Covid, news. Da lunedì stretta per no vax in Austria, la Germania mobilita 12mila soldati

©Ansa

Alcuni Paesi europei sono pronti a nuove restrizioni dopo l'aumento dei contagi. La cancelliera Merkel: "Vaccinatevi per salvare l'inverno". In Olanda è scattata la chiusura anticipata di bar, ristoranti e negozi di beni non essenziali. In allerta Belgio e Slovenia. In Italia, secondo fonti di governo, non sono previste al momento nuove misure: si valuterà a dicembre. Si registrano intanto altri 8.544 casi e 53 morti, con tasso all'1,6%. Aumentano terapie intensive (+8, 453) e ricoveri ordinari (+72, 3.597)

1 nuovo post

Presidi a Rasi, scaglionamenti? Più di così non si può fare


"Per la morfologia degli istituti scolastici di più non si poteva fare dal
punto di vista degli scaglionamenti all'ingresso e all'uscita. Per evitare assembramenti è necessario avere tanti accessi, ma la maggior parte delle scuole ne ha uno, al massimo due. Scaglionare in due orari mille alunni non risolve molto, dopodiché abbiamo sempre fatto raccomandazioni a studenti e genitori". Cosi' il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli rispondendo al microbiologo Guido Rasi, consulente del Commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Iss: dopo sei mesi la protezione dal contagio scende al 50%

L'Istituto Superiore di Sanità nel report Covid settimanale esteso: i ricoveri tra i non immunizzati “sono 7 volte più alti rispetto a chi è vaccinato da meno di sei mesi e 6 volte più alti rispetto a chi è vaccinato oltre sei mesi". Fra gli over 80 “il tasso di decesso nei non vaccinati è circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi”. Negli ultimi 7 giorni aumento dei casi fra gli operatori sanitari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana: altri 3 morti, terapie intensive +17,9%

Altri tre morti per Covid in Toscana nelle 24 ore. Le ultime vittime sono state due a Firenze e una a Pistoia (età media 84,7 anni). Il totale dei decessi sale a 7.328 dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi sono stati 431 (età media 42 anni) e portano a 294.204 il totale dei positivi dall'inizio della pandemia (+0,1% sul totale del giorno precedente). Anche i guariti, che nelle 24 ore sono stati 292 (sono tutti guariti per tampone negativo), crescono dello 0,1% sul totale e raggiungono quota 279.613 (95% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 7.263 (+1,9% su ieri, dato in costante risalita da giorni). Tra loro i ricoverati sono 293 (+8 persone su ieri il saldo giornaliero tra ingressi e uscite, pari al +2,8%) di cui 33 in terapia intensiva (+5 persone il saldo dopo giorni di stabilità, pari al +17,9%).
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Friuli Venezia Giulia 524 nuovi contagi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.061 tamponi molecolari sono stati rilevati 489 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,93%. Sono inoltre 19.958 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 35 casi (0,18%). Nella giornata odierna si registra un decesso: un uomo di 75 anni di Pordenone morto in ospedale. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 20, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 143. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.896, con la seguente suddivisione territoriale: 865 a Trieste, 2.033 a Udine, 691 a Pordenone e 307 a Gorizia. I totalmente guariti sono 113.242, i clinicamente guariti 154, mentre le persone in isolamento risultano essere 4.526.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Valle d’Aosta, un nuovo decesso e 25 nuovi casi positivi

Ancora un decesso e 25 nuovi casi positivi al covi d’19 in Valle d’Aosta. Da inizio epidemia nella regione salgono pertanto a 12.437 le persone contagiate dal virus. In crescita anche i positivi attuali che sono oggi 134 di cui 126 in isolamento domiciliare e otto in ospedale. I guariti complessivi sono 11.827 cinque più di ieri i casi testati 94.209 i tamponi fino ad oggi effettuati 252.013. Con il decesso registrato oggi le persone decedute risultate positive al virus in Valle D’Aosta da inizio epidemia sono 476.
- di Redazione Sky TG24

Iss: "Ricoveri non vaccinati 7 volte più alti rispetto a immunizzati da meno di 6 mesi"

"I ricoveri delle persone non vaccinati sono 7 volte più alti rispetto a chi vaccinato da meno di sei mesi e 6 volte più alti rispetto a chi vaccinato oltre sei mesi". Lo sottolinea l'aggiornamento del report 'Epidemia Covid-19' dell'Istituto superiore di sanità (Iss). Analizzando il numero dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi negli over 80, il report "osserva che il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei non vaccinati (10,9 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) è circa sette volte più alto di quello dei vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi (1,5 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) e da oltre sei mesi (1,4 ricoveri in terapia intensiva per 100mila) mentre, nel periodo 17 settembre - 17 ottobre, il tasso di decesso nei non vaccinati (64,1 per 100mila) è circa dieci volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo entro sei mesi (6,2 per 100mila) e sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi (9,9 per 100mila)".
- di Redazione Sky TG24

Vaia: Obiettivo è uscire da emergenza entro fine anno

"Abbiamo un obiettivo ambizioso: uscire dall'emergenza entro fine anno. Questo lo possiamo fare spingendo sulla terza dose e sull'ampliamento dell'obbligo vaccinale alle fasce di popolazione che hanno contatti con il pubblico.  Stamattina anche io ho fatto la terza dose. Ciascuno di noi deve dare l'esempio". Cosi' il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "E' giusto fare la terza dose perche' ci protegge e aumenta la nostra capacita' immunitaria di oltre il 50%" spiega Vaia sottolineando "Il nostro obiettivo non e' come trascorreremo il Natale ma uscire dall'emergenza entro fine anno. E questo possiamo farlo, appunto, spingendo sull'obbligo vaccinale per alcune categorie e sulla terza dose. Accanto a questo - aggiunge - bisogna difendere lo strumento vaccino rendendolo piu' performante, e quindi piu' efficace a quello che sta accadendo, penso alle future varianti. 
- di Redazione Sky TG24

Fipe, confermare esenzioni tavolini anche nel 2022

Per i bar e ristoranti che utilizzano spazi all'aperto la Federazione italiana pubblici esercizi chiede di "confermare la disponibilita' del suolo pubblico anche per il 2022, mantenendo le agevolazioni economiche per consentire alle imprese di riprendere fiato dopo un 2020 e un 2021 in cui i livelli di fatturato restano ancora lontani dai livelli pre-Covid". Per il vicepresidente vicario della Fipe, Aldo Cursano, "la soluzione migliore sarebbe quella di adottare in tutte le citta' italiane il modello Genova, dove il sindaco Bucci ha annunciato non solo di confermare l'utilizzo del suolo pubblico, ma anche di continuare a renderlo gratuito. Una scelta coraggiosa che riconosce il valore dei dehors per l'attrattivita' della citta' e che va nella direzione di garantire maggior vitalita' allo spazio urbano e di conseguenza maggior sicurezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gentiloni: Da Ue 200 mln dosi per Africa

"Nel mese di luglio ci fu il vertice globale sulla salute organizzato dal G20 e dalla Commissione Ue, e la presidente Von Der Leyen promise 100 milioni di vaccini per l'Africa. In realta', possiamo annunciare che saranno 200 milioni". Lo ha detto il Commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni, intervenendo al meeting Cuamm a Padova.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Meloni: Con rischi zona rossa in dubbio utilità

"Il fatto che si continui a parlare di possibilita' di zone rosse e di proroga dello Stato di emergenza e' un po' incompatibile con il racconto che il governo ha fatto circa l'utilita' dei provvedimenti che stanno portando avanti, a partire da come e' stato usato in Italia il green pass". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Fdi da molto tempo chiede al governo di occuparsi anche di altre questioni, come il potenziamento dei mezzi pubblici, perche' altrimenti si rischia di avere questi problemi. Le mancanze del governo da questo punto di vista oggi rischiano di emergere" ha aggiunto Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Quattro positivi su nave da crociera sbarcati a Savona

A Savona sono scattate le procedure anti-Covid per alcuni passeggeri risultati positivi al coronavirus a bordo della nave da crociera Costa Smeralda, ormeggiata in porto. Si tratta di quattro passeggeri, tra i quali ci sono due turisti tedeschi e una donna della provincia di Monza. Sono tutti asintomatici: la positivita' al Covid e' stata accertata in uno degli screening previsti dal protocollo di Costa Crociere. La notizia e' trapelata dopo che sette ambulanze della Croce Bianca di Savona si sono recate in porto per prelevarli. Tre positivi (i due tedeschi e la turista lombarda) sono stati portati in ospedale a Genova con tre ambulanze, mentre i loro familiari, risultati negativi ma sbarcati a scopo precauzionale, sono stati riportati rispettivamente in Germania e a Monza poiche' i protocolli prevedono l'utilizzo di ambulanze anche per il trasporto di asintomatici e contatti. Una settima ambulanza si e' diretta invece ad Alassio.
 
- di Redazione Sky TG24

 Fauci, la fine della crisi globale è ancora lontana

"Sebbene ci stiamo avvicinando al termine del secondo anno dell'epidemia di Covid-19, la fine di questa crisi globale sanitaria e' ancora lontana, e rimangono sfide importanti". Lo ha affermato Anthony Fauci, consigliere per la pandemia del presidente Biden, in un videomessaggio inviato al meeting del Cuamm-Medici con l'Africa, in corso a Padova. "Nonostante gli impressionanti successi dal punto di vista scientifico nello sviluppare rapidamente numerosi vaccini sicuri ed efficaci - prosegue Fauci - la loro distribuzione, come anche quella delle varie cure, non e' stata uguale in tutto il pianeta. Una situazione dolorosamente ovvia a voi che lavorate in Africa. Dobbiamo fare meglio. Abbiamo l'imperativo morale di proteggere i poveri e vulnerabili, nonostante l'efficacia della risposta alla pandemia anche nei paesi ricchi che hanno pieno accesso ai vaccini e alle cure, affronti sfide difficili".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Vaia, vaccinare solo bambini fragili

"Il tema non e' vaccinare o non vaccinare i bambini, ma in questa fase dell'epidemia ritengo che sia giusto vaccinare solo i bambini fragili. Faccio mio l'appello del direttore generale dell'Oms". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, parlando delle vaccinazioni anti-Covid. "Allo stato la comunicazione scientifica e' incerta - aggiunge Vaia - perche' ci sono comunque dei rischi nelle vaccinazioni in generale. Anche in Israele hanno visto che ci sono casi di  miocardite nei bambini e quindi vaccinano solo i fragili. Io credo che sia saggio in questo momento vaccinare, nella fascia 5-11 anni, solo i fragili. Se dovessero cambiare le cose e avremo maggiori elementi scientifici su questo tema si potrebbe pensare di estenderla a tutti. Resto favorevole a vaccinare gli over 12 anni perche' hanno una maggiore socialita' - ribadisce Vaia -. La  responsabilita' sociale, ribadisco, non deve essere dei bambini ma degli adulti, come genitori, nonni e docenti". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Sala, non sarà facile far rispettare regole

"Certamente qualche timore c'e', d'altro canto e' anche difficile fare previsioni, saremo attenti. Bisognera'  fare rispettare le regole, ma so che non sara' facile". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della manifestazione dei no Green pass che si terra' questo pomeriggio in citta'. La situazione "e' nelle mani della questura. Non posso che stare vigile ed essere disponibile al telefono per loro - ha concluso -. Purtroppo e' anche il loro compito ingrato oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Incidenza contagi a livelli record, in Germania tornano i test gratuiti per tutti

Da oggi i test per il coronavirus ritornano gratuiti per tutti in Germania, dopo la ripresa dei contagi che hanno raggiunto livelli record e minacciano la tenuta del sistema sanitario. La sospensione dei test gratuiti era stata annunciata dalle autorità sanitarie appena poche settimane fa, nel tentativo di incoraggiare sempre più persone a vaccinarsi. Il Robert Koch Institute (Rki) ha riferito oggi di avere registrato 45.081 nuovi casi di Covid-19. L'incidenza settimanale di contagi ogni 100mila persone sale così a 277,4, nuovo record dall'inizio della pandemia. Il giorno prima il dato era 263,7. Una settimana fa era 183,7. Un mese fa era 65,4.
Nel Paese sono anche stati registrati 228 nuovi decessi, in crescita rispetto ai 142 di sabato scorso. Il tasso di terapie intensive occupate da pazienti Covid è ora di 4,7 per 100mila abitanti. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Ciccozzi: Non credo che nuova ondata sarà terribile

Non abbandonare mai la mascherina "che e' la nostra vera salvavita"; i genitori  si preparino alla vaccinazione dei figli con piu' di 5 anni che arrivera' presto, ed e' indispensabile "che i pediatri visitino i bambini o i ragazzi prima del vaccino; tutti coloro che sono chiamati alla terza dose la facciano senza indugio". Sono le tre indicazioni che da' in un'intervista al Messaggero il professor Massimo Ciccozzi, responsabile dell'unita' di ricerca in Statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell'Universita' Campus Biomedico di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

 Zaia: E' la pandemia dei non vaccinati

"Siamo davanti a quella che potremmo gia' definire la pandemia dei non vaccinati, e purtroppo e' cosi'". Lo ha affermato il presidente del Veneto, a margine del meeting del Cuamm oggi a Padova. Zaia ha riferito che "la situazione sanitaria questa mattina e' di 1.125 contagiati nelle ultime 24 ore, con 360 persone ricoverate. Continuiamo a dire che l'80% dei ricoverati in terapia intensiva e' non vaccinato, ricordo che rappresentano solo il 15% della popolazione, sono comunque dati importanti", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Iss, dopo 6 mesi protezione da contagio scende a 50%

"Dopo i 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale "si osserva una forte diminuzione dell'efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte
le fasce di eta'. In generale, su tutta la popolazione, l'efficacia vaccinale passa dal 76% nei vaccinati con ciclo completo entro i sei mesi rispetto ai non vaccinati, al 50% nei vaccinati con ciclo completo oltre i sei mesi rispetto ai non vaccinati". Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanita' nel report settimanale esteso pubblicato oggi.
- di Redazione Sky TG24

Rasi: Vaccino a bambini per proteggerli da quarta ondata e Delta

"Per sconfiggere la pandemia la strada è raggiungere una omogeneità sul territorio, i numeri dei vaccinati in Italia sono importanti e siamo uno dei Paesi che ha ottenuto in assoluto i risultati migliori. Con due elementi di debolezza la disomogeneità dei territori e la disomogeneità per l'età. Per i bambini sono un discorso a parte, sicuramente possono dare un contributo alla pandemia ma per i bambini bisogna ragionare che la protezione è prima di tutto per loro stessi perché vediamo che la variante Delta e la quarta ondata non risparmieranno neanche loro e il grido di dolore dei pediatri che evidenziano che vanno protetti". Così  Guido Rasi , ex direttore esecutivo dell'Ema (Agenzia europea del farmaco) e consulente del commissario Francesco Figliuolo
- di Redazione Sky TG24

Richeldi: Urgentissimo andare a vaccinarsi

In uno studio appena pubblicato su Lancet Infectious Disease un gruppo di ricercatori inglesi dimostra "in modo inconfutabile" che i vaccinati "vengono protetti dalla malattia grave ma possono infettarsi, anche se in misura minore, e quindi trasmettere il virus". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il professor Luca Richeldi, direttore di Pneumologia al Policlinico Gemelli. "Chi per diversi motivi non si e' immunizzato, non puo' contare sulla protezione del "gregge", vale a dire il resto della popolazione che invece ha accettato l'offerta del vaccino. Puo' ugualmente essere contagiato in quanto si e' visto che la carica virale dei vaccinati positivi e' alta, ma questi la eliminano dalle prime vie aeree piu' velocemente rispetto ai non vaccinati" spiega.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti