Crescono le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+161). Il presidente del Friuli-Venezia Giulia Fedriga: “Noi verso la zona gialla, vaccinati non paghino prezzo chiusure”. Intanto il sottosegretario Costa: “Utile prorogare lo stato di emergenza” ma la situazione in vista del Natale “è sotto controllo”. Positivo assessore regionale delle Marche, l'intera Giunta in isolamento
Green Pass: Inps, nuove funzionalità servizio di verifica
A partire da oggi, "Greenpass50+", il servizio Inps per la verifica - da parte dei datori di lavoro con piu' di 50 dipendenti - del green pass dei propri dipendenti, si avvale di una nuova funzionalita' per il ruolo di "verificatore", che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare il controllo e migliorare cosi' l'usabilita' della piattaforma. Lo rende noto l'istituto di previdenza.
Pregliasco: "In inverno possibili nuove zone rosse"
"Non voglio essere un menagramo, pero' dobbiamo preoccuparci e attuare una serie di interventi per evitare un peggioramento e fare in modo che questo colpo di coda del virus non sia eccessivo. Potrebbero esserci delle soluzioni chirurgiche su territori particolarmente colpiti, tornando purtroppo a zone rosse, ma io spero limitate ai focolai". E' quanto ha affermato il direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco intervenendo alla trasmissione "Rotocalco 264" su Cusano Italia Tv. Il virologo, tuttavia, ha mostrato cauto ottimismo: "Non ci libereremo di questo virus a breve, ma io spero che quella di quest'inverno sara' l'ultima battaglia importante", ha detto. "Nel futuro, con la stragrande maggioranza di persone vaccinata o immune dalla possibilita' di infezione, il virus ci rompera' le scatole molto meno".
Un nuovo caso locale a Pechino
Pechino ha registrato un nuovo caso confermato di Covid-19 a trasmissione locale dalla mezzanotte alle 14 di oggi (ora locale). Lo hanno reso noto le autorita' sanitarie locali. Il paziente era in viaggio d'affari a Pechino e alloggiava all'hotel Beijing Shengli dal 25 ottobre ed era stato in contatto stretto con un caso precedentemente confermato l'11 novembre. Al momento, Il paziente e' stato portato a un ospedale designato per ricevere le cure appropriate. A partire dal 17 novembre, la capitale cinese rafforzera' le restrizioni all'ingresso, chiedendo alle persone che si recano in citta' di fornire il risultato negativo di un test molecolare effettuato entro 48 ore prima dell'arrivo, insieme a un certificato sanitario verde.
Russia, incidenza contagi in calo per la prima volta in 2 mesi
L'incidenza dei contagi di Covid in Russia registrata la scorsa settimana ha per la prima volta in 2 mesi segnalato una inversione dell'epidemia e un calo rispetto alla settimana precedente, ha reso noto la direttrice dell'Agenzia per il controllo della protezione dei diritti dei consumatori e della salute, Anna Popova, citata dall'agenzia Tass.
Covid: in 2 mesi +192% casi tra operatori sanitari
In due mesi i contagi tra gli operati sanitari sono aumentati del 192,3%, passando dai 936 casi registrati il 14 settembre ai 2.736 del 14 novembre. Di questi, l'82% circa sono infermieri. A fare il punto sui contagi tra gli operatori e gli infermieri, elaborando i dati dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) sono la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi) e il sindacato degli infermieri Nursing Up. "Dopo un calo registrato nella prima meta' di settembre, legato alla minore circolazione del virus nel periodo estivo, i casi sono tornati a crescere in modo significativo", dichiara all'ANSA la Fnopi.
Epidemiologi, tra 14 gg 5 regioni con incidenza a 250
La situazione dell'epidemia di Covid in Italia e' in rapido peggioramento, e tra 14 giorni, se il trend rimane questo, 5 regioni avranno un'incidenza superiore a 250 casi settimanali per centomila abitanti, ben oltre la quota da zona rossa (che pero' si rischia solo se anche ricoveri e intensive superano le soglie prefissate): si tratta di Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Valle d'Aosta, Liguria e provincia autonoma di Bolzano. E' quanto sottolinea l'Associazione italiana di Epidemiologia in un report pubblicato ieri. "L'ultimo report di monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanita', relativo alla settimana 1-7 novembre 2021 - riporta l'associazione - registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, che si accompagna anche ad un incremento dei ricoveri ospedalieri.
Bassetti: "Natale non si tocca, se serve lockdown solo per non vaccinati"
"Per fare previsioni per il Natale dobbiamo vedere come andranno le prossime 3-4 settimane, ma, ribadisco, giù le mani dal Natale: nessuno osi minimamente mettere limitazioni per le feste. Sarà un Natale come quelli pre-Covid, ma non possiamo pensare lontanamente che non sarà un Natale sereno perché qualcuno ha deciso di non vaccinarsi. Il Governo e le istituzioni devono trovare una soluzione perché in qualche modo il Natale va tutelato e se ci sarà un ulteriore incremento dei casi tra i non vaccinati, eventuali limitazioni, come il lockdown, dovranno essere solo per i non vaccinati". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
Costa: “Situazione sotto controllo in vista del Natale”
Il periodo del Natale è piuttosto delicato dal punto di vista dell’emergenza Covid-19, ma secondo Andrea Costa, il sottosegretario alla Salute, quest’anno la situazione epidemiologica sarà sotto controllo. “Non dobbiamo veicolare messaggi di allarme o di troppa preoccupazione: gli italiani si sono in gran parte vaccinati, negli ospedali la situazione è sotto controllo. Dobbiamo guardare alle prossime settimane con fiducia, tenendo però a mente che non siamo ancora usciti dalla pandemia. Abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica”. GUARDA QUI
Vaccini, Bertolaso "Terza dose inevitabile, sarà per tutti"
"La terza dose inevitabile, adesso la faranno i quarantenni e poi la dovranno fare tutti gli altri". Lo ha detto il responsabile della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, nel suo intervento alla cerimonia di ringraziamento dei volontari di protezione civile impegnati durante la pandemia organizzata dalla Regione a Milano. "Il vaccino e' l'unica arma che abbiamo contro il Covid, dobbiamo utilizzarla fino all'ultima pallottola. Non ci fermeremo fino a quando non avremo fatto la terza dose a l'ultimo dei lombardi che ne ha diritto", ha aggiunto Bertolaso.
Brusaferro: "Più che pandemia questa è sindemia"
"La chiamiamo pandemia, ma in realta' e' una sindemia, ovvero una situazione dove ci sono interazioni tra elementi biologici e sociali che alterano continuamente lo stato, provocando problemi alla salute. La salute del singolo e della collettivita' sono inscindibilmente collegate: ogni scelta del singolo impatta sulla collettivita'". Cosi' il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, partecipando all'inaugurazione dell'anno accademico dell'universita' di Udine, di cui e' stato a lungo docente, dopo aver partecipato alla sua fondazione. Brusaferro ha aggiunto che "non saremo mai completamente al sicuro" dalla pandemia "fino a quando il pianeta non sara' tutto al sicuro".
Nuova ordinanza trasporti, torna biglietteria e controllo su autobus e metro
Torna la biglietteria e il controllo a bordo di metro, autobus di linea, tram e filobus. La nuova ordinanza sui trasporti, visionata dall'Adnkronos, prevede infatti "il graduale riavvio delle attività di bigliettazione e controllo a bordo", che "deve essere svolto in condizioni di sicurezza, garantendo al personale preposto la dotazione di mascherine chirurgiche o con più alto livello di protezione (FFP2) e dotazione di soluzione idroalcolica per la frequente igienizzazione delle mani".
Palù (Aifa): "Favorire terza dose e ripensare green pass"
"Prima di arrivare al lockdown dovremmo vaccinare chi non si è vaccinato e questo è il
compito principale della politica, poi dovremo favorire la terza dose e ripensare il green pass, che bisognerebbe commutare con il certificato vaccinale, in chiave di una riduzione della durata per chi ha fatto la seconda dose ma sarà decisione del
Cts quindi non posso anticipare nulla". L'ha detto il presidente di Aifa Giorgio Palù rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di un punto stampa organizzato nel Veneziano.
compito principale della politica, poi dovremo favorire la terza dose e ripensare il green pass, che bisognerebbe commutare con il certificato vaccinale, in chiave di una riduzione della durata per chi ha fatto la seconda dose ma sarà decisione del
Cts quindi non posso anticipare nulla". L'ha detto il presidente di Aifa Giorgio Palù rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di un punto stampa organizzato nel Veneziano.
Sebastiani (Cnr): "In frenata la crescita dei positivi"
Negli ultimi tre-quattro giorni si rilevano segni di frenata nella crescita dei casi positivi e, per quanto riguarda le terapie intensive, la provincia autonoma di Bolzano e le Marche si allontanano dalla zona gialla, mentre rimane a rischio il Friuli Venezia Giulia. Lo rileva il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "L'analisi delle differenze percentuali settimanali della curva relativa alla percentuale di positivi ai test molecolari e di quella dei positivi totali rivela segni di frenata della crescita negli ultimi 3-4 giorni", osserva Sebastiani. "I dati dei prossimi giorni - rileva - saranno utili per confermare questa tendenza".
Sottosegretario Costa: "Utile prolungare lo stato d'emergenza"
Lo stato d'emergenza è uno strumento utile e sull'opportunità di prolungarlo si deciderà a ridosso della sua scadenza. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nella trasmissione '24 Mattino' su Radio 24."Prolungare lo stato d'emergenza è una decisione che prenderemo a ridosso della scadenza. E' chiaro che io ritengo che lo stato d'emergenza sia uno strumento utile che ci permette di gestire la situazione in modo più agile".
Costa: "In vista del Natale situazione sotto controllo "
La situazione epidemiologica è sotto controllo in vista del Natale: lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, nella trasmissione '24 Mattino' su Radio 24. "Non dobbiamo veicolare dei messaggi di allarme o di troppa preoccupazione: gli italiani - ha rilevato - si sono in gran parte vaccinati, negli ospedali la situazione è sotto controllo, dobbiamo guardare le prossime settimane con fiducia nella consapevolezza che non siamo certo usciti ancora dalla pandemia, abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica".
Covid, Mattarella: "Andamento richiama dovere osservare cautele"
"Abbiamo reagito, come Paese, grazie alla quasi totalità dei nostri concittadini, con grande senso di responsabilità, manifestando rispetto per gli altri e per l'interesse comune. Adesso stiamo affrontando un periodo in cui i contagi riprendono. L'Europa è investita da una nuova ondata di contagi, e Paesi anche grandi e bene organizzati appaiono in grave difficoltà. Nel nostro Paese, grazie alla serietà dei nostri concittadini, la situazione è meno allarmante, ma registriamo un aumento di contagio costante. Limitato ma progressivamente e lentamente costante. Questo ci richiama al dovere di osservare con attenzione le norme di cautela indicate e di considerare l'importanza dell'affidamento alla scienza". lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio del suo discorso in occasione dell'inaugurazione
dell'Anno accademico dell'Università di Siena.
dell'Anno accademico dell'Università di Siena.
Vaccino Covid, nel Regno Unito via libera alle terze dosi ai 40enni
Nel Regno Unito, gli esperti che assistono il governo di Boris Johnson nella gestione della pandemia hanno dato il via libera all’estensione della somministrazione delle terze dosi del vaccino anti-Covid alla fascia di età dai 40 anni in su. La novità è stata comunicata nel corso di un briefing da due consulenti governativi accademici e dalla responsabile dell’agenzia del farmaco del Regno Unito (Mhra). LEGGI DI PIU'
No Vax perquisiti: Polizia chiede chiusura altre chat
La polizia postale di Torino nelle prossime ore chiederà alla Procura del capoluogo piemontese di avviare le procedure per l'oscuramento dei nuovi canali nati su Telegram dopo la chiusura di 'Basta dittatura'. Si tratta di spazi su cui ancora oggi si leggono minacce rivolti a investigatori e magistrati, tra cui 'Basta dittatura italiana' e 'Basta dittatura-proteste'.
Covid Veneto, 712 contagi in 24 ore
Resta sempre alto il numero di contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati con lo screening 712 nuovi positivi, con una incidenza sui tamponi effettuati (31,660) del 2,24%. Si registra anche un decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 492.013, quello delle vittime 18.876. Sale il numero dei soggetti attualmente positivi, 16.381. Dati che si riflettono sulla pressione ospedaliera. I pazienti ricoverati con Covid sono 381 (+19), dei quali 317 (+18) nei reparti medici, e 64 (+1) nelle terapie intensive.
Fedriga: "Fvg andrà in giallo, non far pagare vaccinati"
"Non possiamo fare pagare il prezzo di eventuali nuove chiusure ai vaccinati, che hanno difeso se stessi e gli altri, partecipando alla campagna vaccinale". Lo ha detto oggi a Udine il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commentando la situazione della pandemia in regione. "Siamo a un passo dalla zona gialla e questo è dato dal numero dei ricoveri anche in area medica, molto vicino al 15%. Il Fvg andrà in zona gialla, ma per fortuna questo prevede misure ancora molto contenute. Tuttavia, il passaggio alla zona arancione sarebbe drammatico per l'economia, è una cosa che non possiamo e non dobbiamo permettere".