Il ministro della Salute annuncia l'allargamento della dose booster anche ad altre fasce generazionali". Sul Green pass non si torna indietro, scaricati 117 milioni". Figliuolo, copertura dell'87,7% contro il virus, possibile la terza dose a tutti. Il bollettino: nelle ultime 24 ore 6.764 nuovi casi e 51 morti. Tasso di positività all'1,2%. Rt sale a 1,15, in Veneto i posti in rianimazione aumentano del 50% in 7 giorni
Pfizer: pillola antivirale efficace al 89% contro ricoveri o morte
L'azienda farmaceutica americana ha comunicato, attraverso una nota, i primi dati relativi al Paxlovid, farmaco antivirale ad uso orale che, negli studi di fase 2/3, ha dimostrato di poter ridurre significativamente il rischio di ricovero o di morte in pazienti non ospedalizzati e positivi al Covid-19. Pfizer, adesso, prevede di inviare i dati ottenuti alla Food and Drug Administration (FDA), con l’obiettivo di ottenere quanto prima l'autorizzazione all'uso di emergenza del trattamento. LEGGI QUI
Solo 6 regioni italiane in verde nella mappa Ecdc: sono le uniche in Europa
La mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie monitora l’avanzare della pandemia nei Paesi dell’Unione europea. Secondo l’ultimo aggiornamento, la situazione epidemiologica peggiora in tutto il continente a causa dell’aumento dei contagi.
Leader Turingia, dopo tweet su booster 1200 post odio
Il governatore del Land tedesco della Turingia, Bodo Ramelow, ha raccontato di aver ricevuto 1200 commenti di odio su Twitter, dopo aver postato la notizia di essersi sottoposto alla somministrazione del booster, la terza dose di vaccino anti-Covid. "Potete guardare sul mio account di Twitter, dopo il mio post ho ricevuto 1200 messaggi di odio", ha riferito secondo quanto riportano diversi media tedeschi. "Ho la sensazione che non sia più possibile convincere una parte della popolazione", ha aggiunto. Intanto gli ospedali in Turingia si riempiono: "io non posso più garantire che chi deve essere ricoverato potrà darlo nella sua regione, questo non posso più garantirlo" ha avvertito.
In Puglia un morto e 251 positivi, l'1,23% dei test
Sono 251 i nuovi casi positivi al Covid-19 su 20.339 test giornalieri eseguiti in Puglia, con un tasso di positività in salita all'1,23% (ieri 1,06%). Una persona è deceduta. I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 106, nella Bat -5, nel Brindisino 23, nel Foggiano 35, in provincia di Lecce 37, nel Tarantino 48, un residente fuori regione, 6 residenti in provincia in via di definizione. Sono 3.227 le persone attualmente positive, 143 quelle ricoverate in area non critica (ieri 146), 20 in terapia intensiva (ieri 17).
Pfizer: "Nostra pillola antivirale riduce ricoveri e decessi dell'89%"
La pillola anti Covid della Pfizer, attualmente in fase di sperimentazione, ha ridotto dell'89 per cento i rischi di ricovero e decesso in persone ad alto rischio. Lo ha annunciato la casa farmaceutica, citando i dati del proprio studio sul farmaco. Gli effetti della pillola antivirale sono stati così convincenti, riferisce il Washington Post, che un panel indipendente di esperti che stanno monitorando la sperimentazione del farmaco ha consigliato di accorciare i tempi della sperimentazione. I dati non sono ancora stati pubblicati o sottoposti a verifica esterna, ma Pfizer in una nota ha annunciato che i risultati della sperimentazione verranno sottoposti all'attenzione dei regolatori Usa "il prima possibile".
Covid, contagi e decessi in Italia: il confronto con l’Europa e con il 2020
Nonostante i contagi siano in crescita in tutto il continente, c’è una profonda differenza nel numero dei decessi. Nelle nazioni con un’alta percentuale di vaccinazioni le morti a causa del virus sono meno rispetto agli altri Paesi. La situazione non è paragonabile nemmeno allo scorso anno: ecco perché.
Belgio, impennata casi e ricoveri, un anno fa lockdown con situazione simile
Impennata di casi di coronavirus in Belgio, dove il numero dei contagi e dei ricoveri è simile a quello che, nell'ottobre dello scorso anno, ha costretto le autorità locali a imporre un lockdown. L'istituto sanitario belga ha infatti registrato una media di 6.728 nuovi casi al giorno negli ultimi 14 giorni, con un aumento del 36 per cento rispetto alla settimana precedente. Una media di 164 pazienti con Covid-19 sono stati ricoverati ogni giorno negli ospedali negli ultimi sette giorni, il che significa un aumento del 31 per cento. Nelle terapie intensive, inoltre, 343 pazienti con Covid-19 sono ricoverati in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore in Belgio sono stati confermati 10.190 nuovi casi di coronavirus e 22 decessi riconducibili all'infezione.
Pregliasco: "Con vaccinazione bimbi convivenza migliore col virus"
"Io credo molto alla vaccinazione dei bambini. Ritengo che sia utile in questa fase epidemiologica, proprio perché la variante Delta li coinvolge, perché per loro non è una passeggiata e in più perché sono il serbatoio della diffusione in comunità. Se agiamo in questa fase potremmo avere una convivenza più civile, passata la nottata dell'inverno, con il virus". Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, in vista dell'approvazione, prevista per dicembre, da parte dell'Ente regolatorio del farmaco europeo (Ema) del vaccino anti-Covid per la fascia di età 5-11 anni.
Vaccino Covid, cosa deve sapere chi fa la terza dose. Domande e risposte
Il governo spinge la campagna sul richiamo per evitare un nuovo aumento dei ricoveri e delle terapie intensive, visto anche il rialzo del numero dei contagi. Dal tipo di preparato che sarà utilizzato alle modalità di prenotazione, ecco tutte le informazioni utili
Covid, l'Ema lancia l'allarme quarta ondata. Oms: "Europa rischia altri 500mila morti"
"Siamo, di nuovo, all'epicentro della pandemia", ha dichiarato il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge. "L'attuale ritmo dei contagi nei 53 paesi della regione europea suscita forte preoccupazione". I DETTAGLI
Francia estende uso Green Pass fino a 31 luglio
Il Parlamento di Parigi ha approvato l'estensione dell'uso del Green Pass fino al 31 luglio 2022. Lo riferiscono i media francesi spiegando che la versione definitiva del disegno di legge sulla ''vigilanza sanitaria'' proposto dal governo è stato approvato con 118 voti favorevoli, 89 contrari e un astenuto. La disposizione era stata contestata dal Senato, che voleva il green pass in vigore solo fino al 28 febbraio.
Australia a un passo da obiettivo 80% totalmente vaccinati
L'Australia raggiungerà oggi l'obiettivo dell'80 per cento della popolazione completamente vaccinata. Lo ha annunciato il premier Scott Morrison parlando con la stampa. "Questo significa che abbiamo superato tutti i problemi che avevamo con le forniture che non arrivavano dall'Europa e cose simili. E siamo andati avanti e ce l'abbiamo fatta", ha detto Morrison, assicurando che "l'Australia si sta riprendendo e sta uscendo dalla pandemia di Covid-19". Una volta raggiunto l'obiettivo dell'80 per cento di popolazione vaccinata, il governo federale intende confermare solo una serie di restrizioni minime con lockdown mirati su aree specifiche o segmenti specifici di popolazione, invece che imporre chiusure a livello regionale o statale. Il New South Wales, l'Australian Capital Territory il Victoria hanno già iniziato ad implementare questa politica, dopo avere raggiunto in anticipo l'obiettivo della vaccinazione.
Sileri: "Con vaccini e green pass Natale non ci preoccupa"
Il Natale "non ci preoccupa, ovviamente tenendo sempre uno sguardo ai numeri, ma la situazione attuale dei vaccinati in Italia, così come l'uso del Green pass con la diagnostica connessa terrà la situazione molto sotto controllo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Zaia: "Siamo regione che ha vaccinato di più, situazione sotto controllo ma serve cautela"
"Oggi sono 11.800 i positivi rintracciati e messi in isolamento. I ricoverati negli ospedali sono 280, con 46 persone in terapia intensiva. In una settimana è aumentato più del 50% il numero dei ricoverati in terapia intensiva e se questo fosse un trend io mi inizierei a preoccupare. Siamo l'ottava regione in Italia per mortalità e siamo quella con minore mortalità tra le più colpite. Siamo ancora in pandemia e se oggi ci troviamo in una fiera, dobbiamo riconoscere il merito a chi ha il vaccino. Sopra i 12 anni, la percentuale di chi si è vaccinato in Veneto è dell'84,6%. Siamo la regione che ha vaccinato di più. Sopra gli 80 anni, i vaccinati rappresentano il 99,9 %. Il non vaccinato rappresenta oggi l'80% dei ricoverati in terapia intensiva e non essere vaccinato significa avere 6 volte in più possibilità di infettarsi". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia.
Green pass, Procura Trieste: indagate 4 persone per blocco porto
Quattro persone sono state iscritte nel registro degli indagati della Procura di Trieste perché coinvolti, a vario titolo, nel blocco del varco 4 del Molo Settimo del Porto giuliano e gli scontri tra manifestanti No Green pass e Polizia nel rione di Campi Elisi avvenuti nel pomeriggio dopo lo sgombero forzato dell'area il 18 ottobre. Lo conferma la Procura di Trieste dopo aver ricevuto un'informativa della Polizia che ipotizza nei confronti dei quattro i reati d'interruzione di pubblico servizio, invito a disobbedire alle leggi statali in violazione alla legge sulla pubblica sicurezza e resistenza a pubblico ufficiale.
Se mamma positiva latte materno come vaccino per bebè
Il latte materno agisce come un vaccino contro il Covid-19 quando la mamma è positiva al Sars-CoV-2 al momento del parto. Lo ha dimostrato uno studio dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, in collaborazione con il Policlinico capitolino Umberto I, i cui risultati sono pubblicati su Jama Network Open. I ricercatori sono partiti dall'osservazione, evidenziata dall’esperienza clinica di questi due anni di pandemia, che è molto raro il passaggio del virus da una madre positiva al momento del parto al bambino. E ne hanno scoperto il meccanismo alla base.
Veneto, +792 contagi in 24 ore
Un altro balzo di quasi 800 nuovi positivi al Covid in Veneto nelle ultime 24 ore. Numeri che si sono alzati repentinamente in questa settimana, con oltre 2.200 contagi in 3 giorni. I nuovi casi, +792, portano il totale degli infetti da inizio epidemia a 483.465. Le vittime salgono a 11.842 (+1). Gli attuali positivi, in isolamento, sono 11.833 (+417). L'incidenza dei positivi sui 100.994 tamponi effettuati e' dello 0,78%.
Green pass, a Milano niente accordo sul percorso del corteo
Nulla di fatto: dopo l'incontro di questa mattina in Questura con gli organizzatori, non si è arrivati a un accordo sul percorso del corteo no green pass in programma a Milano per sabato scorso. "L'impossibilità di giungere ad un percorso condiviso - spiegano da via Fatebenefratelli - ha indotto il questore ad emettere un provvedimento di prescrizione, imponendo che, dopo il concentramento in piazza Fontana, l'eventuale iniziativa si svolga dalle ore 17 alle ore 21 (RPT: ore 21), in forma di corteo" ma con un percorso che pur toccando pazza Duomo e corso Buenos Aires, una delle principali vie dello shopping, eviti però luoghi sensibili come la sede della Camera del lavoro.
Germania, 'quarta ondata accelera, terza dose per tutti'
La terza dose di vaccino anti Covid per tutti a sei mesi dalla seconda. E' questa la misura principale decisa dalla conferenza dei ministri della Salute dei Laender in Germania. "La quarta ondata ha molto accelerato e colpisce con grande irruenza. Davanti a noi abbiamo settimane difficili", ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, incontrando la stampa dopo la riunione.
Covid: viaggiò con delegazione Biden in Europa, funzionario positivo
E' risultato positivo al Covid un funzionario della Casa Bianca che ha fatto parte della delegazione che ha accompagnato il presidente Joe Biden nel suo recente viaggio in Europa. Secondo il New York Times, il funzionario - asintomatico - è risultato positivo in Scozia durante un test effettuato per prendere parte alla conferenza sul clima Cop26. Una fonte citata dal giornale ha spiegato che l'uomo - che al momento sta osservando la quarantena in Scozia - non ha avuto contatti stretti con il presidente. Biden, ha aggiunto la fonte, è risultato negativo a un test eseguito martedì.