In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G20, c'è l'accordo sul clima: tetto massimo di 1,5 gradi per riscaldamento globale

©Ansa

Nella giornata conclusiva del vertice è stata trovata l'intesa sull'emergenza climatica. Il premier Draghi: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". Proteste al Foro di Traiano, attivisti si incatenano alla cancellata. Il presidente brasiliano Bolsonaro a Sky TG24: "Contrario al lockdown". Biden annuncia: "Nuova era di cooperazione tra Ue e Usa"

Condividi:

G20 Roma, seconda giornata: accordo su clima raggiunto. Leader alla Fontana di Trevi

L’ultimo giorno del summit dei capi di Stato e di governo è iniziato con una visita allo storico monumento della Capitale, seguita da tre sessioni di lavoro incentrate su clima e sviluppo sostenibile. Raggiunta intesa sul tetto massimo di 1,5 gradi per il surriscaldamento globale "entro metà secolo" e confermato fondo da 100 miliardi per aiutare i Paesi in via di sviluppo. Draghi: "Agire ora o rischiamo di fallire". Il fotoracconto della giornata

- di Redazione Sky TG24

Draghi: fieri dei risultati ottenuti ma è solo inizio

"Siamo fieri" dei risultati ottenuti al G20 ma "è solo l'inizio". Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle dichiarazioni conclusive del vertice di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Draghi sul clima: "Italia triplica impegno, 1,4 mld anno"

"Continuiamo l'impegno nella lotta al cambiamento climatico. I Paesi del G20 si sono impegnati a mantenere l'obiettivo di 1,5 gradi con una serie di interventi immediati. Abbiamo deciso di lasciarci alle spalle il carbone e di eliminare i finanziamenti entro il 2021. Tutti i Paesi del G20 si impegneranno a emissioni zero entro la metà del secolo. Sono lieto di annunciare che l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario a 1,4 miliardi di dollari all'anno per i prossimi 5 anni". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi a conclusione del G20.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Attivisti ci danno spinta, bla bla bla? Vertice di sostanza"

"Gli attivisti ci spingono e ci mantengono sul pezzo" quando dicono che "è tutto un bla, bla, bla" ma questo è stato un "vertice di sostanza". Lo ha detto Mario Draghi nello speech finale del G20.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: il G20 ha riempito di sostanza il bla bla bla

"In questo vertice abbiamo fatto sì che i nostri sogni sono ancora vivi ma adesso dobbiamo accertarci di trasformarli in fatti. Voglio ringraziare gli attivisti che ci mantengono sulla rotta giusta. Molti dicono che sono stanchi del bla bla, io credo che questo summit sia stato pieno di sostanza. Abbiamo riempito di sostanza le parole". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo discorso conclusivo del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Guterres:"Speranze disattese ma almeno non sepolte"

"Mentre accolgo con favore la conferma degli impegni del G20 per soluzione globali, lascio Roma con le mie speranze disattese, ma almeno non sono state sepolte". Così su Twitter il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
- di Redazione Sky TG24

G20, Speranza: 70% popolazione mondiale vaccinata entro metà 2022

"I vaccini non possono mai essere considerati solo un privilegio dei Paesi più ricchi, più potenti ma devono essere considerati un diritto di tutti. Io questa consapevolezza l'ho trovata davvero nei ministri degli altri Paesi con cui mi sono confrontato e oggi dobbiamo fare una grandissima operazione di sostegno ai Paesi più fragili". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a 'Mezz'ora in più, su Rai 3. "Questa disuguaglianza - ha aggiunto -  non è accettabile sul piano morale ma è anche sbagliata sul piano sanitario, perché lasciare tanti posti del mondo senza vaccini significa facilitare la diffusione di nuove varianti". Parlando dei lavori del G20, Speranza ha ribadito: "ho trovato grande consapevolezza, i documenti sono molto netti. Non danno indicazioni generiche ma dicono 40% entro due mesi e 70% entro 8 mesi, cioè la metà del 2022".
- di Redazione Sky TG24

L'annuncio di Biden e von der Leyen: "Tra Usa e Ue nuova era di cooperazione"

I presidenti degli Stati Uniti e della Commissione europea si sono incontrati nell'ultima giornata del summit internazionale. La collaborazione tra Usa e Europa si baserà sulla rimozione dei dazi su acciaio e alluminio oltre che sulla risoluzione di alcune dispute come quella tra Airbus e Boeing. Istituito il Consiglio per il commercio e la tecnologia. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Dall’intesa con Draghi all’incontro con Papa Francesco: il G20 di Biden

Uniti nella lotta contro i cambiamenti climatici e pronti ad affrontare nuove pandemie: questi gli obiettivi condivisi da Draghi e Biden durante l’incontro al G20 di Roma. Non solo politica internazionale, però, per il Presidente USA: insieme alla moglie, Biden ha incontrato il Papa: 75 minuti di colloquio su clima, Covid, migranti e libertà di coscienza. POTUS il giorno dopo ha partecipato alla Messa in una chiesa romana (ricevendo la comunione, con l’autorizzazione di Bergoglio). LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

G20: Legambiente, delusi da patto clima, mancano impegni concreti

Le risorse necessarie - sottolinea Ciafani -  possono essere reperite facilmente attraverso il taglio dei sussidi alle fonti fossili, un intervento su cui il Governo Draghi deve dimostrare più coraggio inserendolo nella legge di bilancio in discussione. Sarà poi fondamentale aggiornare al più presto il suo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec) per garantire una riduzione delle nostre emissioni climalteranti di almeno il 65% entro il 2030, andando ben oltre l'obiettivo del 51% previsto dal Pnrr e confermando il phase-out del carbone entro il 2025 senza ricorrere a nuove centrali a gas”.
 
- di Maurizio Odor

G20, Borrell: accordo Ue-Usa rafforza partnership transatlantica

"L'accordo Ue-Usa per sospendere le tariffe su acciaio e alluminio e per lavorare insieme a un nuovo accordo globale sull'acciaio sostenibile è un altro passo importante per rafforzare ulteriormente il partenariato transatlantico". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
- di Maurizio Odor

G20, Putin: "'Russia adempie a tutti obblighi su lotta a cambiamento climatico"

La Russia adempie a tutti i suoi obblighi volti a contrastare il cambiamento climatico e attua la politica di riduzione delle emissioni di gas. Lo ha sottolineato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento in video-conferenza al G20. "Il nostro Paese partecipa attivamente agli sforzi internazionali per salvaguardare il clima. Noi rispettiamo tutti gli impegni presi nel quadro della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dell'Accordo di Parigi", ha dichiarato Putin. "Attuiamo sistematicamente la politica di riduzione delle emissioni nette di gas serra. Adottiamo misure per aumentare l'efficienza energetica, modernizzare l'economia e ridurre le emissioni di gas associate alla produzione di petrolio", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

G20: colloquio tra Lavrov e Di Maio

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri,Luigi Di Maio, a margine dei lavori del G20. Lo riferisce su Twitter il ministero degli Esteri russo. 
 
- di Maurizio Odor

Clima. Lavrov: obiettivo 2050? Russia ne ha un altro

"Il 2050 non è un numero magico, se questa è l'ambizione dell'Ue, altri Paesi hanno altre ambizioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov a margine del G20, sull'obiettivo del 2050 per la neutralità carbonica. "La Russia cercherà di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060", ha  aggiunto Lavrov, respingendo "vuote ambizioni". E sottolineando che il 2050 era stato concordato in ambito G7, quindi "non è stato elegante" presentarlo al G20, non è stato "rispettoso degli altri Paesi del G20". Lavrov allo stesso tempo ha ringraziato la presidenza italiana per aver "aiutato la negoziazione" a Roma. 
- di Maurizio Odor

G20, fonti: su clima "responsabilità comuni ma differenziate"

 
Lo stop al finanziamento delle centrali a carbone, il contenimento delle emissioni di metano e la riduzione delle esportazioni di fonti di energia fossile sono stati al centro di molti degli interventi della sessione del G20 sul clima. Lo fanno sapere fonti italiane. Il principio fondamentale, ricordato da tutti i leader, è quello delle responsabilità "comuni ma differenziate" da parte dei Paesi mondiali, ricordando la necessita' di aiutare in modo particolare i Paesi emergenti e a basso reddito ad affrontare i costi della transizione. 
- di Redazione Sky TG24

Leader invocano il principio del multilateralismo citato da Draghi

 
Il multilateralismo, principio cardine citato dal presidente Draghi nei suoi interventi, si apprende, è stato invocato in modo ampio e trasversale come imprescindibile per contrastare in modo efficace il cambiamento climatico nel corso della sessione di lavoro del G20 dedicata al clima. Molti leader hanno citato il G20 come principale promotore del multilateralismo: il presidente russo Vladimir Putin, ad esempio, ha dichiarato che il G20 deve essere leader nello stabilire regole chiare, uniformi e trasparenti.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Urgente soluzione su Protocollo Irlanda Nord"

 
Durante il suo incontro bilaterale a margine del G20 con il presidente francese, Emmanuel Macron, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha "sollevato la questione del protocollo sull'Irlanda del Nord" e ha "sottolineato la necessita' di concordare con urgenza una soluzione per proteggere gli accordi del Venerdì Santo, anche sulla governance". Lo riferisce Downing Street. Secondo Johnson, il protocollo sull'Irlanda del Nord "e' la questione più importante che pesa sulle relazioni tra Regno Unito e Unione Europea".
- di Redazione Sky TG24

G20, fonti: Macron, su clima 100mld sostegno paesi basso reddito

Il presidente francese Emmanuel Macron durante il suo intervento alla seconda giornata di vertice del G20 sul clima, ha citato direttamente gli impegni concordati dagli sherpa dei Paesi membri del G20 durante i negoziati che sono durati tutta la notte. Lo fanno sapere fonti italiane. Fra questi, un fondo da 100 miliardi di dollari per sostenere la transizione ecologica nei paesi a basso reddito, un graduale azzeramento dei finanziamenti alle centrali a carbone, la riallocazione dei Diritti Speciali di Prelievo di nuova emissione verso i paesi più bisognosi. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken incontra ministro sudcoreano: "Alleanza cruciale per Indo Pacifico"

 
Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha incontrato oggi il ministro degli Esteri sudcoreano, Chung Eui-yong, a margine dei lavori del G20, "riaffermando l'alleanza di ferro tra Stati Uniti e Sud Corea che è il cardine della pace, sicurezza e prosperita il nord est asiatico, l'Indo Pacifico ed oltre". È quanto riferisce il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, aggiungendo che è stata discussa anche "l'importanza della nostra partnership complessiva nell'affrontare le sfide globali del 21esimo secolo, compresa la crisi climatica e la pandemia del Covid. I due hanno anche sottolineato - conclude la nota del portavoce - il nostro comune impegno per la completa denuclearizzazione della Penisola coreana".
- di Redazione Sky TG24