall'obiettivo di questo modello matematico". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sassoli propone ritorno a lavori a distanza a Pe

A partire dalla prossima settimana, i Membri del Parlamento europeo potranno nuovamente partecipare a dibattiti e votazioni a distanza. E' questa la proposta presentata oggi dal Presidente del Parlamento europeo David Sassoli in risposta all'aumento dei casi di Covid in tutta Europa. "Negli ultimi giorni, ho ascoltato le preoccupazioni sollevate da molti di voi. Ho anche consultato il Segretario
Generale e il Servizio Medico per preparare una risposta che possa essere la migliore possibile in vista di nuovi sviluppi", ha detto Sassoli. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Baviera annulla mercatini Natale, stretta bar e disco

Il capo del governo bavarese, Marku Soder, ha annunciato la cancellazione di tutti i mercatini di Natale nella regione tedesca, una delle più colpite in Germania dalla nuova ondata di Covid-19. "La situazione è molto, molto seria e complicata", ha detto Soder in una conferenza stampa a Monaco di Baviera, aggiungendo che anche bar e discoteche saranno chiusi in luoghi dove i tassi di infezione sono particolarmente alti. 
- di Redazione Sky TG24

Baviera, lockdown di tre settimane nelle aree più colpite

"Serve un freno di emergenza duro" nelle zone della Baviera più colpite dal Covid. Lo ha detto il ministro presidente, Markus Soeder annunciando che sarà "chiuso tutto, fino al 15 dicembre", tranne "scuole e asili infantili che saranno escluse dalle chiusure". Si tratta delle zone in cui l'indice di contagio settimanale supera i 1000 casi positivi su 100 mila abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Nel Nord-est zoccolo duro di no vax"

"In Veneto ad oggi abbiamo 650mila persone sotto i 12 anni che non sono vaccinabili al momento e ci sono 656mila persone che non hanno alcun impedimento a vaccinarsi e che hanno deciso di non vaccinarsi. La media regionale è oggi dell'85.1 % di vaccinati. La vaccinazione sta procedendo, ma è altrettanto vero che  - come accade in Alto Adige e Fvg - che abbiamo uno zoccolo duro di persone che non si vogliono vaccinare e quindi siamo distanti 4 o 5 punti da performance migliori nelle vaccinazioni di alcune altre regioni che hanno superato il 90%". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi nel corso del punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

Esperto Oms anti-fake: "Sì a terza dose anticipata, nessun rischio"

"E' meglio 'rischiare' di vaccinare uno con il titolo alto che non vaccinare uno con il titolo basso, quindi sì all'anticipo della terza dose". Così all'Adnkronos Salute Aureliano Stingi, ricercatore in Biologia molecolare e Oncologia genetica e 'fact checker' contro le fake news dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). "Dalla mia conoscenza della letteratura a livello immunologico non cambia nulla - prosegue Stingi - ma non devo stabilirlo io. E' però come spostare la prima e seconda dose, ognuno ha fatto come voleva e bene o male siamo arrivati tutti allo stesso punto". Dunque, l'ipotesi di accorciare il richiamo a 5 mesi dalla fine del primo ciclo, invece che dopo 6 mesi, secondo il ricercatore non cambia molto: "Trenta giorni a livello immunologico sono nulla, il corpo non se ne rende conto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Nardella: "Più restrizioni per un Natale più tranquillo"

"Io credo che non si debba assolutamente abbassare la guardia, per ora la situazione è sotto controllo, penso che questo Natale si potrò affrontare in modo abbastanza tranquillo. Ma proprio per non abbassare la guardia occorre mettere in campo misure". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine dell'assemblea della Confindustria fiorentina. "Ci sono varie ipotesi, si parla ad esempio di maggiori restrizioni per chi non si vaccina. Ipotesi avvallata da molti esperti fra cui il professor Bassetti - ha spiegato Nardella - Io credo che quella possa essere una delle strade così come anche determinare l’obbligo vaccinale per altri settori come già si sta facendo in alcuni settori”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Zaia: "In Veneto 656mila no vax"

"Noi siamo 4,8 milioni di veneti, 650mila dei quali sono sotto i 12 anni quindi non vaccinabili al momento. Poi abbiamo 656mila over12 che non hanno alcun impedimento a vaccinarsi, quindi che hanno deciso liberamente di non vaccinarsi". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Siamo arrivati ad media regionale del 85,1% di vaccinati - ha proseguito - la vaccinazione sta procedendo ma e' altrettanto vero che c'e' uno zoccolo duro importante di persone che non si vogliono vaccinare".
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Ricoveri sostenibili ma boom malattie respiratorie"
 

"Abbiamo oltre 400 pazienti Covid ricoverati, le sensazioni che emergono sono queste: la gestione dell'attuale livello di ricoveri con 413 pazienti positivi al Covid e 62 in terapia intensiva e' gestibile e affrontabile". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati sulla pandemia da Covid di ieri quando i nuovi contagi erano stati 1.603 con una incidenza dell'1,88% su 85mila tamponi effettuati.
 
- di Redazione Sky TG24

 Fico: Lockdown per no vax? Governo ha sempre fatto operazioni giuste"

"Penso che fino ad adesso il Governo abbia fatto sempre le operazioni giuste e ha lavorato un passo alla volta. Si continuerà nel senso che indicheranno Governo e autorità sanitarie, insieme al Parlamento". Così il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, oggi a Napoli in visita al bene confiscato "La Gloriette" di Posillipo, rispondendo a una domanda sulla richiesta avanzata da alcuni presidenti di Regione di un lockdown limitato ai soli non vaccinati.
 
- di Redazione Sky TG24

8 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 8 nuovi casi a trasmissione locale di Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 7 sono stati registrati a Dalian, nella provincia nord-orientale cinese del Liaoning e uno a Zhengzhou, nella provincia centrale dell'Henan. La commissione ha inoltre riferito di 16 nuovi casi importati rilevati in sette suddivisioni a livello provinciale. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia ne' nuovi casi sospetti. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.964, tra i quali 9.578 pazienti dimessi e 386 tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 114 pazienti ricoverati, 24 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 114 pazienti positivi (uno in più di ieri) al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 6 in via di dimissione, mentre sono 24 i pazienti in terapia intensiva (uno in più di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.377.
- di Redazione Sky TG24

Riccardi: "Necessarie misure a confini Fvg"

"Io lo dico dal gennaio 2020, cioe' dalla prima stesura della prima ordinanza", che occorrono "misure" per regolamentare i confini a causa della pandemia. Cosi' il vicegovernatore Fvg con delega alla Sanita', Riccardo Riccardi, rispondendo a una domanda sull'aumento del contagio nella Provincia di Bolzano e in Fvg causato dal movimento frontaliero. Per Riccardi "e' mancata una solidarieta' europea, cioe' i meccanismi di sicurezza di sorveglianza sanitaria sono stati molto diversi tra i Paesi. Non credo sia accettabile che ci siano Paesi che non consentono agli italiani di andare" da loro "in determinati momenti, e adesso ognuno fa quello che vuole".
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Fiavet: Sapremo convivere con Covid

Dopo aver perso il 90% del fatturato durante la pandemia, le agenzie di viaggio "vivranno una nuova fase, imparando a convivere con il Covid". Questa la convinzione della residente di Fiavet-Confcommercio, Ivana Jelinic, che guarda a nuovi mercati con le progressive riaperture. "Ci sara' una selezione importante, come di solito avviene in occasione dei cambiamenti epocali - sostiene Jelinic - e le agenzie che rimarranno saranno sicuramente al passo con l'innovazione, con le consulenze attraverso strumenti digitale, con un'offerta estremamente specifica, personalizzata, ed una commistione di prodotto che si rende sempre piu' evidente nel mercato, tra business e leisure,  tra sport e benessere, tra natura e food, tra grandi destinazioni e territori inesplorati".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, terza dose a 40-59enni al via dal 24 in Sardegna


In Sardegna i 40-59enni potranno prenotarsi per la terza dose di vaccino a partire da mercoledi' 24 novembre. Cosi' all'ANSA l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. La decisione segue quella annunciata dal commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo e dal ministro della Salute Roberto Speranza di anticipare a lunedi' 22 la campagna richiami per la stessa fascia di popolazione. La Fondazione Gimbe ha certificato che la Sardegna e' indietro sulla dose booster: il tasso di copertura e' del 46,9%, la media in Italia e' del 53,53%. Ma, spiega Nieddu, "Il motivo e' semplice - spiega Nieddu - la gente non si prenota. E ora stiamo valutando l'opportunita' di campagne informative per sollecitare l'adesione". L'esponente della Giunta Solinas non esclude il ricorso al sistema degli Open day. Intanto, precisa, "tutti gli hub sono pienamente operativi". 
- di Redazione Sky TG24