Covid, news. Speranza: “Allargare la terza dose ad altre fasce di età"

Il ministro della Salute annuncia l'allargamento della dose booster anche ad altre fasce generazionali". Sul Green pass non si torna indietro, scaricati 117 milioni". Figliuolo, copertura dell'87,7% contro il virus, possibile la terza dose a tutti. Il bollettino: nelle ultime 24 ore 6.764 nuovi casi e 51 morti. Tasso di positività all'1,2%. Rt sale a 1,15, in Veneto i posti in rianimazione aumentano del 50% in 7 giorni

1 nuovo post

De Luca: "In Campania mascherina obbligatoria, servono più controlli"

"La Regione Campania è l'unica in Italia ad aver reso obbligatorio l'uso delle mascherine sempre, anche d'estate, anche all'aperto. Oggi, di fronte alla quarta ondata, l'obbligo della mascherina diventa una cosa da rispettare seriamente. Io faccio appello alle forze dell'ordine, ai Comuni che sono completamente distratti, alle Polizie municipali, perché facciano rispettare l'ordinanza regionale che obbliga all'uso della mascherina". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. 
 
- di Costanza Ruggeri

Risalita dei contagi nell'area metropolitana di Bari

Leggero incremento delle nuove positività nell'Area Metropolitana di Bari. Il tasso settimanale, infatti, nell'ultimo monitoraggio della Asl sale da 20,4 a 24,4 per 100mila abitanti, rispetto al 10,0 di quindici giorni precedenti. Viene confermato, poi, l'impatto sull'incremento dei casi causato dalla circolazione del virus Sars Cov 2 nelle fasce giovanissime della popolazione, al di sotto dei 12 anni, ancora non vaccinabili. La campagna di vaccinazione anti-Covid sinora ha totalizzato 1.988.922 somministrazioni, di cui 33.787 terze dosi e, tra queste, oltre 21.500 sono state garantite a over 60, 70 e 80 e soggetti vulnerabili. 
- di Costanza Ruggeri

Tasso infezione in Gran Bretagna torna a calare, 3/a dose aiuta

Torna a calare 'indice d'infezione Rt da Covid in Inghilterra, la maggiore nazione del Regno Unito. Il dato diffuso oggi passa da 1,1-1,3 a una forchetta fra 0,9 (di nuovo sotto la soglia d'allerta 1) e 1,1. Su questo abbassamento della curva dei contagi - impennatisi a circa 40.000 al giorno nelle ultime settimane, con un rimbalzo autunnale che ha preceduto quello di altri Paesi europei - pesa l'accelerazione delle terze dosi del vaccino (booster): offerte nel Regno già a tutti gli over 50 e somministrate ora a oltre 9 milioni di persone, senza introduzione o ripristino di alcuna restrizione significativa. 
- di Costanza Ruggeri

Ue: "Paesi membri decidono durata Green pass"

"Non c'è una validità massima prevista per il certificato di vaccinazione (Green Pass), i Paesi membri possono stabilire le regole di durata dei certificati". Lo ha chiarito un portavoce della Commissione europea durante il briefing con i giornalisti, precisando che "ci sono discussioni in corso sul possibile aggiornamento delle raccomandazioni sulla libertà di movimento, sul richiamo" del vaccino, "ma è troppo presto per arrivare a una conclusione". In ogni caso, ha sottolineato, "il nostro obiettivo resta quello di "un approccio coordinato sulla libertà di movimento nell'Ue".
- di Costanza Ruggeri

Nel Reatino picco giornaliero contagi da scorso inverno

La Provincia di Rieti fa registrare il picco giornaliero di contagi, con 45 nuovi positivi ai controlli anti Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Un numero così alto in un solo giorno non si vedeva dallo scorso inverno. A fronte nei 9 guariti, il numero totale dei positivi nel territorio reatino torna sopra quota 400 (404 i contagiati ad oggi). 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "E' quarta ondata, attenti o presto ospedali ingolfati"

"Siamo, come del tutto evidente, ormai nella quarta ondata di contagio Covid. Da qui a un mese avremo una situazione più pesante, perché cominceremo ad avere non solo una maggiore diffusione di contagio, ma anche l'emergere di fenomeni legati all'influenza stagionale. Qui dobbiamo stare attenti, perché se avremo da qui a un mese e mezzo l'esplosione della quarta ondata e l'esplosione dell'influenza noi avremo gli ospedali di nuovo ingolfati. Magari non le terapie intensive, sicuramente meno di un anno fa, ma avremo gli ospedali intasati e avremo di nuovo difficoltà a garantire i servizi ordinari ai nostri concittadini". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. 
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Per Figliuolo terza dose per fasce d'età? In Campania a tutti"

"Noi stiamo procedendo ormai con la terza dose e lo facciamo contestualmente a persone anziani, immunodepressi e fragili, ma contestualmente mondo della scuola, forze dell'ordine e personale sanitario. Lo dico perché mi è capitato di sentire di nuovo da parte del commissario di governo per il Covid le fasce di età". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. "Noi a maggio e giugno facevamo 70mila vaccinazioni al giorno - ha ricordato De Luca - oggi arriviamo a 20mila. Dunque c'è spazio per fare le vaccinazioni non per fasce di età, ma per fare tutti, per vaccinare tutti contestualmente, a cominciare, oltre che dagli ospiti delle Rsa dove abbiamo quasi completato la somministrazione della terza dose, dal personale scolastico, dalle forze dell'ordine e dal personale sanitario. Questo è l'appello che io faccio: rispondete alle convocazioni, ma presentatevi anche spontaneamente, non c'è bisogno neanche delle convocazioni".
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Siamo nella quarta ondata e serve attenzione"

"Fate uno sforzo per non ascoltare nulla di quello che viene trasmesso da Roma, né autorità sanitarie né esperti, né trasmissioni televisive pollaio". E' il suggerimento che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social rivolge ai cittadini per l'adesione alla campagna vaccinale. "Abbiate fiducia almeno in una autorita' istituzionale, la Regione se dovessimo dare retta a Roma sarebbe sconvolgente. Abbiamo l'Aifa, l'Iss, il Cts, il ministero della Salute e, nulla di meno, il commissario al Covid e ognuno dice cose diverse. Siamo nella quarta ondata e dobbiamo stare attenti", dice. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Russia 57,2 mln persone hanno completato ciclo

In Russia 57.256.745 persone hanno completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid-19 e sono state somministrate 60.004.358 dosi della prima componente di un vaccino contro il Covid-19: lo riferisce il centro operativo anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. Chi ha completato il ciclo è dunque il 39% della popolazione. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, De Luca a cittadini: "Non ascoltate Roma"

In merito alla campagna di vaccinazione, il governatore della  Campania rivolge "un suggerimento a nostri concittadini, fate uno sforzo per non ascoltare nulla di quello che viene trasmesso da Roma, né autorita' sanitarie, né esperti, né meno che mai trasmissioni tv pollaio". "Cercate di mantenervi coerenti con quello che dice la Regione Campania - aggiunge - a Roma abbiamo l'Aifa, il Comitato superiore della sanità, il ministero della sanità, abbiamo niente di meno che il commissario per il Covid, ognuno dice cose diverse. Per l'amor di Dio non ascoltate nessuno, limitatevi a seguire le indicazioni che vengono dalla Regione".
 

- di Costanza Ruggeri

In Austria oltre 9.000 nuovi casi, si decide sulle 2-G

Esplosione di contagi e soprattutto grande preoccupazione in Austria per come arginare il coronavirus. Oggi sono stati comunicati ben 9.388 nuovi casi: si tratta del secondo valore più alto dallo scoppio del Covid-19 dopo quello registrato il 13 novembre del 2020 (9.586) quando era giù in corso i lockdown. Nel tardo pomeriggio il cancelliere Alexander Schallenberg, il suo vice Werner Kogler ed il ministro della Salute Wolfgang Mueckstein decideranno assieme ai governatori dei Laender austriaci se applicare su tutto il territorio nazionale la 'regola delle 2-G', ovvero consentire l'accesso in determinati luoghi - ad esempio, ristoranti, eventi con più di un determinato numero di persone, servizi per cura della persone - a persone solo vaccinate (geimpft) o guarite nei sei mesi (genesen).
- di Costanza Ruggeri

Sibilia: "Contagi in risalita, spingere sui vaccini e no a manifestazioni provocatorie"

"Nel novembre 2020 eravamo in una condizione critica, mentre le terapie intensive erano in affanno e le regioni entravano in zona arancione e rossa. Oggi invece, grazie ai vaccini ed al rigore di cui siamo stati capaci, tutto è aperto e l’epidemia in Italia è sotto controllo, mentre altri Paesi devono affrontare nuove difficoltà". È quanto afferma il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, commentando i recenti dati sulla diffusione del Covid-19. "La curva dei contagi è però in lieve risalita, dobbiamo quindi - continua - spingere ancora sulla campagna vaccinale. Manteniamo le misure di prevenzione in atto e incentiviamo i cittadini a vaccinarsi, piuttosto che far ricorso ai tamponi. Un obiettivo a portata di mano con la collaborazione di tutti, respingendo ogni manifestazione che sia palesemente provocatoria".
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, verso la terza dose di vaccino per tutti. Spahn: “Quarta ondata accelera”

I ministri della Salute dei Laender si sono riuniti per fare il punto sui casi in crescita nel Paese: “Davanti a noi abbiamo settimane difficili". Sono 37.120 i nuovi contagi registrati in 24 ore dal Robert Koch Institut, 154 le vittime. L'indice di ospedalizzazione è in lieve ma costante salita, con 3,73 pazienti in terapia intensiva su 100mila abitanti. Secondo un sondaggio, il 57% della popolazione si dice favorevole all'obbligo vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, primi dati a Ema su terza dose

AstraZeneca ha sottomesso all'Ema i primi dati su una possibile dose di richiamo del vaccino anti-Covid. Nel corso del briefing di ieri il regolatore dei farmaci dell'Unione europea aveva dichiarato di essere in trattative con AstraZeneca sulla possibile autorizzazione di dosi di richiamo del vaccino Covid della casa farmaceutica, dopo aver già dato il via libera ai richiami con i vaccini a mRNA. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Friuli Venezia Giulia da lunedì terza dose anche con Moderna

"Dalla prossima settimana si amplia la disponibilità di vaccini antiCovid-19 per la terza dose. In base alla decisione del Comitato tecnico scientifico dell'Agenzia italiana del farmaco oltre al vaccino Pfizer potrà essere usato per la dose booster anche il vaccino Moderna. Da lunedì chi si e' vaccinato con Moderna potrà quindi completare il ciclo con la dose booster dello stesso vaccino, inoltre entro la prossima settimana la dose booster sarà disponibile anche per i cittadini dai 18 ai 59 anni che hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che dalle 9 di lunedì 8 novembre sarà possibile prenotare il booster anche con il vaccino Moderna (Spikevax), mediante tutti i consueti canali, ovvero farmacie, call center, Cup e Webapp.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 143 nuovi positivi e 56 guariti, nessun decesso

Sono 143 (di età compresa tra 1 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 83428. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra alcun nuovo caso e resta fermo a 2565.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 78766 dimessi/guariti (+56 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2097 (+87 rispetto a ieri). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel totale sono ricompresi anche 434 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.
 
- di Costanza Ruggeri

Palù (Aifa): "In arrivo monoclonali intramuscolo per cura a casa"

"E' imminente l'uscita di monoclonali iniettabili a livello intramuscolare, per poter facilitare anche la cura domiciliare. La vicinanza tra territorio e ospedale è infatti la reale chiave di volta per utilizzare al meglio la risorsa degli anticorpi monoclonali". Lo ha affermato Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa). Sui farmaci monoclonali Palù ha sottolineato come "il loro impiego" non sia "così frequente per ragioni logistiche, perché, come tutti gli antivirali, tra le altre cose andrebbero somministrati entro le 48-72 ore dall'esordio dei sintomi, mentre di solito sono prescritti dopo altre cure magari meno efficaci e vengono utilizzati solo in ospedale e per endovena".  
 
- di Costanza Ruggeri

In Slovacchia record 6.805 casi in 24 ore, 69% riguarda non vaccinati

La Slovacchia stabilisce un nuovo record giornaliero di casi di Covid-19, 6.805 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute slovacco, spiegando che si tratta del numero più alto di contagi dallo scoppio della pandemia. Il Paese, che conta 5,5 milioni di abitanti, ha uno dei tassi di vaccinazione più bassi dell'Unione europea. Le autorità sanitarie locali hanno spiegato che il 69% dei nuovi casi riguarda persone non vaccinate.
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna pronta a rafforzare campagna vaccinale

La Regione Emilia-Romagna è pronta a completare e rafforzare la campagna vaccinale, accogliendo l'indicazione arrivata dal commissario Figliuolo. Per convincere chi ancora non si è vaccinato, per fare le terze dosi - qui sono oltre 170mila le dosi aggiuntive già fatte - e anche in vista della possibile estensione ai più piccoli (5-11 anni), se autorizzata dalle autorita' sanitarie nazionali e internazionali nelle prossime settimane. "In Emilia-Romagna- afferma l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele
Donini- l'87% delle persone dai 12 anni in su ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid, 3,5 milioni di emiliano-romagnoli, mentre quasi il 90% ha ricevuto la prima dose. Un grande risultato. E l'efficacia del vaccino è dimostrata dal confronto con la situazione di un anno fa".
- di Costanza Ruggeri

Austria, 9.388 casi in 24 ore, mai così tanti da un anno

Continuano ad aumentare i casi confermati di coronavirus in Austria. In 24 ore sono stati registrati 9.388 casi positivi, poco al di sotto del record di 9.586 contagi raggiunto un anno fa. La situazione  negli ospedali resterebbe relativamente stabile. In giornata potrebbe esserci una riunione del governo con le amministrazioni regionali per decidere se siano necessarie nuove misure per contenere i contagi. Vienna ha già deciso che dalla fine della prossima settimana si potrà entrare nei ristoranti o andare dal parrucchiere solo se si potrà dimostrare di essere vaccinati contro il Covid-19 o di essere guariti dopo aver contratto l'infezione.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti